Ripple porta su sidechain gli smart contract Ethereum

In breve

  • Ripple lancia la prima fase della sua nuova sidechain
  • Gli Smart Contract potranno essere sfruttati su Ripple
  • La fase conclusiva del lancio avverrà nel 2023

Gli Smart Contract di Ethereum pronti per Ledger XRP su Ripple

Per la prima volta nella sua storia Ripple è pronto per testare Ledger XRP, ovvero la sua sidechain, con l’obiettivo di portare gli smart contract di Ethereum sulla sua rete principale.

Già nello scorso mese di settembre David Schwartz, Chief di Ripple, aveva presentato le sue idee in merito a una sidechain per poter portare i contratti intelligenti su XRP Ledger.

Facendo questo avrebbe permesso a più sviluppatori di avere accesso alle funzionalità XRP.
Ora anche Peersyst ha dichiarato in un tweet di aver rilasciato la prima fase della nuova sidechain disponibile su XRPL Devnet.

Più vantaggi con la nuova sidechain di Ripple

L’obiettivo di Ripple è quello di dare vita a una sidechain che possa essere compatibile con Ethereum Virtual Machine, ovvero il software che permette l’esecuzione degli smart contract su Ethereum.

Quindi questa sidechain, secondo le intenzioni di Ripple, avrebbe la possibilità di funzionare in maniera parallela con la principale blockchain.

Sicuramente sia Ripple sia la sua blockchain possono avere dei vantaggi in merito, dato che con la creazione di contratti intelligenti questi possono essere sfruttati all’interno del sistema Ripple in modo però separato da Ethereum.

Nel 2023 le due fasi conclusive del lancio

Al momento attuale, però, questa sidechain si trova al primo dei tre step previsti dal processo di lancio. La seconda fase sarà attiva solamente il prossimo anno. A quel punto la sidechain passerà ad essere senza autorizzazione, quindi sarà un ulteriore sviluppo in più per poter favorire l’accesso a chiunque lo desideri.

Dopo questa seconda fase, nel secondo trimestre del 2023 si giungerà alla fase conclusiva quando la stessa Ripple provvederà alla distribuzione totale della sidechain.

Ripple comunque non è nuova a questi tipi di test. Infatti già lo scorso anno aveva lanciato la rete sidechain Umbrella Network, il cui obiettivo era quello di creare una sorta di ponte di scambio tra la blockchain di Ethereum e quella di Binance.

Il compito di questi Oracle lanciati dal network era quello di trasferire il flusso dei prezzi, la centralizzazione oppure il decentramento degli scambi in maniera diretta agli smart contract.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare