Il Bitcoin si sta assestando: ecco i trend da monitorare

In breve

  • Crollo del Bitcoin, la ragione è l’inflazione
  • Ecco i prossimi importanti eventi economici
  • Bitcoin stabile nonostante il calo di prezzo
  • Il denaro si sposta verso altre altcoin

L’inflazione colpisce anche il Bitcoin

Nell’ultima settimana il prezzo del Bitcoin ha subito un crollo, come è stato anche riportato dal ‘Consumer Price Index’, che ha evidenziato come il problema sia da ricercarsi nell’inflazione.

In questo report è stato indicato come i prezzi siano aumentati dello 0,4% nello scorso mese di settembre. Mentre rispetto all’anno scorso i prezzi si sono alzati dell’ 8,2%.

Il report del ‘Consumer Price Index’ ha specificato come il Bitcoin sia sceso di quasi 5 punti percentuali, mentre l’Ether del 6% e questo è avvenuto prima che entrambe le criptovalute recuperassero le perdite.

Attenzione ai prossimi eventi economici

Ovviamente ci sono stati dei crolli di prezzo anche in altri ambiti economici, ma noi ci occupiamo solamente delle criptovalute.

Occorre specificare anche che ci potrebbero essere nei prossimi giorni dei movimenti nel settore criptovalutario in quanto ci sono due importanti eventi economici.

Oggi, 17 ottobre, comincia, per esempio, la stagione per gli utili del terzo trimestre; mentre il 28 ottobre ci sarà l’indice dei prezzi delle spese per i consumi personali.

Comprare Bitcoin è facile

Il Bitcoin cala di prezzo, ma rimane stabile

Se andiamo a dare un’occhiata al mercato entro il quale viene scambiato il Bitcoin ci ritroviamo a notare che nonostante il suo calo di prezzo, il Bitcoin viene comunque scambiato sempre nella stessa fascia di prezzo da ormai quasi 5 mesi.

Secondo gli esperti questo fattore è stato in passato un punto di partenza per dei movimenti davvero interessanti del Bitcoin, anche se ovviamente è quasi impossibile poter prevedere con certezza quali siano le direzioni.

A parte questo però tutti sono concordi sul fatto che il movimento del Bitcoin è lo stesso di quasi cinque mesi fa e dunque la sua volatilità è ridotta al minimo.

Altre altcoin potrebbero avere movimenti interessanti

A questo punto quindi possiamo pensare di poter tenere d’occhio alcuni trend che potrebbero rivelarsi “vincenti” nei prossimi mesi.

Uno di questi trend è il fatto che anche Ether ha perso la sua impronta di anti-Bitcoin e la sua tendenza è al ribasso: il suo prezzo infatti è sceso di quasi il 30%.

Ethereum in tempo reale

Controlla ora il grafico di ETH

Con questo trend ovviamente il denaro si sta spostando verso altre altcoin, come ad esempio Cosmos (ATOM), che ha avuto un grande rally passando da 5,40 dollari a 16,85 dollari.

Nonostante questo calo di prezzo dell’Ether gli esperti hanno sottolineato come si dovrebbe comunque monitorare il network di Ethereum.

A parte questo bisogna sempre considerare il fatto che Bitcoin rimane la criptovaluta più importante e scambiata dell’intero settore, quindi ogni suo movimento che sia al rialzo o al ribasso si ripercuote sull’intero mercato.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare