Creare NFT su Instagram, Meta sceglie Polygon

In breve

  • Instagram offrirà strumenti per creare e vendere NFT
  • L’obiettivo di Meta è sostenere gli artisti e i creator
  • L’asset Polygon vola a +10% dopo l’annuncio
  • Meta è pronto a far concorrenza a piattaforme come OpenSea

Si potrà creare NFT direttamente da Instagram

Instagram è pronto per compiere un nuovo passo nel mondo dei token non fungibili, ovvero i famosi NFT.

A quanto sembra, infatti, Instagram ha annunciato che è pronta nel prossimo futuro a consentire ai propri utenti la creazione e la vendita di NFT direttamente dalla sua piattaforma.

Il tutto sarebbe partito da un’idea di Meta, che si sta concentrando sempre di più sul mondo degli NFT e ad affermarlo è stato proprio Stephane Kasriel di Meta.

L’Head of Commerce della società ha spiegato chiaramente:

Un piccolo gruppo di creatori potrà presto creare oggetti da collezione digitali e venderli direttamente da Instagram”.

Per il momento non è ancora chiaro quando questi strumenti di creazione NFT saranno a disposizione degli utenti.

Infatti ora si sta ancora selezionando artisti e content creator per comprendere al meglio come muoversi prima di passare all’offerta di questi nuovi strumenti.

Meta e Instagram sostengono i creators e la loro arte

Per ora sono stati selezionati solamente alcuni artisti, come ad esempio Amber Vittoria, che si è detta comunque molto entusiasta dell’esperimento:

Meta e Instagram stanno trovando nuovi modi per aiutare i creatori a sostenere se stessi e la loro arte”.

E queste sono state proprio le stesse parole usate da Meta per divulgare la creazione di questi strumenti:

Noi di Meta” si legge nel comunicato “ci impegniamo nel creare prodotti che consentano ai creator di raggiungere il proprio pubblico, far crescere le community e guadagnarsi da vivere”.

Mentre più avanti Meta entra nel dettaglio affermando che i creator

avranno a disposizione un toolkit completo, che li aiuterà a creare a partire dalla blockchain Polygon, a mostrare correttamente i contenuti e infine a venderli”.

Infine per quanto riguarda le possibili commissioni Meta ha affermato che Instagram o Facebook non addebiteranno costi aggiuntivi per la vendita degli NFT almeno fino al 2024, ma hanno anche specificato che gli acquisti degli NFT

sono soggetti alle tariffe applicabili dell’app store”.

Polygon vola: +10% in 24 ore

Nel frattempo, a seguito dell’annuncio che Instagram integrerà degli strumenti per la creazione di NFT sulla sua piattaforma, la blockchain Polygon ha avuto un incremento del 10%.

Dopo l’annuncio di Meta l’asset Matic è stato uno dei pochissimi asset digitali con le prestazioni migliori nell’arco delle ultime 24 ore, aumentando a 0,95 dollari.

A scarso di equivoci comunque sarà proprio usata la blockchain Polygon per il supporto degli strumenti per gli NFT.

Occorre sottolineare questo in quanto sembra che Meta avesse strizzato l’occhio anche alla blockchain che supporta Solana.

La stessa Solana nella serata di ieri aveva comunicato in un tweet il supporto da parte di Instagram e Facebook.

Meta si prepara a fare concorrenza

Meta e Instagram comunque non sono per nulla nuovi nel campo dei token non fungibili, infatti già nel maggio di quest’anno Meta aveva dichiarato che gli utenti di Facebook e Instagram avevano la possibilità di condividere gli NFT.

Nel mese di agosto Meta aveva poi divulgato un secondo comunicato dove si spiegava che, a partire dal secondo trimestre del 2022, gli utenti avrebbero potuto postare sui loro account gli NFT.

A questo punto appare chiaro che Meta e Instagram hanno tutte le potenzialità per poter cominciare una rincorsa verso piattaforme molto più affermate nel campo degli NFT, come ad esempio il grande marketplace di NFT OpenSea oppure Crypto.com.

Come comprare NFT
Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare