Riceve per errore $ 10 milioni da Crypto.com: pensava ad un premio

In breve

  • Crypto.com per un errore accredita a una donna 10 milioni di dollari australiani
  • Manivel Thevamanogari decide di usare quei soldi per spese folli
  • L’exchange fa causa alla donna e al marito
  • La coppia ha sostenuto di credere di aver ricevuto un premio

La vicenda dei 10 milioni di Crypto.com

Nel 2021 una coppia di Melbourne, in Australia, aveva ricevuto da parte di Crypto.com, il grande exchange di criptovalute, una cifra pari a circa 10,5 milioni di dollari australiani.

La protagonista di questa storia è Manivel Thevamanogari, che aveva richiesto un rimborso di appena 100 dollari, ma la società ha commesso un grosso errore accreditandole una cifra che farebbe girare la testa a chiunque.

Ovviamente si è trattato di un errore del tutto umano. A quanto pare un dipendente avrebbe digitato nella sezione pagamenti un numero di conto anziché l’importo richiesto da Manivel, così facendo avrebbe trasferito i fondi sul conto bancario della donna.

Crypto.com ha intentato una causa contro la donna

Crypto.com però non si è resa immediatamente conto dell’errore, ma anzi sono trascorsi ben sette mesi prima che la società di exchange si accorgesse di quanto accaduto.

L’errore è uscito allo scoperto nel dicembre 2021 e a quel punto la società si è vista costretta a intentare una causa alla donna.

Crypto.com logo

Case e opere d’arte: le spese folli di Manivel

Manivel si era ben accorta che sul suo conto c’era una cifra esorbitante, ma non ha ritenuto di far presente alla società di questo errore. Anzi, ha pensato bene che sarebbe stato giusto usare quei soldi per spese folli come una villa, quattro case, opere d’arte e mobili.

Questo stando a quanto raccontato da un agente di polizia alla corte giudiziaria durante l’udienza. Inoltre, secondo quanto emerso e raccontato dallo stesso agente, 4 milioni di dollari australiani sarebbero stati inviati anche in Malesia, terra natìa di Manivel.

La difesa: pensavano si trattasse di un premio

Nel mese di marzo la donna era stata tratta in arresto mentre cercava di rientrare in Malesia con 11mila dollari australiani.

L’avvocato della donna, durante l’udienza, ha sostenuto che la sua assistita non era a conoscenza delle accuse mosse nei suoi confronti.

Nella vicenda era coinvolto anche il marito di Manivel, Jatinder Singh, che, ascoltato dal giudice, ha sostenuto che credevano che quei milioni di dollari sul loro conto fossero un premio.

Crypto.com ha spiegato che non aveva inviato nessuna notifica in merito alla vincita di un premio, quindi era sostanzialmente impossibile che si trattasse di una cosa simile.

Inoltre la coppia è stata sottoposta a pesanti restrizioni della libertà, tra cui anche quella di recarsi in punti di partenza.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare