Bitcoin rally in corso, cosa sta succedendo

In breve

  • Bitcoin supera quota 20.000 dollari
  • L’indice del dollaro scende e il Bitcoin schizza in alto
  • Bitcoin verso una nuova resistenza al rialzo?

Il Bitcoin sorprende tutti con un nuovo rally

In queste ultime ore sembra che il Bitcoin abbia cominciato uno di quelli che, in gergo tecnico, vengono definiti ‘rally’, ovvero una corsa al rialzo.

Se nelle settimane precedenti la bassa volatilità del suo prezzo aveva portato gli investitori ad avere qualche timore nei confronti della famosa criptovaluta, ora sono pronti a ricredersi.

Infatti per la prima volta nell’arco delle ultime tre settimane il Bitcoin è riuscito a superare quota 20.000 dollari (al momento in cui scriviamo il Bitcoin staziona a quota 20.275 dollari).

Eppure nella giornata di ieri non si sono di certo verificati questi grossi cambiamenti economici tali da dover spiegare il rally del Bitcoin. Quindi dove si devono ricercare i motivi di questa ripresa?

Come comprare Bitcoin

Le ragioni dietro alla corsa al rialzo del Bitcoin

Alcuni esperti hanno cercato di motivare il tutto facendo riferimento all’indice del dollaro. Infatti nella giornata di ieri l’indice del dollaro ha cominciato a perdere terreno ed è stato proprio in quel frangente che il Bitcoin ha manifestato la sua corsa al rialzo.

L’indice del dollaro è sceso da 112.072 a 110.846 punti nell’arco di appena due ore, mentre il Bitcoin proprio in quelle due ore aveva puntato al rialzo come non succedeva da diverse settimane.

Il fatto potrebbe dipendere sia dalla debolezza dell’indice del dollaro, ma occorre anche dire che nella giornata di oggi i mercati si troveranno davanti a una data importantissima.

Infatti oggi verrà consegnato il rapporto sul PIL degli Stati Uniti, questo al fine di valutare la futura politica che la Federal Reserve intenderà adottare.

Bitcoin verso i 21.200 dollari?

Tornando a questo rally del Bitcoin si è notato nelle ore precedenti che la tendenza rialzista ha segnato una chiara mossa al di sopra della resistenza dei 20.000 dollari, allo stesso tempo si è formato un altro movimento sopra la linea di resistenza di tendenza ribassista che si trovava a 19.300 dollari.

In queste ore il Bitcoin sta consolidando il suo prezzo, ma nel caso superasse quota 20.500 dollari potrebbe esserci una mossa verso la successiva resistenza ovvero quella dei 21.200 dollari.

A questo punto occorre dare ragione a chi nelle settimane scorse era stato pronto a giurare che, in base ai dati del passato, il Bitcoin avrebbe avuto un nuovo rialzo e hanno deciso quindi di investire e accumulare Bitcoin in attesa del tanto atteso (e ora finalmente giunto) rialzo.

Grafico Bitcoin in tempo reale

Movimenti Bitcoin in tempo reale

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare