Grayscale vince contro la SEC: il prezzo di Bitcoin sale

In breve

  • Grayscale vince la causa contro la SEC per il rifiuto della domanda di ETF sul bitcoin spot.
  • La corte d’appello federale definisce il rifiuto arbitrario e illegale.
  • Il prezzo del Bitcoin sale di oltre il 5% a 27.500 dollari

Vittoria per Grayscale: verso gli ETF spot su Bitcoin

Con una decisione storica, Grayscale ha vinto la sua causa contro la Securities and Exchange Commission statunitense.

La Corte d’Appello Federale degli Stati Uniti ha stabilito che il rifiuto da parte della SEC della domanda di ETF Bitcoin Spot di Grayscale era improprio.

Il tribunale ha ritenuto che la decisione fosse arbitraria e illegale perché la SEC non aveva chiarito il diverso trattamento di prodotti simili. Di conseguenza, come mostra il grafico di Bitcoin, il prezzo di BTC è aumentato di oltre il 5% e ha raggiunto i 27.500 dollari USA.

Bitcoin sale!

Compra BTC ora

Una decisione importante per le crypto e non solo

Il caso è stato seguito da vicino sia dal settore delle criptovalute che da quello della gestione patrimoniale, che da anni esercitano pressioni sulla SEC affinché autorizzi un ETF spot su Bitcoin.

Ciò consentirebbe agli investitori di investire in Bitcoin senza possedere direttamente la criptovaluta più grande del mondo.

Tuttavia, la SEC ha espresso il timore che gli ETF BTC Spot siano vulnerabili alla manipolazione.

Perché l’ETF BTC Spot è stato respinto

In precedenza, la SEC aveva respinto la richiesta di Grayscale di convertire il suo Grayscale Bitcoin Trust in un fondo negoziato in borsa, mentre aveva approvato i futures negoziati in borsa sui Bitcoin, che tracciano i contratti per acquistare o vendere Bitcoin a un prezzo predeterminato.

Grayscale ha proposto di utilizzare le stesse misure anti-manipolazione approvate per questi ETF, ma la SEC ha affermato che ciò non soddisfa i suoi standard.

A differenza di altri gestori patrimoniali le cui richieste di fondi spot negoziati in borsa su Bitcoin sono state respinte dalla SEC per motivi di tutela degli investitori, Grayscale ha intentato una causa contro la SEC che si è conclusa con un ricorso diretto alla Corte d’Appello perché il convenuto è un’autorità di regolamentazione.

Verso il ricorso in appello

Entrambe le parti hanno ora 45 giorni per appellare la sentenza. Se la SEC non ricorre in appello e Grayscale alla fine prevale, il tribunale deciderà come applicare la decisione.

Ciò potrebbe significare che alla SEC verrà ordinato di approvare o rivalutare la domanda di Grayscale, sebbene la SEC possa anche negare la domanda per altri motivi.

Grayscale ha dichiarato che la decisione del tribunale rappresenta un significativo passo avanti per gli investitori statunitensi e per l’ecosistema Bitcoin.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare