Binance resta senza Proof of Reserve, tensione sui mercati

In breve

  • Mazars sospende il lavoro con Binance e altre società crypto
  • Binance è stato al centro di prelievi consistenti e accuse su FTX
  • Il web reagisce alla risposta evasiva di Changpeng Zhao

Mazars interrompe i lavori con Binance

Nel corso della giornata di oggi è arrivata la notizia clamorosa che la società di auditing Mazars ha cominciato a interrompere tutta una serie di lavori con divere società di exchange, a cominciare da Binance.

La notizia è stata diffusa da Bloomberg che ha divulgato l’e-mail con la quale Mazars ha affermato

di aver sospeso il lavoro per le società di criptovalute a causa delle indicazioni secondo cui i mercati non sono rassicurati dai rapporti di ‘prova delle riserve’

che fino ad ora erano stati pubblicati dalla società.

Nelle scorse settimane Binance aveva assunto la società Mazars al fine di condurre un rapporto ‘Proof-of-Reserve’.

Ma nella giornata di oggi è arrivata la notizia direttamente da Binance dove si confermava che Mazars aveva deciso di sospendere in maniera momentanea il lavoro con vari clienti tra cui, oltre alla stessa Binance, anche Crypto.com e KuCoin.

Dai prelievi consistenti alle parole di O’Leary su Binance

Questa interruzione dei lavori ha gettato un po’ nel panico gli investitori, soprattutto perché arriva il giorno successivo alle dichiarazioni che Kevin O’Leary ha fatto in merito a Binance, che sarebbe coinvolta nel collasso di FTX più di quanto non sembri.

Le parole di O’Leary hanno fatto scatenare la replica di Changpeng Zhao, che è intervenuto anche in un’intervista sulla CNBC.

Uno spezzone di questa intervista sta facendo il giro del web, soprattutto per la risposta alquanto evasiva di CZ.

Nella clip si può vedere come gli venga chiesto se

Binance potrebbe gestire qualcuno che chiede indietro $2,1 miliardi

questo in riferimento al rimborso richiesto da FTX.

E la risposta è altamente evasiva, infatti CZ ha affermato semplicemente che il suo exchange è “finanziariamente forte”.

Questa risposta potrebbe essere anche dovuta, non tanto al tentativo di evitare la domanda, quanto al fatto che CZ ha ribadito più volte in questi giorni che Binance riuscirebbe a sostenere prelievi anche qualora questi fossero molto elevati.

Nei giorni scorsi, infatti, Binance si è vista oggetto di prelievi per 1,14 miliardi di dollari, ma CZ aveva rassicurato tutti dicendo che per loro era una semplice routine.

Nulla di cui preoccuparsi, dal momento che avevano retto anche durante i crolli di Terra e FTX.

Le reazioni alla risposta evasiva di CZ

Ovviamente la risposta evasiva di Changpeng Zhao ha lasciato interdetti gli investitori, infatti anche Luke Martin in un tweet ha fatto notare come

se si trattava di una domanda sui prelievi dei clienti e lui l’ha schivata in quel modo… un’enorme bandiera rossa”.

Mentre qualcun’altro ha risposto a questa considerazione dicendo che forse ciò è

più dovuto al fatto che CNBC è cattiva nel fare domande”.

Secondo altri utenti del social network CZ ha sbagliato a dichiarare che nella parte di rimborso, che era una combinazione di BUSD, BNB e FTT, Binance si fosse dimenticata che la parte di FTT fosse piuttosto consistente.

Questa tensione generata attorno a Binance ha fatto in modo da ripercuotersi anche sulle singole crypto, infatti Bitcoin ha avvertito il colpo scendendo sotto il livello dei 17.000 dollari.

Questo ribasso, però, non deve spaventare infatti alcuni analisti, come da esempio Crypto Ed, hanno sottolineato come il ribasso della criptovaluta fosse in linea con i titoli del mercato statunitense di ieri.

Crypto Ed ha commentato affermando:

È interessante vedere tutti improvvisamente così ribassisti su BTC, come se fosse l’unico a fluttuare in questo modo”.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare