Gli NFT di Optimism sono ora negoziabili anche tramite OpenSea

OpenSea, attualmente la piattaforma di trading più utilizzata per gli NFT, ha annunciato di aver ampliato la propria offerta per includere progetti basati sulla soluzione di scaling di livello 2 Optimism, su Ethereum e su altre reti.

Optimism da Quix a Opensea

OpenSea è attualmente una delle piattaforme di trading più importanti e con il più alto fatturato per gli NFT, motivo per cui anche Optimism, un servizio di roll-up specializzato, tra l’altro, negli NFT di Ethereum, ha chiesto di essere incluso nella piattaforma di trading di OpenSea. Questo obiettivo è stato ora realizzato con successo.

Oltre a Ethereum, Optimism si è unita ad altre quattro reti, Solana, Polygon, Klatyn e, la scorsa settimana, Arbitrum, un altro scaler di Ethereum. Le NFT di tutte queste cinque reti sono negoziate sulla piattaforma di trading di OpenSea.

OpenSea ha confermato l’annuncio della sua partnership con Optimism citando le principali aziende e progetti che utilizzano il servizio di Optimism. Tra questi, pesi massimi come Apetimism, Bored Town, MotorHeadz e OptiChads.

Nelle prime ore dalla quotazione di Optimism sulla piattaforma di trading di OpenSea, sono già state registrate iscrizioni per oltre 100 collezioni NFT native di Optimism sul marketplace OpenSea.

Non un grande valore per OpenSea, ma un successo per Optimism che entrambi i partner possono sfruttare.

Finora Optimism ha operato principalmente sulla piattaforma di trading NFT di Quix. Un piccolo confronto dei volumi di trading rivela che le opportunità che Optimism può sperare di ottenere quotandosi sulla piattaforma di trading di OpenSea, sono molto più ampie.

Lunedì scorso Quix ha raggiunto un volume di scambi totale di circa 26.000 dollari, mentre il volume delle sole vendite NFT su OpenSea ha superato i 9,9 milioni di dollari nello stesso giorno.

Cos’è Optimism

Optimism è stata fondata nel 2019 con l’idea di ridurre il costo delle commissioni di transazione sulle reti blockchain. Inizialmente limitata alle transazioni basate su Ethereum, sono state successivamente aggiunte altre reti blockchain.

Già nell’ottobre dell’anno di fondazione 2021 è stata rilasciata una prima rete di prova. Tuttavia, è passato un tempo relativamente lungo prima che il sistema fosse operativo. Solo nel gennaio 2021 è stato possibile lanciare una mainnet alfa e, prima che questa fosse compatibile con la macchina virtuale di Ethereum, è stato necessario attendere ottobre 2021.

Ci è voluto poi fino al dicembre 2021 per pubblicare una mainnet aperta e quindi per renderla pronta per il mercato. E prima che Optimism potesse davvero decollare, la rete Terra è crollata e l’intero settore delle criptovalute è entrato in crisi.

Optimism offre agli utenti la possibilità di combinare un’intera serie di transazioni individuali in un unico rollup, risparmiando così gran parte delle spese di transazione.

In parole povere, tutta una serie di transazioni simili può essere raggruppata in un rollup e per il rollup deve essere effettuato un solo assegno e un solo pagamento di tasse. Questo ruolo viene quindi trattato come una singola transazione.

Questo insieme di transazioni aggregate viene inviato a un’altra blockchain per il regolamento, e poi la ricevuta viene restituita alla blockchain principale di Ethereum (o a qualsiasi altra rete di blockchain).

Per mantenere le richieste di sicurezza, i validatori hanno una settimana di tempo per rivedere ogni transazione sul rollup, nel caso in cui ci siano prove di irregolarità o dati fraudolenti.

Immaginate questo in pratica se, ad esempio, un produttore di NFT mettesse sul mercato intere collezioni di centinaia di NFT simili, per poi accorparle per il rollup e pagare le commissioni di transazione una sola volta.

Nella vita reale, gli utenti di Optimism sono stati in grado di ridurre il pagamento delle tasse di 127 volte, un’enorme riduzione di prezzo.

Oltre all’ingente risparmio sulle commissioni, la procedura di roll-up di Optimism porta con sé anche un significativo effetto collaterale: l‘aumento della velocità. Poiché centinaia di singoli NFT o altre transazioni vengono controllati e regolati una sola volta, si risparmia molto tempo.

La “crisi” di OpenSea

Per OpenSea, Optimism è un altro cliente che non porta molti volumi di trading, ma in questi tempi difficili, qualsiasi transazione aggiuntiva è ben accetta, anche per i grandi operatori come OpenSea.

I numeri di OpenSea sono enormi rispetto a quelli di piccoli operatori di mercato come Quix. Ma se si guardano i dati di OpenSea del 2021, ci si rende subito conto che l’attuale crisi del settore delle criptovalute non ha lasciato indenne nemmeno OpenSea.

Nel dicembre 2021, OpenSea ha registrato il mese più forte di sempre in termini di fatturato, con un volume di scambi pari a 4,86 miliardi di dollari USA. Il mese scorso, agosto 2022, OpenSea ha registrato un volume di scambi di 310 milioni di dollari, con un calo di quasi il 93%!

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare