Investitori di Bitcoin in accumulo in vista della ripresa

In breve

  • Mercato crypto in ribasso. Si accumulano Bitcoin
  • Aumentano i volumi di Binance
  • I piccoli investitori BTC ai massimi storici

Tendenza ribassista: Bitcoin in fase di accumulo

In questo ultimo periodo il mercato delle criptovalute si sta trovando a dover fare i conti con la possibilità di una tendenza ribassista che potrebbe rivelarsi in allungamento. Questa situazione, però, potrebbe essere un ambiente ideale per coloro che sono pronti a scommettere che ci sarà una ripresa, quindi è il momento ideale per accumulare Bitcoin.

Grafico Bitcoin in tempo reale

Secondo quanto riportato da Ki Young Ju, CEO di CryptoQuant, questo si starebbe già verificando, dal momento che il volume di scambi dell’exchange Binance ha raggiunto un livello molto elevato.

I volumi di Binance alle stelle: ecco perché

Nel tweet pubblicato da Ju nella giornata di oggi si può leggere che:

dal momento che il Bitcoin ha raggiunto il livello di 20.000 dollari il predominio del volume di scambi spot di Binance è salito alle stelle e ora è dell’84%”.

Inoltre nello stesso tweet il CEO ha sottolineato come il volume di Coinbase è solo del 9%.

La ragione per la quale i volumi di Binance siano aumentati vertiginosamente rispetto a quelli del colosso Coinbase è da ricercare nel fatto che Binance offre il trading a commissioni pari a zero, prendendo solamente lo spread; mentre per quanto riguarda Coinbase le commissioni sono tra le più alte dell’intero settore.

Le balene Bitcoin in fase di declino

Prima che Ki Young Ju uscisse allo scoperto con le sue rivelazioni, anche il sito Cryptopotato aveva evidenziato come “le borse BTC degli investitori più piccoli sono in aumento, toccando un nuovo massimo storico”.

E tutto questo nonostante negli ultimi mesi le balene Bitcoin, questo il nome con il quale sono conosciuti gli investitori più grandi, fossero in fase di declino.

A supporto della propria tesi il sito ha messo in evidenza un tweet del marketplace Santiment, dove si espone il fatto che gli investitori di BTC che detengono tra i 0,10 e i 10 Bitcoin hanno subito una graduale diminuzione dei loro possessi.

Sempre stando a quanto riportato da Santiment il calo si è verificato a settembre, salvo poi avere una piccola risalita a fine mese, quando il Bitcoin ha avuto un breve guizzo. Ma dato che poi il Bitcoin non ha continuato la sua ascesa gli investitori hanno deciso di dismettere i propri asset, arrivando al 45,6% dell’offerta. Questo è il minimo che si è toccato nell’arco degli ultimi tre anni.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare