Circle smentisce indagini della SEC per USDC

In breve

  • Avviso Wells per Circle, ma Dante Disparte smentisce il tutto
  • Eleanor Terret si scusa per la notizia erronea su Circle
  • Circle aveva avvertito NYFDS sulle riserve di Binance

Smentita l’indagine su Circle per USDC

Negli ultimi giorni le notizie attorno alle stablecoin sono aumentate soprattutto in merito all’azione intrapresa dalla SEC nei confronti di Paxos, l’emittente della stablecoin di Binance BUSD.

Ora sembrava che anche Circle, l’emittente della stablecoin di Coinbase, USDC, avesse ricevuto un avviso Wells da parte dell’ente di regolamentazione statunitense, ma a smentire tale fatto è stato il capo-ufficio della strategia di Circle, Dante Disparte.

Disparte ha smentito i rumors attorno a questa notizia scrivendo un tweet dove senza tanti giri di parole diceva:

Circle non ha ricevuto un avviso Wells”.

Nessun avviso dalla SEC, la giornalista si scusa

La notizia era stata diffusa nella giornata di ieri dalla giornalista Eleanor Terret attraverso un tweet dove affermava che Circle aveva ricevuto l’ordine da parte della SEC di cessare l’emissione della stablecoin USDC, in quanto ritenuto un titolo non registrato.

Dante Disparte non ha esitato a smentire le voci divulgate dalla Terret e la giornalista subito dopo ha eliminato il suo tweet.

Ma ha anche risposto alla smentita del capo-ufficio di Circle, scusandosi per l’errore:

Ho seguito la parole di diverse fonti attendibili. Mi scuso per l’errore”.

Successivamente la Terret ha corretto il suo tweet originario spiegando anche che si sforza

di fare le cose per bene, ma voglio anche ammettere quando sbaglio. Mi dispiace”.

Ma a quanto pare la notizia di un avviso Wells nei confronti di Circle era già stata ritenuta plausibile, dato che anche Cointelegraph aveva chiesto a Disparte se il suo ente lo avesse ricevuto.

In quell’occasione Disparte aveva affermato che

Circle sostiene che USDC è una valuta digitale in dollari regolamentata emessa come valore memorizzato ai sensi della legge statunitense sulla trasmissione di denaro”.

Circle ha avvertito NYDFS su BUSD

Negli ultimi giorni Circle si è trovato nell’occhio del ciclone in quanto sarebbe stato proprio lui la ragione che ha spinto il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York a vederci chiaro su BUSD e le sue riserve.

La questione, come riportato da Bloomberg, risale ancora all’ottobre dell’anno scorso quando Circle aveva esposto un reclamo al NYDFS informandolo che

Binance non conservava abbastanza criptovalute in riserva per supportare i suoi token”.

Molto probabilmente l’informazione inviata da Circle riguardava anche la stablecoin BUSD, emessa da Paxos, che dal 21 febbraio non conierà più la crypto.

Alla base di tutto questo ci sarebbero dei problemi di fondo tra Circle e Binance, soprattutto in merito al fatto che

Binance aveva solo 100 milioni di dollari in garanzie depositate per supportare 1,7 miliardi di dollari in Binance-peg USDC”.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare