Attacco phishing a Terra blockchain: sito bloccato

In breve

  • Terra Blockchain ha congelato il suo sito web a causa di attacchi di phishing.
  • Station, un wallet di proprietà di Terra, ha apportato modifiche significative per garantire la sicurezza dopo gli attacchi di phishing.

Sito web di Terra sospeso a causa degli attacchi phishing

La blockchain Terra ha congelato il suo sito web a causa di attacchi phishing da parte di malintenzionati che hanno preso di mira utenti ignari.

L’importo finale del furto non è stato reso noto, ma Terra consiglia agli utenti di evitare il sito web finché non saranno risolti tutti i problemi.

Terra ha annunciato quanto accaduto tramite X (ex Twitter) per evitare ulteriori truffe di phishing.

Questo annuncio ha fatto seguito a una violazione della sicurezza in cui gli hacker hanno utilizzato il sito per attirare i visitatori con attacchi phishing.

Controllo del dominio e protezione migliorata

Il 19 agosto Terra aveva avvertito gli utenti di non interagire con i siti che utilizzavano il dominio Terra.domain a causa di un tentativo di ottenere il controllo completo del dominio.

Questo avvertimento è stato ripetuto il giorno successivo, il 20 agosto.

Nonostante il blocco dei domini interessati sia riuscito, Terra ha consigliato ai suoi clienti di non utilizzare i siti fino a quando la questione non fosse stata risolta. In una recente dichiarazione si legge che:

Il nostro team sta lavorando 24 ore su 24 per risolvere questo problema, ma abbiamo riscontrato dei ritardi nelle risposte di alcuni terzi. Vi ringraziamo per la vostra pazienza e comprensione mentre cerchiamo di risolvere il problema il prima possibile.

Miglioramenti alla sicurezza dei wallet e delle estensioni browser.

In risposta agli attacchi di phishing, anche Station, un wallet Terra-powered che consente agli utenti di accedere a varie blockchain e applicazioni decentralizzate, ha apportato importanti modifiche per garantire la sicurezza.

Tra queste, l’aggiornamento dell’estensione di Station per Chrome alla versione 7.4.4 per scongiurare i tentativi di phishing e l’aggiornamento di altre estensioni per browser come Microsoft Edge e Firefox.

Cambiamenti nella strategia aziendale di Terra.

La violazione della sicurezza del sito web di Terra arriva più di un anno dopo il devastante collasso dell’ecosistema Terra.

Nel processo, la stablecoin algoritmica TerraUSD (UST) e il token nativo LUNA di Terraform Labs sono diventati privi di valore, con perdite massicce di miliardi di dollari. Ne è seguita una scissione con la nascita di Terra 2.0, mentre la precedente criptovaluta ha preso il nome di Terra Classic.

Il cofondatore e CEO di Terraform, Do Kwon, è stato arrestato e sta attualmente scontando una condanna a quattro mesi di carcere in Montenegro.

Gli Stati Uniti e la Corea del Sud, che ritengono Kwon responsabile del crollo di Terraform e delle perdite degli utenti, ne chiedono l’estradizione.

A luglio, Terraform Labs ha nominato Chris Amani come nuovo CEO, il quale ha annunciato che la società di blockchain non emetterà più stablecoin basate su algoritmi.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare