Bitcoin scambiato a 10 milioni: la folle previsione
In breve
- Adam Back prevede BTC scambiato a 10 milioni di dollari
- Occorre lavorare sulla tecnologia per aumentare la capitalizzazione di mercato
- Nel 2020 Back stimò BTC con 1 trilione di dollari di capitalizzazione
Bitcoin a 10 milioni di dollari in 9 anni
Bitcoin potrebbe toccare i 10 milioni di dollari nei prossimi nove anni. Questo almeno stando a quanto affermato dal CEO di Blockstream, Adam Back.
E questa previsione potrebbe rivelarsi tutt’altro che utopica.
Adam Back in un tweet del 12 febbraio ha spiegato che Bitcoin potrebbe davvero riuscire a essere scambiato a 10 milioni di dollari, ma ovviamente ci sono alcune cose di cui occorre tenere conto affinché questo si realizzi.
Necessario migliorare la tecnologia
Il fatto che BTC abbia raddoppiato il suo prezzo ogni anno dal 2013 e abbia mantenuto questa tendenza nell’arco dei successivi dieci anni potrebbe far ben sperare che questa tendenza possa essere mantenuta anche per i prossimi nove anni.
Back nel suo tweet ha spiegato questo processo:
early this year i was curious of the claim “bitcoin 2x’s per year on average”. it checks: the decade jan 2013 – dec 2022 #bitcoin went up 2.036x/year (1200x in a decade). if that continues we’ll cross $10mil/BTC and $200 tril market cap by end of next 2 halvenings, about 9 years. pic.twitter.com/mqmO2SRdAv
— Adam Back (@adam3us) February 12, 2023
Eppure le previsioni di Back, che si rifanno a quelle di Hal Finney, per poter avverarsi devono avere una base solida.
E questa viene riconosciuta da Back nelle tecnologie su cui occorre lavorare.
In un tweet di risposta scrive:
“Non abbiamo molto tempo per ridimensionare la tecnologia. Abbiam bisogno di un posto in cui il prossimo miliardo di utenti possieda il proprio UTXO, le proprie chiavi, con cold storage resistenti alla censura”.
Infine Back ha sottolineato come data l’alta volatilità
“Bitcoin potrebbe superare selvaggiamente e toccare una di queste capitalizzazioni di mercato da 100-300 trilioni di dollari, correggere e quindi riguadagnare un’adozione più stabile nel tempo”.
Le precedenti previsioni di Adam Back
Occorre comunque specificare che Adam Back non è nuovo a queste previsioni in merito al prezzo e alla capitalizzazione di Bitcoin.
Nel 2020, per esempio, in un tweet aveva detto che
“Bitcoin probabilmente vedrà una capitalizzazione di mercato di 1 trilione di dollari entro 2 anni, probabilmente prima. 1 trilione di dollari sono circa 50.000 dollari per BTC”.
Conservative. I’d say #bitcoin likely sees $1trillion market cap within 2years, probably sooner. $1trillion is about BTC $50k. https://t.co/LJeq53DXgM
— Adam Back (@adam3us) October 5, 2020
Ciò stava a indicare che BTC avrebbe dovuto avere un aumento del 400% nell’arco di due anni.
Nel 2020 Bitcoin aveva una capitalizzazione pari a quasi 200 miliardi di dollari.
Attualmente BTC ha una capitalizzazione di mercato di 408 miliardi di dollari ed è scambiato a 21565 dollari nel momento in cui stiamo scrivendo.
Queste previsioni rialziste e molto ottimistiche potrebbe indurre comunque gli investitori e appassionati a comprare Bitcoin.