Attacco hacker a Huobi: rubati $8 milioni
In breve
- Huobi vittima di un attacco hacker in cui vengono rubati 5.000 ETH (circa 8 milioni di dollari)
- Huobi offre all’hacker una ricompensa del 5% e un possibile lavoro se restituisse il bottino
Secondo Arkham Intel, la piattaforma di trading di criptovalute Huobi (HTX) è stata vittima di un attacco hacker.
Nel furto sono stati rubati 5.000 ETH, che corrispondono a un valore stimato di 8 milioni di dollari.
L’hacker avrebbe spostato 1.000 ETH in un wallet separato poco dopo essersi infiltrato nella piattaforma.
HTX [Huobi] was hacked yesterday for 5000 ETH – currently worth ~$8M.
The hacker transferred 1K ETH to a separate wallet 0x799 around 10 minutes after hacking the platform, and has been silent since.
HTX has offered the hacker a 5% bounty – and a job – if he sends it back. https://t.co/3Ikef99XmH pic.twitter.com/kzSVliqPnq
— Arkham (@ArkhamIntel) September 25, 2023
Huobi ammette una vulnerabilità di sicurezza
Justin Sun, fondatore di TRON e consulente di Huobi, ha confermato l’accaduto su X (ex Twitter) e ha dichiarato che HTX ha perso 5.000 ETH a causa dell’hack.
Sun ha dichiarato:
“HTX ha subito una perdita di 5.000 ETH (8 milioni di dollari) a causa di un attacco di hacking. HTX ha coperto completamente le perdite causate dall’attacco e ha risolto con successo tutti i problemi correlati. Tutti gli account degli utenti sono al sicuro e la piattaforma funziona normalmente”.
Sun ha assicurato agli utenti che HTX ha coperto completamente tutte le perdite e risolto tutti i problemi correlati. Ha sottolineato anche che i beni degli utenti sono al sicuro e che la piattaforma funziona normalmente.
Secondo Sun, la somma rubata di 8 milioni di dollari è relativamente piccola rispetto ai 3 miliardi di dollari di attività degli utenti di HTX ed equivale solo alle entrate della piattaforma per due settimane.
Sun ha aggiunto che l’hack è stato notato subito dopo l’incidente del 24 settembre.
HTX ha agito immediatamente per evitare ulteriori perdite e ha prontamente risolto tutti i problemi, consentendo alla piattaforma di tornare immediatamente alla normalità. Il trading è continuato senza interruzioni.
L’offerta agli hacker
Vale la pena notare che HTX ha offerto una ricompensa del 5% pari a 400.000 dollari come incentivo per l’hacker a restituire i fondi rubati.
Se l’hacker restituisse i fondi, potrebbe essere preso in considerazione come consulente di sicurezza white-hat presso HTX.
Tuttavia, se l’hacker non restituisse i fondi entro sette giorni, HTX trasmetterà le informazioni alle forze dell’ordine.
Il token HTX in lieve perdita
Nel complesso, le dichiarazioni di Justin Sun sul recente hack della piattaforma HTX di Huobi hanno rassicurato gli utenti sul fatto che le perdite subite sono state interamente coperte e che tutte le questioni connesse sono state risolte con successo.
Il token nativo della piattaforma HTX è attualmente scambiato a 2,44 dollari, in calo dell’1,3% nelle ultime 24 ore dopo che l’hack è stato reso noto domenica.
Huobi: un’altra vittima degli hacker agli exchange
Se Huobi può dire di non aver subito grosse perdite dall’attacco hacker di cui è stata vittima, lo stesso non si può dire per un altro exchange, CoinEx.
La piattaforma di trading con sede a Hong Kong ha perso oltre 70 milioni di dollari in attività a causa di un hack due settimane fa.
Attualmente comunque la maggior parte dei servizi di CoinEx può essere nuovamente utilizzata senza restrizioni.
In un primo momento i servizi di deposito e prelievo sono stati sospesi per mettere al sicuro gli asset e costruire un nuovo sistema di wallet.
Gli utenti hanno lodato la professionalità con cui CoinEx ha gestito la situazione dell’hack in termini di trasparenza e di aggiornamenti regolari sui social media.