Donald Trump lancia la sua collezione di NFT

In breve

  • Trump lancia la sua collezione di 45mila NFT: ci sono premi in palio
  • Tra il 2019 e il 2021 Trump si scagliò contro Bitcoin e crypto
  • Melania Trump ha lanciato la sua collezione ai primi di quest’anno

Donald Trump lancia una raccolta di NFT

Anche l’ex-Presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla fine ha ceduto agli NFT. Nella giornata di ieri, infatti, Trump ha annuciato tramite la sua piattaforma Truth Social, di aver lanciato una raccolta di 45.000 NFT.

Secondo quanto è stato riportato dallo stesso sito web dedicato alla collezione queste figure sono

proprio come le figurine del baseball, ma le raccogli digitalmente, sul tuo computer o sul telefono”.

I vari token hanno un costo di 99 dollari l’uno e sono stati coniati su Polygon, la stessa piattaforma scelta da Meta qualche settimana fa. Possono essere acquistati sia tramite la normale valuta tradizionale fiat, sia con Ether.

Il cliente al momento del check-out potrà scegliere quanti NFT dell’ex-Presidente comprare.

La cosa interessante è che ogni card acquistabile farà in modo da inserire il cliente in un concorso a premi, la cosiddetta “Lotteria Trump”.

I premi di questa lotteria sono i più svariati dalla semplice cena di gala con il 45esimo Presidente USA, passando per una partita a golf con Trump, oppure un aperitivo a Mar-a-Lago, fino ai cimeli firmati a mano.

Ovviamente per potersi garantire uno di questi premi, come ad esempio la cena di gala, c’è un minimo di spesa e le cifre sono davvero proibitive. Si parla di 45 NFT da comprare, per un costo di 4455 dollari.

Quando Trump considerava Bitcoin una truffa

Donald Trump è stato davvero entusiasta di cominciare a promuovere questa collezione di NFT. Sul sito infatti si può leggere entusiasticamente:

Ottieni subito le tue carte! Solo $99 ciascuna. Sarebbe un fantastico regalo di Natale. Non aspettare. Se ne andranno, credo, molto velocemente”.

Occorre, però, dire che tutto questo entusiasmo da parte dell’ex-Presidente verso token e criptovalute non c’è mai stato.

Nel luglio 2019 infatti aveva scritto un tweet dove affermava:

Non sono un fan di Bitcoin e di altre criptovalute, che non sono denaro e il cui valore è altamente volatile e basato sul nulla. Le risorse crittografiche non regolamentate possono facilitare comportamenti illeciti, incluso il commercio di droga e altre attività illegali”.

Nel giugno di due anni più tardi Trump aveva affermato in un’intervista di considerare Bitcoin alla stregua di una truffa. E inoltre aveva aggiunto:

Non mi piace perché è un’altra valuta in competizione con il dollaro. Voglio che il dollaro sia la valuta del mondo; l’ho sempre detto”.

Melania Trump da sempre entusiasta

Tutto questo contrariamente alla moglie Melania Trump, che nel gennaio di quest’anno aveva fatto gli auguri a Bitcoin per il suo 13esimo anniversario con un tweet:

È ampiamente riportato che la capitalizzazione di mercato di Bitcoin supera 1 trilione di dollari. Oggi ricorre il 13° anniversario del Bitcoin Genesis Block. Tanti auguri”.

Inoltre Melania aveva lanciato i suoi NFT dal titolo ‘Melania’s Vision’, che riproduceva un ritratto degli occhi blu cobalto dell’ex-First Lady.

In un post su Instagram Melania aveva condiviso il suo NFT con un messaggio che spiegava come fosse

orgogliosa di annunciare la mia nuova impresa NFT che incarna la mia passione per l’arte e sosterrà il mio costante impegno nei confronti dei bambini attraverso la mia iniziativa Be Best”.

La volontà di Melania era quella di raccogliere fondi al fine di dare delle competenze informatiche ai bambini per poter farli prosperare dopo la loro uscita da una comunità adottiva.

Se volete saperne di più su come comprare NFT potete leggere la nostra guida.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare