Arriva Djed, la stablecoin di Cardano

In breve

  • Nonostante il crollo di Terra, Cardano lancia la stablecoin Djed
  • Il team assicura che si tratta di una stablecoin garantita e sovracollateralizzata
  • Cardano annuncia che continuerà ad espandere il suo ecosistema

Cardano annuncia l’arrivo della stablecoin Djed

Una nuova stablecoin fa il suo ingresso nel mondo delle crypto e in particolare sulla mainnet di Cardano.

Stiamo parlando di Djed, una stablecoin che era attesa da molti e a cui il team COTI assieme ai creatori di Cardano ha lavorato molto prima di ufficializzarne il lancio.

La ragione di questo grande lavoro è stata la perdita di fiducia attorno alle stablecoin, in particolare dopo il crollo della stablecoin Terra, avvenuto nel maggio dello scorso anno.

Una stablecoin completamente sovracollateralizzata

Al fine di poter far fronte ai sentimenti negativi sorti attorno alle stablecoin algoritmiche il team che si è formato per dare vita a Djed ha fatto in modo da creare una stablecoin sovracollateralizzata dalla criptovaluta ADA di Cardano e dalla crypto di riserva Shen.

Questa nuova stablecoin è ancorata al dollaro statunitense ed è supportata dalla criptovaluta nativa di Cardano.

Inizialmente l’idea di un lancio di una nuova stablecoin aveva creato un po’ di dissapori all’interno della comunità crittografica, tanto che anche su Twitter più di qualche utente aveva fatto notare come “stablecoin algoritmici non sono l’opzione migliore”.

A mettere a freno le preoccupazioni ci aveva pensato il team di Djed sottolineando come

Djed è completamente garantito e sovracollateralizzato con un coefficiente di riserva significativo, fino a 8 volte”.

Djed inoltre, stando sempre a quanto affermato dal team, ha delle risorse abbastanza ampie per poter riacquistare tutte le stablecoin in circolazione, in questo modo manterrebbe il peg e con in più resterebbero ancora molti soldi.

In merito a questo i fondatori della stablecoin Djed hanno spiegato:

Djed ha un meccanismo unico di sovracollateralizzazione del 400%-800% con una prova di riserva sulla chain per proteggere il suo valore in diversi scenari di mercato. DJED è agganciato al dollaro USA, sostenuto dalla moneta nativa ADA, che è un asset indipendente, e utilizza SHEN come moneta di riserva. Nel caso in cui il rapporto di riserva scenda al di sotto del 400%, la piattaforma impedirà la combustione di SHEN e il conio di nuovi DJED (poiché non c’è abbastanza collaterale nella riserva). Nel caso in cui il rapporto superi l’800%, gli utenti non potranno più coniare SHEN, ma potranno comunque coniare e bruciare DJED. In ogni caso, il DJED è sempre riscattabile”.

Cardano pronto a espandersi

Per Cardano comunque questa è solamente la prima di una serie di espansioni del suo ecosistema, come era già stato annunciato il 12 gennaio con una serie di tweet da parte di Input Output, che specificava come

queste soluzioni personalizzate e comunità sovrane possono essere costruite su una rete madre sicura e interoperabile come Cardano”.

Cardano negli scorsi giorni ha avuto un’anomalia dove il 50% dei nodi erano stati disconnessi, salvo poi essere riattivati e questo appena una settimana prima del lancio di Djed.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare