Seba Bank introduce il servizio di custodia NFT

In breve

  • Seba Bank, specialista svizzero in criptovalute, lancia un nuovo servizio di custodia NFT per i suoi clienti.
  • Il nuovo servizio di custodia può essere utilizzato sia da clienti privati che istituzionali
  • Tutti gli asset NFT basati su Ethereum possono essere custoditi, compresi quelli di collezioni famose come Bored Ape Yacht Club o CryptoPunks.

La sfida NFT di Seba Bank

La svizzera Seba Bank, fondata come banca specializzata in asset crypto, ha ampliato la sua offerta e ora può fornire un servizio di custodia e deposito per gli asset NFT.

La scelta è significativa, perché questo non sembra essere il momento ottimale, dato che il mercato degli NFT è crollato in modo significativo.

Proprio così, le vendite e il fatturato, così come i valori NFT, sono crollati drasticamente quest’anno. Il volume di scambi settimanali per i valori NFT è crollato di quasi il 98% quest’anno dall’inizio dell’anno fino a settembre, e la situazione non sta migliorando, con volumi in continua diminuzione.

Tutto sugli NFT

Tempi duri per il mercato NFT

I prezzi delle collezioni NFT un tempo molto richieste, sono crollati. In alcuni casi di oltre il 90% e per molte opere offerte sul mercato non ci sono offerte, quindi sono attualmente invendibili e quindi praticamente senza valore.

Pertanto, il momento in cui è stato creato questo nuovo servizio è piuttosto singolare.

Riteniamo che nei prossimi anni gli asset digitali, compresi gli NFT, saranno sempre più accettati anche dai fornitori di servizi finanziari tradizionali.

Urs Bernegger

Co-Head of Markets and Investment Solutions – Seba Bank.

Tuttavia, Seba Bank è convinta che il mercato degli NFT svolgerà un ruolo importante nell’industria finanziaria del futuro.

Questa valutazione è supportata anche da un fatto importante. Infatti, nonostante l’estremo calo dei prezzi, l’interesse per i titoli NFT rimane elevato.

Ad esempio, il numero di portafogli NFT è aumentato quest’anno, quasi raddoppiando da circa 3,4 milioni di portafogli nel gennaio 2022 a oltre 6,1 milioni nel settembre 2022.

Compra NFT ora

Gli investitori restano coinvolti

Molti investitori mantengono le loro azioni NFT, un tempo costose, mentre altri approfittano del calo dei prezzi per entrare nel mercato.

Secondo la Seba Bank, il mercato degli NFT sta maturando ulteriormente. Diversi investitori istituzionali hanno lanciato nuovi fondi NFT e vengono finanziati nuovi progetti nel segmento.

La Seba Bank basa la sua offerta di custodia di NFT sulle consuete specifiche delle banche depositarie regolari, e affronta la questione enfatizzando la sicurezza e l’integrità degli NFT, soprattutto per gli investitori professionali e istituzionali.

Crypto Valley

La Crypto Valley svizzera

La maggior parte delle persone individua il cuore della comunità crypto nell’Asia orientale, come la Corea del Sud o Singapore. Ma la regione con il maggior numero di aziende e offerte di criptovalute è il piccolo cantone svizzero di Zug, noto come Crypto Valley.

Zug è il cantone più piccolo della Svizzera, con appena 130.000 abitanti, 30.000 dei quali vivono nell’omonima città principale, la città di Zug. Incastonata tra il lago di Zugo e lo Zugerberg, si trova nella Svizzera centrale, a circa 37 km da Zurigo.

Sebbene Zug sia il più piccolo cantone svizzero, è considerato il più ricco. Ed è qui che sono accorsi molti appassionati di criptovalute. Nel 2014, a Zug è stato installato uno dei primi bancomat di Bitcoin al mondo. Nel 2016 la città di Zugo è stata la prima al mondo ad accettare il bitcoin come mezzo di pagamento ufficiale.

E proprio a Zugo, nell’aprile del 2018, è stata fondata la criptobanca “Seba Crypto“, oggi semplicemente Seba Bank, specializzata in asset digitali. Poco dopo la sua fondazione, un round di investimento ha raccolto il patrimonio iniziale di 100 milioni di franchi svizzeri e ha richiesto una licenza bancaria nel settembre 2018.

Solo 18 mesi dopo, nel novembre 2019, “Seba Crypto” Bank ha ottenuto la licenza bancaria dall’Autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e ha iniziato le operazioni bancarie.

Alla fine del 2021, Seba Bank ha ricevuto dalla FINMA la licenza di “Certified Information Systems Auditor”, che ora consente alla banca di offrire un servizio di custodia istituzionale.

La politica commerciale di Seba Bank mira chiaramente a creare un ponte tra la moderna comunità crypto e il mondo bancario tradizionale. In questo modo, sta aprendo la strada a molti fornitori di servizi finanziari e banche, sia del mondo finanziario tradizionale che del mondo delle criptovalute, per offrire una combinazione di offerte sia per la moneta fiat che per le criptovalute.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare