Chiusa Signature Bank, Coinbase perde 240 milioni di dollari

In breve

  • Coinbase aveva 240 milioni in Signature Bank, ma assicura le transazioni
  • I fondi dei clienti Signature Bank e Silicon Valley Bank sono protetti
  • Anche Paxos e Celsius detenevano fondi in Signature Bank

Coinbase perde 240 milioni, ma i fondi sono sicuri

Coinbase ha perso 240 milioni di dollari a causa della chiusura, da parte degli enti di regolamentazione della Signature Bank.

A dichiararlo nella giornata di ieri è stato lo stesso exchange, che in un tweet ha comunicato:

Alla chiusura delle attività di venerdì 10 marzo Coinbase aveva un saldo di circa 240 milioni di dollari in contanti aziendali presso Signature. Come affermato dalla FDIC, prevediamo di recuperare completamente questi fondi”.

Inoltre Coinbase ha comunque cercato di correre ai riparifacilitando tutte le transazioni in contanti dei clienti con altri partner bancari”.

Ad ogni modo l’exchange ha rassicurato i suoi clienti spiegato che

nonostante le turbolenze che abbiamo visto di recente nel settore bancario tradizionale, Coinbase continua a funzionare come al solito”.

Per quanto concerne i fondi dei clienti questi continuano ad essere “sicuri e accessibili”.

Signature Bank viene chiusa, ma i clienti sono protetti

La Signature Bank è stata chiusa dall’ente di regolamentazione FDIC nel corso della giornata di ieri.

La chiusura di questa banca è avvenuta in concomitanza al fallimento di un’altra banca, ovvero la Silicon Valley Bank, che ha fatto perdere il peg alla stablecoin USDC.

Nella dichiarazione rilasciata dalla Federal Reserve ha annunciato

anche un’eccezione di rischio sistemico simile per Signature Bank, che è stata chiusa oggi dalla sua autorità statale di noleggio”.

Ad ogni modo la stessa FED aveva rassicurato tutti aggiungendo che tutti “i depositanti di questa istituzione saranno sanati”, inoltre “nessuna perdita sarà a carico del contribuente”.

Perdono fondi anche Paxos e Celsius

Nella burrasca della chiusura della Signature Bank non si trova solo Coinbase, ma anche Paxos e Celsius.

Paxos in un tweet ha spiegato come

detiene attualmente 250 milioni di dollari presso Signature Bank e detiene un’assicurazione sui depositi privati ben al di sopra del nostro saldo di cassa e dei limiti FDIC per conto”.

Inoltre ha aggiunto che il governo

ha adottato misure straordinarie per proteggere i clienti e ha annunciato che tutti i depositi dei clienti presso Signature Bank saranno completamente garantiti”.

Per quanto riguarda Celsius, l’exchange non ha esplicitamente detto a quanto ammontano i fondi detenuti presso la Signature Bank, ma con un tweet ha rassicurato che “i depositanti saranno integri” e ha rimandato alle parole della Federal Reserve.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare