Il marketplace NFT di Amazon in arrivo ad aprile

In breve

  • Il 24 aprile debutterà Amazon Digital Marketplace dopo vari rinvii
  • Disponibili 15 collezioni di NFT a partire dalla data di lancio
  • Il progetto di Amazon prevedeva dei giochi basati sulla blockchain

Amazon lancerà il suo marketplace NFT

Amazon è finalmente pronto a lanciare il suo marketplace NFT, la data è fissata per il 24 aprile.

La piattaforma si chiamerà Amazon Digital Marketplace, questo in accordo a quanto scritto da “TheBigWhale”, che ne ha annunciato la notizia.

Secondo quanto riportato

il lancio di Amazon Digital Marketplace è stato rinviato due volte nelle ultime settimane a causa del crollo di FTX

ma sembra che ora non ci saranno altri rinvii, a meno di altri eccezionali eventi.

Gli NFT non potranno essere acquistati in crypto

Amazon Digital Marketplace sarà disponibile per il momento solamente negli Stati Uniti, a cui seguiranno Europa e il resto del mondo.

L’esordio della piattaforma del gigante dell’e-commerce dovrebbe avvenire con 15 collezioni di NFT, immediatamente disponibili per essere acquistate.

Nonostante gli NFT siano legati alle criptovalute, nel caso del nuovo marketplace di Amazon questi non potranno, almeno per il momento, essere acquistati in crypto, ma solo tramite carta di credito.

La piattaforma per NFT di Amazon è stata pensata per tutti quegli utenti che sono interessati ai token digitali non fungibili, ma che non hanno accesso a wallet crypto, come ad esempio MetaMask.

L’annuncio era arrivato già a gennaio

La notizia del lancio di una piattaforma NFT era già arrivata nel mese di gennaio da parte di Blockworks.

Proprio in quel mese Amazon aveva deciso di accelerare l’adozione della blockchain attraverso una collaborazione con Ava Labs.

Al momento dell’annuncio di questo progetto crittografico Amazon intendeva lavorare su giochi basati sulla blockchain, cercando di coinvolgere quanto più possibile gli utenti e premiarli in NFT gratuiti.

È chiaro che con il lancio di Amazon Digital Marketplace il colosso tecnologico avrà un impatto ancora più grande sul mercato degli NFT, contribuendo maggiormente alla sua diffusione.

In aumento il volume degli NFT

Per quanto riguarda il mercato degli NFT si sono registrati dei volumi di vendita molto elevati per la prima volta da quando ha avuto inizio il crypto-inverno.

Solo nel mese scorso il volume degli NFT ha avuto un aumento del 117%, con oltre 2 miliardi di dollari, rispetto al mese di gennaio che aveva registrato volumi per un 941 milioni di dollari.

Nel mese di febbraio, inoltre, anche Bitcoin, finora escluso, è riuscito a entrare di fatto nel business degli NFT, con il lancio di Bitcoin Ordinals.

Secondo alcuni analisti il lancio di Ordinals potrebbe aver contribuito alla spinta verso l’alto registrata dal prezzo di BTC.

Verso la metà del mese scorso, infatti, BTC aveva registrato un incremento di quasi il 13% e in molti hanno associato questo al minting di NFT sulla sua blockchain.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare