The Rock Trading, l’indiscrezione: hardware wallet svuotati

In breve

  • Gli hardware wallet vuoti e la misteriosa assenza di Barbieri
  • Domani si terrà l’assemblea degli azionisti
  • Dalla sospensione dei servizi alle perquisizioni della GdF

Le rivelazioni del Sole24Ore sugli hardware wallet

La vicenda di The Rock Trading continua a tenere con il fiato sospeso e le ultime rivelazioni del Sole24Ore mettono in risalto alcuni punti oscuri.

In primo luogo c’è la questione relativa agli hardware wallet rinvenuti vuoti, che sarebbero stati gestiti da Barbieri, l’altro fondatore, assieme ad Andrea Medri, dell’exchange.

Barbieri mesi prima che avvenisse la sospensione dei servizi di The Rock Trading, si assentò misteriosamente a causa di un’ipotetica malattia.

Al momento non si è ancora scoperto quanto contenessero questi hardware wallet e quindi la questione si fa ancora più oscura.

Uno schema, questo, che ricorda da vicino quello usato da parte del CEO di QuadrigaCX, Gerald Cotten.

Chiaramente si tratta di due situazioni diverse, dato che Cotten è morto, ma comunque sembra proprio che lo schema sia lo stesso.

In secondo luogo ci sono delle dinamiche non ancora chiare circa l’attacco hacker subito da The Rock Trading nel 2021, che

ha portato alla perdita di 900.000 euro in ether”.

Tutto questo va ad aggiungersi al fatto che effettivamente non si è in grado di capire che cosa sia successo all’exchange e le risposte non sono ancora arrivate a distanza di oltre un mese.

The Rock Trading verso l’assemblea

L’altra notizia che sta correndo da una ventina di giorni è quella della decisione di The Rock Trading di indire l’assemblea degli azionisti che si terrà nella giornata di domani.

Inizialmente l’assemblea doveva tenersi in prima convocazione oggi, ma a quanto sembra il tutto è stato spostato a domani.

Secondo quanto emerso ci sarebbe un solo unico punto all’ordine del giorno dell’assemblea, ovvero la nomina del

nuovo organo amministrativo a seguito di decadenza del Consiglio di Amministrazione per venir meno della maggioranza degli amministratori nominati dall’assemblea”.

Inoltre a questo punto dell’ordine del giorno ci sarà la necessità di fare il punto della situazione su quanto occorso “nonché sulle misure adottate e sulle azioni intraprese” dopo la sospensione dell’operatività della piattaforma di The Rock Trading.

Cosa è successo a The Rock Trading

Per capire cosa è successo in linea generale all’exchange The Rock Trading, occorre fare un passo indietro e tornare a quel 17 febbraio scorso.

In quella data un comunicato stampa annunciava che l’exchange, a seguito di una supposta mancanza di liquidità, sospendeva le proprie attività.

L’annuncio generò scalpore e, a seguire, la rabbia degli investitori, soprattutto perché non era possibile immaginare che cosa effettivamente fosse successo.

E questo dato che il CEO Andrea Medri non aveva fornito alcuna spiegazione in merito all’accaduto.

Qualche giorno dopo The Rock Trading aveva annunciato la riapertura del sito in sola modalità di lettura, quindi senza alcuna possibilità di effettuare prelievi.

Da quel momento in poi le comunicazioni di Andrea Medri si sono fatte sempre più rare, soprattutto sul gruppo Telegram dedicato all’exchange.

Fino a giungere alla perquisizione della sede di Milano da parte della Guardia di Finanza con tanto di sequestro di dispositivi elettronici e la relativa documentazione.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare