Samsung annuncia Knox Matrix: il sistema di sicurezza su blockchain

In breve

  • Samsung sempre più attiva nel settore criptovalute/blockchain, lancia Knox Matrix
  • Lo scopo di Samsung è quello di aumentare la sicurezza grazie alla blockchain
  • L’annuncio segue l’ingresso di Samsung nel mondo degli NFT

Nella giornata di oggi, Samsung ha annunciato di voler ricorrere a un’implementazione di un sistema di sicurezza in stile blockchain. 

Lo scopo di questo sistema blockchain, denominato Knox Matrix, è quello di voler migliorare la sicurezza di un luogo che contiene più dispositivi intelligenti. Così facendo ogni dispositivo va a migliorare la sicurezza e l’attività degli altri, in questo modo si ha anche un processo di registrazione più forte.

Al momento Samsung non ha svelato quando ci sarà il debutto di questa nuovo sistema basato sulla blockchain, anche se nell’annuncio si può leggere:

Sia che i vostri dispositivi Samsung siano basati su Android, Tizen o altri sistemi operativi, Samsung Knox Matrix sarà in grado di fornire un SDK di sicurezza unificato”.

Ancora una volta quindi Samsung si è prodigata al fine di implementare i suoi sistemi di sicurezza. In questo caso il sistema precedente era conosciuto esclusivamente come Knox e ora con la nuova versione il suo nome sarà, come già detto, Knox Matrix.

Più sicurezza per i dispositivi intelligenti della casa

Secondo quanto riportato dalla stessa Samsung questo Knox Matrix andrà a rendere più semplice le varie procedure di accesso per i vari dispositivi intelligenti della casa.

Questo è dovuto al fatto che lo stato di accesso si trasferirà in maniera del tutto automatica ai vari dispositivi presenti in casa e che hanno necessità di collegarsi alla rete.

Allo stesso tempo, però, questo sistema farà in modo da impedire l’accesso alle informazioni più delicate dagli altri dispositivi.

Samsung e il settore crypto

Il colosso coreano della telefonia, Samsung, è sempre più attivo all’interno del settore delle criptovalute e della blockchain in generale. Questo si evince anche dal fatto che, secondo quanto riportato dalla società di ricerca Blockdata, Samsung ha investito in oltre 13 attività di criptovalute nell’arco di tempo che va dal settembre 2021 alla metà di giugno di quest’anno.

In questo modo si è dimostrata essere una delle quaranta società più attive in questi settori.

Già lo scorso mese di agosto la società coreana aveva annunciato il lancio di un sistema NFT per il suo nuovo Galaxy, con un’affermazione dove si specificava che un tale sistema avrebbe promosso “l’innovazione dell’esperienza del consumatore”.

Nel mese di giugno invece Samsung aveva annunciato la produzione di un chip per il mining delle criptovalute.

Inoltre occorre specificare che il colosso della telefonia sta collaborando da un anno a questa parte, con il governo coreano al fine di promuovere un progetto per una valuta di Stato digitale.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare