Galaxy Digital si espande in Europa per la crescita delle criptovalute

In breve

  • Galaxy Digital nomina Leon Marshall responsabile per l’Europa e prevede di stabilire una sede a Londra.
  • La regolamentazione dell’UE in materia di criptovalute, il MiCA e il mercato europeo in crescita rendono l’Europa interessante per le società di criptovalute.

Galaxy Digital, la società di criptovalute del miliardario statunitense Mike Novogratz, sta entrando nel mercato europeo delle criptovalute nella speranza di migliorare le proprie prospettive commerciali.

Del resto, in un contesto di controlli normativi più severi negli Stati Uniti, l’Europa è diventata una destinazione interessante per le società del settore crypto.

Nell’ambito di questa espansione, la società ha nominato Leon Marshall, ex dirigente del broker di criptovalute Genesis, come primo amministratore delegato europeo.

Marshall dovrebbe contribuire a stabilire una presenza regionale con sede a Londra.

L’espansione di Galaxy Digital in Europa

Marshall, che è entrato a far parte del gruppo di investimento a giugno, ha dichiarato al Financial Times che uno dei fattori chiave della decisione è stato il progresso dell’Europa nello sviluppo di un quadro normativo per il trading di asset digitali.

All’inizio di quest’anno, l’Unione europea ha adottato un quadro normativo completo per le criptovalute, il Markets in Crypto-Assets (MiCA).

L’obiettivo è quello di regolamentare il settore e proteggere gli investitori. Nel frattempo, il Regno Unito, guidato dal primo ministro Rishi Sunak, sta gareggiando attivamente per posizionarsi come hub leader nel settore delle criptovalute.

In una dichiarazione, Marshall ha affermato che:

“La domanda che vediamo nel mercato europeo, combinata con il quadro normativo messo in atto dal MiCa, è solida. Questo rende l’Europa una destinazione attraente per le società di criptovalute che vogliono crescere e prosperare qui. Molti dei nostri concorrenti hanno già rinunciato, il che ci offre un’opportunità unica”.

Marshall ha anche annunciato l’intenzione di assumere personale per le attività di investment banking, asset management, crypto lending e derivati di Galaxy.

Galaxy Digital punta a interrompere il trend negativo

La società con sede a New York ha registrato ricavi trimestrali negativi dalla fine del 2021.

Il conseguente calo dei prezzi delle criptovalute ha costretto Galaxy Digital a ridurre la sua forza lavoro del 20%.

Le perdite finanziarie sono state aggravate dal crollo di FTX, che ha coinvolto la società per oltre 76 milioni di dollari.

Tuttavia, il miglioramento delle condizioni di mercato ha permesso a Galaxy Digital di tornare in attivo nel primo trimestre del 2023, registrando un utile netto di 134 milioni di dollari rispetto alla perdita netta di 288 milioni di dollari del quarto trimestre del 2022.

La regolamentazione USA (carente) sulle crypto

L’attuale sviluppo europeo è in netto contrasto con il panorama normativo degli asset digitali negli Stati Uniti, dove nono sono state ancora presentate linee guida chiare per il settore delle criptovalute.

La SEC continua le sue azioni di enforcement contro alcuni dei principali operatori come Binance e Coinbase.

L’autorità di regolamentazione finanziaria è stata pesantemente criticata, soprattutto dopo le notevoli battute d’arresto legali, prima contro  Ripple e più recentemente contro il gestore di asset digitali Grayscale Investments.

Società come eToro e Ark Invest hanno già annunciato i loro piani di espansione in Europa.

L’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse, ha recentemente previsto che altre società e imprese che operano nel settore delle criptovalute faranno probabilmente lo stesso, citando la “regolamentazione confusa” negli Stati Uniti come fattore trainante.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare