La caduta di FTX fa crollare il mercato crypto

In breve

  • Il token FTX perde l’80% del valore dopo l’acquisizione da parte di Binance
  • Mercato delle criptovalute di nuovo in rosso
  • FTX.us non è per il momento interessato dall’acquisizione

Il token FTT precipita

Il token FTT sta perdendo valore. È crollato del 78% nelle ultime 24 ore, passando da circa 22 dollari a 4,74 dollari, come mostrano i dati di CoinGecko.

Il token di FTX ha toccato un minimo di 3,12 dollari martedì, prima di risalire leggermente a oltre quattro dollari. Attualmente, il prezzo si mantiene intorno ai 5 dollari USA.

Il valore di FTT è sceso di quasi il 93% dal suo massimo storico di 84 dollari nel settembre dello scorso anno e attualmente si trova al 65° posto tra le principali criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Minimo annuale per Bitcoin

Anche Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, non se la passa bene. Come già riportato nei giorni scorsi, il prezzo di BTC è sceso di oltre il 10%.

Per prima cosa è stata infranta di nuovo la soglia psicologica dei 20.000 dollari USA. La caduta di FTX l’ha portato addirittura a un nuovo minimo dell’anno di 17.579 dollari USA.

Il BTC è sceso del 73% dal suo massimo storico di poco più di 69.000 dollari USA nel novembre 2021. All’epoca, la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute era ancora superiore a 3.000 miliardi di dollari USA.

Approfitta del ribasso

L’acquisizione di FTX da parte di Binance porta in rosso il mercato

Il calo del prezzo di FTT è dovuto al fatto che sia il CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, sia il CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, hanno confermato martedì che Binance acquisirà FTX in quanto quest’ultima si trova ad affrontare una “significativa carenza di liquidità”.

Solo pochi giorni fa, CZ ha annunciato che avrebbe venduto tutte le partecipazioni di Binance in FTT per un valore di almeno 500 milioni di dollari.

“A causa delle recenti rivelazioni emerse, abbiamo deciso di liquidare tutte i rimanenti FTT presenti nei nostri bilanci”.

Questo ha dichiarato domenica CZ, a seguito delle rilevazioni su Alameda Research, aggiungendo:

Cercheremo di farlo in modo da ridurre al minimo l’impatto sul mercato. A causa delle condizioni di mercato e della liquidità limitata, prevediamo che ciò richieda alcuni mesi.

Tuttavia, questo piano è completamente fallito.

Nonostante il desiderio espresso da CZ di minimizzare l’impatto della vendita dei token FTT da parte di Binance, è comunque probabile che questo annuncio iniziale abbia influenzato l’andamento del prezzo di FTT e abbia convinto molti investitori a prelevare in massa da FTX, mandando la piattaforma di Sam Bankman-Fried in crisi di liquidità.

CZ nega di aver causato le turbolenze di FTX

CZ ha poi fornito un po’ più di contesto sul motivo per cui Binance ha messo sul mercato i suoi tiken FTT, definendolo “gestione del rischio post-uscita”.

Ha inoltre dichiarato che “non sosterrà chi fa lobbying alle spalle di altri operatori del settore”.

Questa affermazione potrebbe essere un riferimento a Bankman-Fried, noto per essere un sostenitore delle criptovalute a Washington D.C..

Alameda Research di SBF ha donato 6,2 milioni di dollari alla precedente campagna di Biden, mentre FTX.US ha donato 5,2 milioni di dollari.

Tra l’altro, i partner statunitensi di Binance e FTX non sembrano ancora coinvolti nell’acquisizione, poiché Binance intende rilevare, al momento, “solo” il braccio internazionale di FTX.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare