Revocata l’estradizione a Do Kwon, l’ex CEO di Terra resta in Montenegro

In breve

  • Il tribunale del Montenegro ha revocato l’estradizione di Do Kwon in Corea del Sud.
  • Kwon deve rispondere delle accuse in relazione al crollo delle criptovalute di Terraform Labs.

Colpo di scena nel caso di Do Kwon, ex CEO di Terraform Labs: il tribunale del Montenegro ha revocato la decisione di estradare Do Kwon in Corea del Sud.

Niente estradizione per Do Kwon

Kwon, figura centrale nel drammatico crollo dell’ecosistema Terra, che ha portato a significative perdite finanziarie in tutto il mondo, era stato arrestato in Montenegro in base a un mandato internazionale emesso dalla Corea del Sud.

Le accuse contro di lui includono frode e cattiva condotta finanziaria legate all’implosione delle valute digitali di Terraform Labs, Terra (LUNA) e TerraUSD (UST).

La decisione di interrompere l’estradizione di Kwon dà ragione al team di difesa di Do Kwon, che ha contestato la legalità del processo di estradizione, citando errori procedurali e potenziali violazioni dei diritti se Kwon fosse stato estradato in Corea del Sud.

Le accuse a Do Kwon per il crollo di Terra LUNA

Do Kwon deve rispondere delle perdite causate dal crollo di Terra LUNA, cioè la drammatica e rapida svalutazione della criptovaluta Terra (LUNA) e della sua corrispondente stablecoin, TerraUSD (UST), nel maggio 2022.

TerraUSD era progettata come una stablecoin algoritmica, che avrebbe dovuto mantenere un rapporto di 1:1 con il dollaro USA attraverso un meccanismo complesso che coinvolgeva la creazione e la distruzione di token LUNA per regolare la sua offerta e stabilizzare il suo prezzo.

Tuttavia, una combinazione di volatilità del mercato, attacchi speculativi e perdita di fiducia ha portato a una “spirale di morte” in cui il meccanismo non è riuscito a mantenere il peg.

Con il valore di UST sceso ben al di sotto di 1 dollaro, anche il valore di LUNA è crollato, cancellando miliardi di dollari di valore di mercato in pochi giorni.

Questo evento non solo ha devastato gli investitori individuali e scosso il mercato delle crypto, ma ha anche innescato un dibattito globale sulla regolamentazione e la stabilità delle criptovalute, in particolare delle stablecoin algoritmiche.

Il prezzo di Terra Classic (LUNC)

Terra Classic (LUNC), cioè la criptovaluta collassata nel maggio 2022, non ha reagito alla notizia della mancata estradizione di Do Kwon. LUNC oggi rimane stabile con un guadagno inferiore all’1% e un prezzo di $0.0001087 dollari al momento della stesura di questa guida.

È da notare che nei giorni scorsi Terra Classic ha lasciato la top 100 di CoinMarketCap. 

Terra (LUNA) invece, la criptovaluta nata per provare a far ripartire l’ecosistema Terra, è attualmente alla posizione 121 di CoinMarketCap, e vale $0.66. Oggi perde mezzo punto percentuale.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare