XRP in ascesa: 5 motivi che spiegano la crescita

In breve

  • XRP in crescita grazie agli sviluppi del mercato e del bitcoin.
  • Cosa c’è dietro l’esplosione dei prezzi?
  • La componente chiave della tecnologia XRPL è la proof-of-association.

Ripple (XRP) sfiora i 50 centesimi di dollaro

Da lunedì, la sesta criptovaluta per capitalizzazione di mercato, Ripple (XRP), ha visto il suo prezzo salire, presumibilmente spinto dall’azione del prezzo del Bitcoin e dall’andamento generale del mercato.

La capitalizzazione di mercato di XRP è passata da 20 miliardi a un nuovo massimo annuale di 25 miliardi di dollari USA, consolidando il rialzo.

Attualmente scambiato a 0,421711 euro, XRP ha raggiunto quasi 0,50 dollari USA dopo aver superato la soglia di 0,49 dollari USA. Questo porta il guadagno settimanale a oltre il 23%, in linea con la tendenza generale delle altre principali criptovalute.

Quali sono le forze trainanti di questo rialzo?

XRP Ledger (XRPL), una tecnologia blockchain decentralizzata sostenuta da Ripple, è uno dei principali fattori alla base dell’attuale performance di XRP.

Uno studio di Messari mostra che XRPL mira a fornire un’infrastruttura di pagamento digitale per i privati e le istituzioni finanziarie come le banche centrali, nonostante le preoccupazioni normative negli Stati Uniti sul fatto che XRP possa essere classificato come titolo.

Il grafico mostra una maggiore adozione di XRPL da febbraio, che si ritiene abbia contribuito all’aumento del prezzo di XRP.

La maggiore adozione potrebbe aumentare la domanda, in quanto un numero maggiore di istituzioni e privati utilizza XRPL per le transazioni transfrontaliere.

I motivi che potrebbero avere un impatto positivo su XRP

  1. L’adozione crescente di XRPL da parte di istituzioni e privati per le transazioni transfrontaliere e altri casi d’uso potrebbe aumentare la domanda di XRP.
  2. Un miglioramento del quadro normativo e il riconoscimento di XRP come strumento finanziario legittimo potrebbero aumentare la fiducia.
  3. Con la crescente consapevolezza del potenziale di XRPL di rivoluzionare il sistema finanziario globale, potrebbe aumentare l’interesse degli investitori verso XRP.
  4. L’aumento della partecipazione dei validatori alla rete migliora la sicurezza e l’efficienza di XRPL e aumenta la domanda di XRP in quanto un maggior numero di validatori ha bisogno di acquisire il token come garanzia.
  5. L’ulteriore sviluppo e l’implementazione di nuove funzionalità in XRPL, come le valute emesse, le linee fiduciarie autorizzate e i libri degli ordini con limite centralizzato, potrebbero aumentare l’attrattiva e l’utilizzo della rete.

La Proof of Association  essenziale per XRPL

Messari sottolinea anche l’importanza dell’algoritmo di consenso Proof-of-Association (PoA) di XRPL per il sistema finanziario in generale.

Questo algoritmo convalida le transazioni e protegge la rete, rendendolo una parte essenziale dell’infrastruttura di XRPL.

Pertanto, PoA è fondamentale per il principale caso d’uso di XRPL: la fornitura di transazioni transfrontaliere, in cui la velocità delle transazioni è importante per un regolamento rapido ed economico.

Il rapporto di Messari rileva inoltre che tutti i nodi XRPL utilizzano il software gratuito e open source “rippled” per convalidare ed elaborare le transazioni.

I validatori che propongono e votano le transazioni devono possedere XRP per partecipare al processo di consenso.

Nel complesso, la recente tendenza al rialzo di XRP è dovuta alla crescente accettazione istituzionale, agli sviluppi normativi positivi e al sentimento ottimistico del mercato.

XRP sta per raggiungere una pietra miliare. La soglia psicologicamente importante di 0,50 dollari USA potrebbe essere presto superata e spingere ulteriormente a comprare Ripple.

L’ultima volta che Ripple (XRP) ha raggiunto questo livello è stato nell’ottobre 2022.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare