Crolla Credit Suisse, Bitcoin ancora sopra i 26.000 dollari

In breve

  • Bitcoin supera di nuovo i 26.000 dollari
  • Credit Suisse viene salvata e BTC performa un nuovo rialzo
  • BTC potrebbe tornare verso i 19.500 dollari
  • Per altri analisti Bitcoin punta alla resistenza dei 28.000 dollari

BTC tocca nuovamente i 26.000 dollari

Bitcoin torna sopra i 26.000 dollari, dopo aver registrato un calo di prezzo che lo aveva riportato sotto i 25.000 dollari.

Nel corso della notte italiana BTC ha avuto un rialzo di 1000 dollari, passando dai 24.998 dollari registrati alle 00.30 ai 25.931 registrati alle 6.30, come si può vedere dal grafico.

Da questo momento in poi Bitcoin ha continuato il suo rialzo assestandosi a 26.192 dollari, nell’istante in cui stiamo scrivendo.

Il disastro delle banche spinge Bitcoin

Sembra proprio che la crisi delle banche, prima la Silicon Valley Bank poi la Silvergate Bank e ora anche la Credit Suisse, non abbiano intaccato Bitcoin.

Anzi gli hanno dato un’ulteriore spinta, facendolo ritornare a livelli interessanti.

Il salvataggio di Credit Suisse ad opera della banca centrale svizzera, con un’iniezione di 50 miliardi di franchi svizzeri, ha riproposto per BTC lo stesso schema avvenuto giorni fa con Silicon Valley Bank.

Infatti Bitcoin ha avuto un rialzo nel momento in cui la banca americana veniva tratta in salvo con un intervento del Governo statunitense.

La Federal Reserve inoltre aveva dovuto fare un passo indietro sul rialzo dei tassi d’interesse e questo aveva favorito il superamento del tetto del 26.000 dollari per BTC.

BTC potrebbe arrestarsi a 26.000 dollari

Eppure per alcuni analisti questo rialzo di Bitcoin potrebbe arrestarsi ai 26.000 dollari, senza performarsi in altri maggiori rialzi.

Gli analisti hanno messo in evidenza come alcuni indicatori di mercato nella coppia BTC/USD presuppongano un chiaro modello ribassista.

Davanti a questo modello ci sarebbe la possibilità che il prezzo venga corretto al ribasso verso i 19.500 dollari nell’arco dei prossimi giorni.

Un utente su Twitter, postando un grafico di Bitcoin, ha evidenziato come è

possibile che il prezzo di Bitcoin torni intorno ai 22.000 dollari“.

Ovviamente, però, questa è solo un’ipotesi dato che come evidenzia anche il Cointelegraph

gli indicatori devono ancora raggiungere i livelli massimi precedenti”.

Bitcoin punta ai 28.000 dollari

Ci sono altri elementi che, a detta degli analisti, potrebbero far intendere che Bitcoin possa salire ancora di più.

Il fatto che BTC abbia rotto la resistenza dei 25.000 dollari nel corso della notte ha fatto in modo da mettere l’attenzione degli analisti alla resistenza fissata ai 28.000 dollari.

Secondo Markus Thielen

Bitcoin ha la possibilità di salire al livello tecnico successivo che si trova a 28.000 dollari”.

Sempre stando alle parole di Thielen Bitcoin potrebbe toccare questo livello successivo per il fatto che ha reagito sempre con incrementi di 4000 dollari a ogni resistenza.

Anche l’analista turco “Cripto Bitcoin CT” dal suo profilo Twitter ha evidenziato questa possibilità scrivendo che

stare sopra i 25.150 dollari in Bitcoin ci porterà a 28.000 dollari

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare