La piattaforma di criptovalute Bakkt rischia la fine

In breve

  • Bakkt desta preoccupazioni circa la propria solidità finanziaria e le riserve di liquidità insufficienti.
  • La società sta esplorando piani di espansione nonostante le incertezze finanziarie.

Le prospettive future di Bakkt destano preoccupazione

In un recente documento per la SEC, l’azienda ha espresso apertamente le sue preoccupazioni in merito alla sua sostenibilità finanziaria, citando come problema principale l’insufficienza delle riserve di liquidità.

Il proseguimento delle attività dell’azienda nel prossimo anno è quindi seriamente a rischio.

Il documento esprime esplicitamente la preoccupazione per la sopravvivenza di Bakkt: “Potremmo non essere in grado di continuare la nostra attività”.

Inoltre, la situazione precaria dell’azienda viene descritta come segue:

Prevediamo che la nostra liquidità e la liquidità vincolata non saranno sufficienti a finanziare le nostre operazioni per i 12 mesi successivi al presente Modulo 10-Q modificato.

Incertezze e preoccupazioni per il futuro

La dichiarazione di Bakkt affronta anche le incertezze che incombono sul futuro dell’azienda, tra cui le perturbazioni del mercato, i potenziali dinieghi del credito bancario e le mancanze di conformità normativa.

Queste sfide potrebbero influire sulla capacità dell’azienda di innovare, mantenere i servizi attuali e garantire un controllo interno efficace sul reporting finanziario.

Nonostante queste fosche previsioni, Bakkt aveva annunciato in precedenza ambiziosi piani di espansione nei mercati internazionali, tra cui Messico, Argentina e forse Brasile, nonché sforzi per espandere la propria presenza in Europa e Asia.

Questi sviluppi erano finalizzati all’espansione dei suoi servizi di criptovalute e al rafforzamento delle partnership globali.

L’applicazione Bakkt

Nel 2021 Bakkt ha lanciato un’app wallet digitale che combina diversi asset digitali come criptovalute, punti fedeltà e premi e carte regalo su un’unica piattaforma.

L’innovativa applicazione rende più facile per gli utenti convertire i punti fedeltà in denaro o utilizzare criptovalute come il Bitcoin per i pagamenti e fornisce un’interfaccia flessibile e facile da usare per gestire gli asset digitali.

In occasione del lancio dell’app Bakkt, sono state strette partnership con grandi marchi come Starbucks, consentendo ai clienti di gestire e spendere i loro beni digitali in questi ecosistemi.

Da febbraio 2023, tuttavia, l’app è diventata storia, con la motivazione di volersi concentrare maggiormente sul B2B.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare