Cos’è IoTeX (IOTX) e come funziona
IoTeX (IOTX) è ancora una criptovaluta piuttosto sconosciuta. Tuttavia, questo non fornisce alcuna indicazione sulle sue potenzialità, né tanto meno sul suo futuro sviluppo.
Abbiamo dato un’occhiata all’entusiasmante progetto che si cela dietro il nome e abbiamo scoperto di più sulla moneta associata, IOTX.
Cos’è IoTeX? Cosa rende la moneta IOTX così speciale e come si svilupperà questa criptovaluta nei prossimi mesi e anni?
Di seguito risponderemo a queste e ad altre domande sul progetto e sulla moneta IOTX.
Cos’è IoTeX
Nome | IoTeX |
Ticker | IOTX |
Anno di nascita | 2017 |
Fondatore | Raullen Chai, Xinxin Fan, Qevan Guo e Jing Sun |
Blockchain | Ethereum |
Sito | https://iotex.io/ |
Whitepaper | IoTeX – Una rete decentralizzata per l’Internet of Things |
Storia di IoTeX
Il progetto IoTeX è iniziato nel 2017 per costruire una piattaforma open source per il mondo IoT.
Rappresenta un ecosistema decentralizzato basato sulla tecnologia blockchain che viene utilizzato per sistemi IoT scalabili basati su blockchain.
La sua visione è quella di permettere a persone e computer di interagire con fiducia e sicurezza garantite e affidabili.
Ad oggi, l’attuale team di IoTeX, composto da 32 membri, è globale e sviluppato da ingegneri e ricercatori di alto livello.
IOTX viene utilizzato, tra l’altro, per la determinazione dei pagamenti, la governance, le transazioni e la registrazione di nuovi dispositivi.
Chi ha inventato Iotex
IoTeX è indiscutibilmente legato all’attuale CEO Raullen Chai.
Ricercatore crypto per l’università di Waterloo, in Ontario, ha anche un passato di capo del settore ricerca e sviluppo crypto in Uber e di ingegnere della sicurezza in Google.
Jing Sun, a capo delle operazioni, ha fatto parte di Sparkland Capital e ha aiutato oltre 40 aziende a integrare blockchain e IoT.
Quevan Guo è il Product Manager, esperto in machine learning, anche ricercatore ed ingegnere in Facebook.
Infine, Xinxin Fa è ricercatore di crittografia dell’università di Waterloo e vanta 15 brevetti in tecnologie di sicurezza informatica.
Come funziona IoTeX
IoTeX è una blockchain compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM). Ciò consente agli sviluppatori di convertire o creare smart contract basati su Solidity nella blockchain IoTeX.
IoTeX è velocissimo. È alimentato dall’algoritmo di consenso interno Roll DPoS con più di 60 delegati determinati in modo casuale. Questo garantisce una vera decentralizzazione in ogni momento.
Funzionante senza problemi dal 2019, la blockchain IoTeX è attualmente una delle blockchain più veloci del settore.
Sulla blockchain vengono utilizzati il DID, l’elaborazione riservata attraverso il Confidential Computing e l’hardware sicuro (TEE).
Questa infrastruttura consente di soddisfare in modo ottimale i requisiti applicabili dell’IoT.
Il protocollo do consenso Roll-DPos
Osservando i parametri tecnici di IoTeX, il protocollo di consenso è particolarmente interessante. Questo è il principale responsabile della sicurezza e della protezione della rete.
IOTX utilizza una proof-of-stake delegata casuale (Roll-DPoS).
Si tratta di una struttura di consenso flessibile, decentralizzata ed efficiente, ottimizzata per l’uso nelle blockchain.
Il DPoS è inadeguato per l’elaborazione di sistemi e applicazioni IoT.
Per questo motivo, il protocollo di consenso è stato esteso per includere il parametro casuale.
Con questo, consente anche la fornitura di enormi quantità di dati associati all’IoT. Il roll DPoS ha ereditato tutti i vantaggi dell’algoritmo di consenso DPoS.
Per quanto riguarda l’estensibilità delle funzionalità alle architetture sempre più complesse delle blockchain, si ottiene un miglioramento della decentralizzazione.
TEE
Si tratta di enclave isolate che non possono essere violate. Vengono eseguiti a protezione della blockchain IoTeX in parallelo al sistema principale.
Attraverso i TEE, tutti i dati e i processi ricevono una garanzia confermata per quanto riguarda la loro integrità e riservatezza.
IoTeX è il pioniere di questo approccio.
La combinazione della blockchain IoTeX con i TEE consentirà alle prime macchine decentralizzate di partecipare autonomamente alla rete IoT con i loro dati affidabili.
Pebble Tracker
Pebble Tracker è il nome del primo dispositivo hardware a prova di manomissione abilitato alla blockchain.
Costruito da IoTeX con hardware TEE, il dispositivo può utilizzare sensori per prendere informazioni dal mondo reale e convertirle in dati comprensibili dalla Blockchain.
I dati devono poi essere verificati. Questa funzionalità può essere utilizzata, tra l’altro, per il conio di beni digitali.
Può anche essere utilizzata per attivare azioni desiderate tramite smart contract o per addestrare modelli per l’apprendimento automatico, ad esempio.
DApps su IoTeX
Lo sviluppo e la pubblicazione di DApp innovative che consentono di collegare il mondo reale con quello delle criptovalute fanno parte del progetto IoTeX.
Il numero di DApp sulla blockchain IoTeX è in costante crescita. Attualmente, i prodotti e le DApp più importanti includono ioPay e quindi il wallet ufficiale della rete IoTeX.
We are excited to partner with @DappRadar, the top platform to track, analyze, and discover Dapps.
As new IoTeX Dapps emerge rapidly, DappRadar will allow users to discover new projects and explore rich data + statistics.
➡️ See IoTeX on DappRadar: https://t.co/rwjEGUjbaY $IOTX https://t.co/Y6Bl7I3qTv pic.twitter.com/YdsJ84ypJn
— IoTeX (@iotex_io) September 27, 2021
Un altro prodotto da menzionare è MintToken. Si tratta di uno strumento con cui è possibile creare i propri token XRC20 o XRC721 e commerciare con essi.
Da non dimenticare Travel Cat, un gioco online. In esso i giocatori possono esplorare un mondo digitale e trovare NFT lungo il percorso.
Le cose si fanno pratiche con Beancount, uno strumento contabile utilizzato per la contabilità a partita doppia.
Le app decentralizzate non possono essere censurate e sono accessibili a tutti coloro che hanno accesso a Internet.
A seconda dell’ambito di utilizzo delle DApp, non vi è divulgazione di dati sensibili o privati. La sicurezza dell’ecosistema su cui è costruita la DApp è garantita in ogni momento.
Il mining su IoTeX
Oltre allo staking e quindi al prestito di una quota dei propri token ad altri utenti della blockchain in cambio di interessi, è importante anche il mining.
Nel mining, i cosiddetti miner utilizzano una potenza di calcolo aggiuntiva e lavorano insieme per risolvere equazioni matematiche.
Chi risolve per primo l’equazione ha il diritto di aggiungere il blocco successivo alla blockchain.
Il mining svolge un ruolo importante nel progetto IoTeX.
Inoltre, esiste il metodo dPoS. Con il metodo delegated proof-of-stake (dPoS), le parti interessate della rete votano i delegati e quindi i produttori di blocchi.
Chiunque venga selezionato come delegato contribuirà alla creazione di un nuovo blocco sulla blockchain.
Questo, a sua volta, fa guadagnare ai delegati delle ricompense che possono essere date dagli stessi agli stakeholder che li hanno votati.
In questo modo, la rete IoTeX sta lavorando attivamente con il sistema di incentivi e ricompense all’interno della sua community.
Attualmente, il progetto IoTeX conta più di 100 delegati decentralizzati che possono essere eletti dalle parti interessate.
Quali problemi risolve IoTeX
Il progetto IoTeX affronta il miglioramento della comunicazione tra esseri umani attraverso la blockchain IoTeX, nonché la comunicazione tra esseri umani e dispositivi (DID).
Inoltre, si occupa dell’aumento della sicurezza della manipolazione (TEE) e dell’accesso a volumi di dati giganteschi e affidabili (combinazione di dati off-chain e smart contract on-chain).
I volumi di dati sono ormai impenetrabili, tanto che la panoramica dei fatti da un lato e le informazioni vuote dall’altro sono difficili da recepire.
La rete IoTeX aiuta a catturare le quantità ancora crescenti di dati su Internet e nel mondo reale, a sottoporle a un controllo di affidabilità e a renderle disponibili per lo scopo desiderato dall’utente.
Inoltre, affronta le questioni della maggiore flessibilità e della migliore scalabilità.
Gli utenti della rete IoTeX possono essere intesi come persone private, aziende, gruppi o macchine.
I problemi che si intendono risolvere devono essere tali che l’elaborazione delle interazioni o delle transazioni continui a funzionare in modo affidabile e sicuro anche se la rete IoTeX o le economie IoTeX continuano a crescere costantemente.
Come deve essere risolto il problema?
Per promuovere un’elevata scalabilità, viene utilizzata la proof-of-stake delegata casuale (Roll-DPoS) ottimizzata internamente.
A differenza dell’integrazione di delegati fissi, il Roll-DPoS seleziona 24 dei migliori 36 delegati per il mining ogni ora.
I 36 delegati sono determinati dalla comunità. In questo modo si ottengono decentralizzazione, sicurezza e, in ultima analisi, una scalabilità significativamente più elevata senza sacrificare le prestazioni.
Per quanto riguarda l‘aumento della resistenza alle manomissioni, IoTeX utilizza software e hardware appositamente concepiti. Questo dovrebbe consentire soluzioni end-to-end sicure e affidabili in ogni momento.
La resistenza alle manomissioni dell’hardware deriva dall’ambiente di esecuzione (TEE) che contiene.
E come si estende l’interazione uomo-uomo sulla blockchain all’interazione uomo-macchina? La risposta è l’identità decentralizzata (DID).
Questo concetto è uno dei componenti più importanti della piattaforma IoTeX.
È anche definito come la “radice dell’autodeterminazione” per la rete IoT.
Invece di consentire solo agli esseri umani di interagire con gli esseri umani tramite la blockchain, il sistema unico DID consente anche l’interazione uomo-macchina.
Ciò consente transazioni dirette tra esseri umani e computer. Grazie a DID, è possibile una standardizzazione multipiattaforma e l’interoperabilità delle rispettive identità.
Inoltre, gli attori della rete IoTeX sono in grado di possedere e controllare le proprie identità.
Le transazioni e i pagamenti per l’utilizzo della rete vengono effettuati con il token interno IOTX.
Potenzialità e opportunità di IoTeX
Una delle potenzialità più importanti della blockchain IoTeX è l’accesso a quantità gigantesche di dati.
Utilizzando Real World Oracle, i dati situati al di fuori della blockchain (dati off-chain) possono essere resi disponibili per l’elaborazione di dati e dati sulla blockchain IoTeX (smart contract on-chain).
IoTeX sta sviluppando il Real World Data Oracle ottimizzato per la prima volta a livello mondiale.
Questo apre una fonte di dati completamente nuova: i dati verificabili del mondo reale provenienti da dispositivi che sono stati valutati come affidabili.
Con questo, la rete IoTeX si sta affermando sempre di più come interfaccia (hub) ufficiale tra il mondo blockchain e il mondo reale.
I dati onchain provenienti dal mondo reale consentiranno di creare nuovi asset, che a loro volta alimenteranno la crescita dell’IoT.
Uno dei principali casi d’uso che ne derivano è DeFIoTs (Decentralised Finance for the Internet of Things).
Il progetto IoTeX ha un immenso potenziale per diventare l’hub principale dei mondi blockchain e del mondo reale.
Rischi e sfide
Con il suo ecosistema aperto, IoTeX mira a collegare tutte le “cose” del mondo virtuale e reale in modo corretto, affidabile e sicuro.
In questo modo, l’interazione tra persone, aziende, DApp e macchine dovrebbe essere affidabile e riservata.
L’implementazione si basa su una combinazione di blockchain IoTeX, Confidental Computing e hardware sicuro e moderno.
Con questa infrastruttura in evoluzione e in crescita, le economie IoT con le loro reti IoT e i loro dispositivi IoT si rafforzeranno in futuro.
Tuttavia, affinché il mondo fisico sia virtualmente connesso blocco per blocco, è necessaria una crescita stabile della community IoTeX.
Soprattutto, per portare la portata del progetto a un pubblico globale, sono necessari professionisti del marketing appassionati.
Questi sono sempre ricercati, così come altri sviluppatori di alto livello, attraverso il sito ufficiale del progetto.
Naturalmente, le potenzialità e le opportunità sono spesso vicine ai rischi e alle sfide.
Tuttavia, secondo la nostra esperienza, questo non è affatto il caso di IoTeX.
Il progetto convince per l’eccellente team di sviluppatori e per l’approccio che fornisce solide basi al cosmo dell’IoT.
IoTeX rafforzerà ulteriormente il suo ruolo pionieristico nei prossimi anni.
La sua moltitudine di punti di vendita unici continuerà a distinguere chiaramente il progetto dai suoi concorrenti immediati in futuro.
Perché IoTeX ha un valore
L’offerta di token IOTX ammonta a un massimo di 10 miliardi. Di questi, 9,5 miliardi sono in circolazione.
Il token viene utilizzato per le transazioni e sotto forma di token di governance.
Il 24% è stato reso disponibile per la vendita libera, mentre il 18% è utilizzato per la crescita dell’ecosistema e il 12% per il mining.
Tutte le informazioni aggiuntive sulla token economy di IoTeX sono riportate di seguito.
IoTeX token economy | |
---|---|
Numero di token | 9,5 miliardi |
Max Supply | 10 miliardi |
Token allocation | 24% privato, 15% gruppo IoTeX, 25% fondazione IoTeX, 12% DPoS di mining roll, 18% crescita dell’ecosistema, 6% crescita della comunità |
La ICO di Iotex
Nel febbraio 2018, IoTeX ha tenuto una vendita privata di token e ha assegnato i token a 40 investitori precedentemente accreditati.
Il token IOTX funge sia da mezzo di pagamento che da carburante (gas) per il funzionamento della blockchain di IoTeX.
È disponibile un totale di 9,5 miliardi, con un limite di 10 miliardi che sarà raggiunto nel tempo attraverso il mining.
Con il lancio della vendita dei token, il 24% è stato reso disponibile per la vendita pubblica.
Un altro 15% è andato al gruppo IoTeX e il 25% alla Fondazione IoTeX.
Per la crescita dell’ecosistema, il team ha riservato il 18%.
Il 12% è stato destinato all’estrazione mineraria e il 6% alla crescita della comunità.
- 24% Vendita al pubblico
- 15% Gruppo IoTeX
- 25% Fondazione IoTeX
- 18% Crescita dell’ecosistema
- 12% Estrazione Roll-DPoS
- 6% Crescita della comunità
Maggiore sarà la crescita del progetto IoTeX, più è probabile che crescerà la domanda del token IOTX, e con essa il valore.
Come comprare IoTeX (IOTX)
Non sono molte le piattaforme che consentono di comprare il token IOTX, ma tra i migliori exchange crypto non mancano Coinbase e Binance.
Su entrambe queste piattaforme, è necessario iscriversi, passando tramite la procedura KYC.
Sarà poi possibile comprare IoTeX scegliendo se depositare denaro fiat sulla piattafrma o se pagare al momento dell’acquisto con una carta.
IoTeX è legale
Sì, l’acquisto del token IOTX è legale in Italia così come l’utilizzo della piattaforma e dei progetti dell’ecosistema IoTeX.
La normativa sulle criptovalute e la blockchain sta lentamente cambiando anche in Italia per adeguarsi ai tempi.
Per questo è necessario essere sempre informati, e consultare un esperto per verificare come inserire le criptovalute in dichiarazione dei redditi e se sono soggette a tassazione.
Wallet per IoTeX
Una volta acquistato il token IOTX è fondamentale custodirlo nei wallet.
È buona norma, infatti, non tenere mai le criptovalute su un exchange soprattutto se si tratta di investimenti di lungo periodo.
Ecco alcuni dei migliori wallet per IoTeX.
ioPay
ioPay è il wallet ufficiale costruito dal team di IoTeX.
È un’applicazione “all in one”, un mobile wallet che permette di interagire con la blockchain di IoTeX, inviando e ricevendo IOTX e token XRC20, eseguire smart contract, fare staking, votare per i delegati, interagire con le dApp e molto altro.
Inoltre, supporta anche altre blockchain come Ethereum, BSC, Polygon, Avanlanche, Fantom, Arbitrium.
IoTeX Desktop Wallet
IoTeX Desktop Wallet ha le stesse caratteristiche di ioPay con un’importante aggiunta: si integra con Ledger.
Ledger Nano X
L’hardware wallet di casa Ledger, nella versione X ma anche nella precedente versione S, supporta anche IoTeX.
Essendo un dispositivo fisico e non un’applicazione, si acquista e quindi ha un costo da sostenere.
È una spesa giustificata per chi vuole la massima sicurezza con la custodia dei token IOTX in un cold wallet.
IoTeX e Ledger hanno anche siglato una partnership per vendere dispositivi brandizzati.
Cooperazioni di IoTeX
I progetti di criptovaluta possono spianare in modo significativo la strada del loro successo attraverso partnership e collaborazioni stabili e importanti.
Tra le partnership importanti ci sono soprattutto aziende esperte del settore, società di marketing per il raggiungimento continuo del target, nonché business angels.
IoTeX is revolutionizing the machine economy by making IoT devices more interconnected than ever and by giving companies and individuals better control and ownership over their machines.https://t.co/6GDyVGfDce
— Gulf News Focus (@GNFocus) March 21, 2022
Partner forti hanno sostenuto il team e il progetto IoTeX fin dall’inizio. Tra questi, si trovano le seguenti aziende, organizzazioni e progetti:
- Nordic Semiconductor (2020)
- WISeKey (2020)
- Binance Charity (2020)
- Chainlink (2019)
- Tenvis (2019)
Le alternative a IoTeX
Il progetto IoTeX non è solo sul mercato con le sue soluzioni e il suo ruolo pionieristico.
Si possono individuare subito altri tre progetti di criptovalute che possono essere descritti come chiari concorrenti di IoTeX.
Nome | Market Cap |
---|---|
Kadena | |
Polkadot | |
IOTA |
IoTeX vs Kadena
Con Kadena, gli utenti possono effettuare transazioni sulla blockchain in modo economico e alla velocità della luce.
La tecnologia blockchain fornita da Kadena viene utilizzata, tra l’altro, per la programmazione delle DApp.
La programmazione avviene tramite Pact e si svolge sulla seconda delle blockchain Layer 1 e Layer 2 di Kadena.
Iotex vs Polkadot
Polkadot fornisce un’architettura di traduzione e multichain ed è un altro concorrente del progetto IoTeX.
Diversi progetti possono scambiarsi messaggi in modo affidabile, sicuro e veloce, anche se si trovano su blockchain diverse.
Iotex vs Iota
Oltre a Kadena e Polkadot, anche IOTA è un possibile concorrente.
Il progetto funziona interamente senza miner e non si basa sulla tecnologia blockchain, ma su una rete Tangle.
È descritto come una delle basi per il futuro sviluppo dell’Internet delle cose. La corsa al miglior progetto IoT crypto è appena iniziata.
Conclusioni
Il progetto IoTeX è una combinazione di blockchain, edge computing e hardware affidabile per realizzare il pieno potenziale dell’Internet of Things.
La moneta IOTX è un token ERC-20 basato sulla blockchain Ethereum.
Con gli algoritmi, i protocolli, le procedure e l’hardware incorporati nella blockchain, IoTeX offre contemporaneamente diverse soluzioni ai problemi comuni dell’IoT: l’estensibilità, i costi di lavoro elevati, la scarsa privacy o la questione del significato effettivo.
La concorrenza è diventata molto più forte. Ma il progetto IoTeX sa come tener testa a Kadena, IOTA & Co.
È difficile fare previsioni per la crypto IoTeX, soprattutto in un contesto di bear market come quello che ha caratterizzato tutto il 2022.
Però c’è una certezza: il futuro è nell’Internet of Things, mentre la decentralizzazione è un concetto che assume sempre più importanza. IoTeX cavalca entrambi questi temi.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento.
Fai attente valutazioni prima di investire in IoTeX.
FAQ
Cosa fa la crypto IoTeX?
IOTX è il token di governance della blockchain di IoTeX.
Cosa rende IoTeX unica?
IoTeX combina blockchain, hardware sicuri e computer confidenziale per gestire dati affidabili da dispositivi affidabili dentro DApp.
Chi detiene i token IoTeX?
Il 24% dei token è stato reso disponibile per la ICO. Un altro 15% è andato al gruppo IoTeX e il 25% alla Fondazione IoTeX. Per la crescita dell’ecosistema, il team ha riservato il 18%. Il 12% è stato destinato all’estrazione mineraria e il 6% alla crescita della comunità.
Chi c’è dietro IoTeX?
Il CEO e co-founder di IoTeX è Raullen Chai, ricercato di crittografia nell’università di Waterloo. Tutto il team è mostrato in trasparenza sul sito ufficiale.
IoTeX Tokenomics
- Nome
- IoTeX
- Ticker
- IOTX
- Prezzo attuale
- Capitalizzazione di mercato
- Volume di trading
- Quota di mercato delle criptovalute
- Massimo storico
- Minimo storico
- Monete in circolazione
- Numero totale di monete
- Già in circolazione