Maxi multa a Kim Kardashian per la pubblicità ad Ethereum Max

La SEC ha inflitto una multa da 1,26 milioni di dollari a Kim Kardashian per aver promosso la cripto valuta EthereumMax su Instagram, senza specificare di essere stata pagata per farlo. Alla star non è bastato utilizzare l’hashtag #ad.

L’ad di Kim Kardashian su Ethereum Max

Kim Kardashian nel giugno 2021 aveva pubblicato una storia su Instagram in cui diceva, letteralmente:

“Voi ragazzi seguite le criptovalute? Questo non è un consiglio finanziario ma condivido con voi quello che i miei amici mi hanno appena detto del token Ethereum Max!
Un paio di minuti fa Ethereum Max ha bruciato 400 trilioni di token, letteralmente il 50% del contenuto del wallet degli admin, restituendoli alla community e-max”.

Il post si concludeva con la dicitura “Swipe Up”, che rimandava i follower al sito della criptovaluta.

Sebbene tra gli hashtag usati alla fine della storia fosse presente anche #ad, per la SEC Kim Kardashian ha violato la legge: avrebbe dovuto dichiarare di essere stata pagata per quella storia.

La storia Instagram su Ethereum Max

La SEC contro la star

La SEC ha ritenuto che Kim Kardashian avrebbe dovuto dire chiaramente ai suoi utenti di aver ricevuto 250.000 dollari per pubblicare la storia sul token EMAX. Questo perché il link fornito nel post rimandava al sito di Ethereum Max con le istruzioni su come comprare il token.

Il punto è che per le leggi statunitensi gli investitori devono sapere se stanno ricevendo un consiglio imparziale o meno. Per questo nelle promozioni devono indicare se, quale e quanto compenso hanno ricevuto.

Kim Kardashian non si è dichiarata colpevole ma ha raggiunto un accordo che prevede il pagamento di 1.260.000 dollari, che rappresentano la sua paga per la storia su Instagram e uno milione di multa. Ha inoltre accettato di non fare più pubblicità alle cripto valute per altri tre anni.

Sulla vicenda si è espresso il presidente della SEC:

“Questo caso ci ricorda che quando celebrità o influencer appoggiano opportunità d’investimento, compresi i titoli di cripto valute, non significa che questi prodotti d’investimento siano adatti a tutti gli investitori. Incoraggiamo gli investitori a considerare i rischi e le opportunità potenziali di un investimento alla luce dei propri obiettivi finanziari. Il caso della signora Kardashian serve anche a ricordare alle celebrità e ad altri che la legge impone loro di rivelare al pubblico quando e quanto sono pagati per promuovere investimenti in titoli”.

Gary Gensler

Presidente SEC

Cos’è Ethereum Max

Ethereum Max si è fatta conoscere proprio perché ha scelto numerose star per farsi promuovere. Oltre a Kim Kardashian, vanta tra i suoi testimonial l’ex star del basket Paul Pierce, e il pugile Floyd Mayweather.

Tweet di Paul Pierce su EMAX
Ma cos’è Ethereum Max? È un token ERC20 che vuole essere protagonista della DeFi, deflazionistico e con tanto di stablecoin. Chiaramente non è da confondersi con Ethereum.

Il suo valore è decisamente minimo. Secondo Coinmarketcap (dove occupa la posizione n. 4215) vale 0,000000005335 dollari e ha perso il 99% del suo valore dai record di maggio 2021 quando aveva raggiunto $0,00000092.

Tuttora risulta presente solo su Uniswap e Sushiswap.

Crypto e influencer

Mentre Floyd Mayweather sta tentando di dimostrare che indossare una maglia con un logo non è un reato, la SEC non sembra d’accordo

In questo senso va il video del presidente Gary Gensler che ha voluto avvertire gli utenti che i consigli di una celebrità non devono essere confusi con consigli finanziari. È necessario fare ricerche, considerare i rischi e valutare le proprie risorse. E chiedersi sempre quanto un vip o un influencer è stato pagato per uno spot.

Parole preziose che vale la pena tenere sempre a mente. Perché un consiglio finanziario è un’altra cosa rispetto a un mero spot, e spesso la promo di una star serve solo a creare pump e dump del prezzo.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare