Bitcoin supera i 24.000 dollari

In breve

  • Bitcoin (BTC) sale sopra i 24.000 dollari USA
  • L’incertezza regna nel mercato azionario statunitense
  • La capitalizzazione totale del mercato cresce di oltre il 5%

Bitcoin guadagna slancio

Bitcoin ha continuato a salire nelle contrattazioni asiatiche di martedì mattina. Già ieri la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato aveva registrato un significativo aumento di valore.

L’ulteriore aumento del prezzo del Bitcoin è avvenuto dopo che le autorità di regolamentazione hanno agito per sostenere il settore bancario statunitense in seguito ai fallimenti degli istituti di credito californiani.

La mossa ha anche contribuito a ripristinare la parità con la stablecoin USDC. Nel complesso, le criptovalute hanno registrato ottimi guadagni. Gli investitori hanno ritrovato la fiducia e ne hanno approfittato per comprare Bitcoin e trascinare il prezzo al rialzo.

Incertezza nel mercato azionario

Nel frattempo, sul mercato azionario statunitense regnava l’incertezza a causa dei fallimenti bancari. Di conseguenza, lunedì le azioni statunitensi hanno chiuso in modo contrastato

Inoltre, sono aumentate le speculazioni sul fatto che i problemi bancari potrebbero indurre la Federal Reserve a rinviare i suoi piani di aumento dei tassi di interesse.

Ecco come sta andando il resto del mercato delle criptovalute

L’ascesa del Bitcoin al di sopra dei 24.000 dollari ha creato una spinta per l’intero mercato delle criptovalute. Quasi tutte le 10 principali criptovalute hanno registrato guadagni discreti.

Ethereum (ETH) è salito del 3,08% a 1.673 dollari USA. Ciò corrisponde a un aumento del 6,84% negli ultimi sette giorni.

Il token BNB di Binance è balzato del 5,09% a 308,94 dollari, il secondo maggior guadagno tra i primi 10 per capitalizzazione di mercato e un aumento del 7,06% in un periodo di sette giorni.

Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha twittato lunedì che Binance convertirà il miliardo di dollari in fondi della Industry Recovery Initiative  ora in BUSD in criptovalute come BNB, Bitcoin ed Ether.

Questo per sostenere il mercato delle criptovalute di fronte alle oscillazioni delle stablecoin e delle banche.

USD Coin (USDC), la seconda più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato, che ha brevemente perso il suo aggancio al dollaro USA durante il fine settimana, ha recuperato a 0,9987 dollari, secondo CoinMarketCap.

Circle, l’emittente di USDC, ha annunciato lunedì una nuova partnership con Cross River Bank, con sede nel New Jersey, dopo la chiusura di Silicon Valley Bank.

La capitalizzazione di mercato totale di tutte le criptovalute ha registrato un guadagno del 4,61% nelle ultime 24 ore, raggiungendo 1,08 trilioni di dollari.

Il volume totale degli scambi è salito del 35,57% a 93,65 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare