L’Ucraina perde milioni per colpa di exchange crypto non regolamentati

In breve

  • La mancanza di una regolamentazione in materia di tassazione delle criptovalute potrebbe costare cara all’Ucraina.
  • Il Paese, in guerra con la Russia, potrebbe perdere decine di milioni di entrate fiscali.
  1. Il governo ucraino potrebbe perdere 10 milioni di euro di entrate fiscali perché gli exchange di criptovalute non sono regolamentati.
  2. Negli ultimi dieci anni, lo Stato ha perso circa 3 miliardi di grivna (80,9 milioni di dollari) in tasse non riscosse.
  3. L’Ufficio ucraino per la sicurezza economica (BEB) riferisce che le transazioni in Bitcoin, Ether e Tether potrebbero aver raggiunto un volume totale di oltre 55 miliardi di dollari tra il 2013 e il 2023.
  4. Gli exchange non sono tenuti a pagare le tasse sulle entrate derivanti dagli asset digitali, poiché non esistono normative fiscali specifiche.
  5. Nel febbraio 2022, l’Ucraina ha adottato una legge che regolamenta gli asset digitali, ma questa non entrerà in vigore fino a quando non saranno apportate modifiche al codice fiscale ucraino.
  6. L’Ucraina ha ricevuto donazioni in criptovaluta per 225 milioni di dollari a sostegno dello sforzo bellico.
Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare