The Rock Trading si avvia verso il fallimento

In breve

  • The Rock Trading ha presentato istanza di fallimento
  • Medri era a conoscenza dei problemi di liquidità già a gennaio
  • Nessuno si è fatto avanti per ricoprire il ruolo di amministratore

Si parla di un buco da 15-20 milioni di euro

Si è conclusa nel primo pomeriggio l’assemblea degli azionisti di The Rock Trading, convocata per oggi.

La situazione non risulta ancora del tutto chiara, ma dalle indiscrezioni provenienti dalla chat Telegram da parte di chi ha assistito all’assemblea, si parla di un buco di circa 15-20 milioni di euro.

La società ha quindi presentato istanza di fallimento, che verrà discussa il 4 aprile prossimo

Presente all’assemblea anche il fondatore di The Rock Trading, Andrea Medri, che, però, non ha ancora spiegato le ragioni che hanno portato alla carenza di liquidità da parte dell’exchange.

Anche se comunque si potrebbero ricercare nelle indiscrezioni pubblicate dal Sole24Ore ieri, ovvero nella sottrazione di fondi dagli hardware wallet, che potrebbero essere stati usati al fine di cercare di coprire il pesante ammanco.

La notizia non è però stata in nessun modo smentita o ufficializzata, in quanto ad oggi la magistratura sta ancora portando avanti le proprie indagini.

La posizione di Medri sempre più scomoda

Da altre indiscrezioni che sono emerse dall’assemblea i clienti totali di The Rock Trading erano 12.200.

In merito a questo numero Andrea Medri ha spiegato che 4.000 utentiavevano depositi per meno di 10 euro ciascuno”, mentre rispetto agli altri 8200 clienti la cifra in crypto e valuta fiat tradizionale il CEO non ha riferito nulla.

Ma la posizione di Medri, nonostante fosse presente all’assemblea, non è certo delle più comode.

Infatti stando a quanto trapelato i sindaci della Digital Rock Holding

hanno letto una dichiarazione rilasciata da Medri a un cliente in cui ha affermato di avere operato disposizioni su fondi del cliente senza autorizzazione per 3,2 milioni di euro”.

Ovviamente questi oltre 3 milioni di euro Medri non è stato in grado di rinfonderli al proprio cliente e, secondo altri ammistratori di DRH, non sarebbe nemmeno un caso isolato, ma uno dei tanti.

L’elemento che rende ancora più arrabbiati gli utenti e azionisti è che Andrea Medri sapeva di questi problemi milionari con questo cliente già nel mese di dicembre.

Lo stesso Medri inoltre era a conoscenza dei problemi di liquidità dell’exchange già il 26 gennaio.

Nonostante la presidente della Holding, Stefania Barsalini, abbia chiesto a Medri di chiudere subito la piattaforma quest’ultimo si è opposto fino al 17 febbraio.

Assemblea rinviata tra 30 giorni

A conclusione dell’assemblea Andrea Medri sembra abbia richiesto il rinvio a 30 giorni in quanto nessuno si è proposto o presentato per il ruolo di amministratore.

Quindi non rimane che attendere che il tribunale che sta seguendo il caso nomini un commissario.

Nel frattempo domani verrà confermato l’attuale consiglio di amministrazione proprio per l’assenza di alternative.

Al momento non è stato ancora divulgato nessun comunicato ufficiale da parte di The Rock Trading.

 

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare