La SEC rinvia ancora la decisione sugli ETF Bitcoin

In breve

  • La Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense ha nuovamente rinviato la decisione sulle domande pendenti per sette ETF Bitcoin.
  • Per i richiedenti, ciò significa un’ulteriore attesa di 45 giorni.
  • L’agenzia ha bisogno di più tempo per esaminare le modifiche alle regole proposte e le questioni che esse sollevano.

ETF Bitcoin, la SEC si prende altri 45 giorni

Il 31 agosto, la SEC ha presentato risposte separate ad altre sette richieste di ETF spot su Bitcoin.

I richiedenti sono il più grande gestore patrimoniale al mondo BlackRock, oltre a VanEck, WiseOrigin, Invesco Galaxy, WisdomTree, Bitwise e Valkyrie Digital Assets.

Dato che le parti interessate avevano annunciato le loro proposte di modifica il 19 luglio, la risposta della SEC era ancora entro il periodo di 45 giorni previsto.

Ora, la data di decisione si sposta nuovamente della stessa quantità di tempo, arrivando al 17 ottobre per cinque proposte.

È interessante notare che la data di decisione per Valkyrie Digital Assets è stata fissata al 19 ottobre.

Nonostante le diverse scadenze, la formulazione è simile in tutte le risposte della SEC. In sostanza, la SEC promette di prendere una decisione entro le scadenze indicate.

Potrebbe trattarsi di un’approvazione o di un rifiuto, o anche dell’avvio di un procedimento per valutare un rifiuto.

Recenti azioni della SEC

Solo due giorni fa, Grayscale Investments ha vinto un ricorso contro la SEC.

L’anno scorso l’agenzia aveva respinto la richiesta di approvazione di un ETF su Bitcoin spot, ma con motivazioni discutibili.

Il 29 agosto, un tribunale statunitense ha infine invalidato la decisione e ordinato una nuova valutazione della domanda.

Questo risultato ha portato due analisti di Bloomberg a ritenere che gli ETF spot sulla criptovaluta potrebbero essere approvati quest’anno. La probabilità che ciò avvenga è del 75%.

Nel frattempo, la SEC sembra fare tutto il possibile per ritardare il più possibile queste decisioni.

Ad esempio, l’agenzia ha recentemente rinviato la scadenza per la richiesta congiunta di ETF su Bitcoin da parte di Ark Invest e 21 Shares.

Il prodotto era stato respinto per la prima volta nel 2021 e di nuovo all’inizio di quest’anno. L’11 agosto, il regolatore ha infine esteso la scadenza per una terza decisione.

Come ha reagito il prezzo di Bitcoin

La decisione a favore di Grayscale Investments nella causa contro la SEC di qualche giorno fa ha fatto salire il prezzo del Bitcoin di oltre il 5%.

Si è detto che BTC può salire fino a 185.000 dollari se le richieste in sospeso vengono approvate.

In linea di principio, nulla è ancora perduto a questo proposito, tuttavia l’esplosione del prezzo del Bitcoin dovrà attendere.

Infatti, dopo che la U.S. Securities and Exchange Commission ha rinviato la decisione sugli ETF spot del Bitcoin richiesti, il prezzo ha reagito nuovamente nella direzione opposta.

Alla fine, Bitcoin è tornato nella stessa posizione di qualche giorno fa, appena sopra/sotto i 26.000 dollari USA.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare