Pax Dollar (USDP) perde il peg con il dollaro

In breve

  • La stablecoin Pax Dollar (USDP) perde brevemente il peg al dollaro USA in seguito alle voci di un audit dell’emittente da parte del NYDFS.
  • Il NYDFS ha preso diverse misure per indagare sul mercato delle criptovalute

Pax Dollar perde il peg con il dollaro

Pax Dollar (USDP), la stablecoin gestita da Paxos, ha perso per breve tempo il suo ancoraggio alla soglia di 1 dollaro e ha oscillato a 0,98 dollari.

Non è la prima volta che la stablecoin perde il suo peg. USDP ha già subito diversi incidenti di questo tipo nel corso del 2022.

La stablecoin Pax Dollar è stata creata nel 2018, ma non è popolare come le stablecoin rivali Tether (USDT) e USD Coin (USDC). Ciononostante, USDP è riuscita a trovare un mercato.

Indagini in corso su Paxos

Le fluttuazioni di prezzo si sono verificate poco dopo che il Dipartimento dei Servizi Finanziari di New York (NYDFS) ha annunciato che sta indagando sull’emittente Paxos.

Ulteriori dettagli non sono ancora noti. L’indagine è uno dei motivi per cui la stablecoin potrebbe aver perso valore, ma Paxos ha fatto notizia anche per altri motivi.

Secondo alcune voci, l’Office of the Comptroller of the Currency (OCC) degli Stati Uniti starebbe valutando la possibilità di chiedere a Paxos di ritirare la sua richiesta di statuto di banca fiduciaria nazionale.

Paxos ha smentito.

Tuttavia, il tasso di cambio di USDP è tornato alla normalità e ha riacquistato il suo valore di ancoraggio al dollaro.

L’impegno del NYDFS

Il NYDFS ha preso di recente diverse misure per esercitare un certo controllo sul mercato delle criptovalute.

Nel giugno 2022, il sovrintendente Adrienne A. Harris ha emanato una guida normativa sulle stablecoin sostenute dal dollaro USA.

Più recentemente, ha emanato una guida sugli standard di custodia per le società registrate nello Stato di New York. Ciò a seguito dei diversi fallimenti nel settore delle criptovalute.

Nel frattempo, ha imposto una multa di 30 milioni di dollari USA a Robinhood Crypto per vari motivi.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare