Previsioni Bitcoin 2023: tra catastrofisti e ottimisti

In breve

  • Le previsioni su BTC per il 2023
  • BTC potrebbe crollare fino a 5000 dollari quest’anno
  • Gli ultra-ottimisti vedono BTC volare a 250.000 dollari

Le previsioni 2023 per Bitcoin

Durante il 2022 Bitcoin ha avuto un andamento piuttosto altalenante, caratterizzato da interessanti rally, che lo hanno visto protagonista nel mese di ottobre, ma anche di punte al ribasso dovuti alle ombre sui mercati e soprattutto allo scandalo legato all’exchange FTX.

Ovviamente tutte queste conseguenze nel mercato delle criptovalute, hanno portato nell’arco del 2022 i vari analisti e non solo, a rivedere i proprio entusiastici propositi circa la criptovaluta più famosa del mondo.

Quello che è certo è che Bitcoin lo scorso anno non è riuscito a toccare quella cifra astronomica posta a 100.000 dollari che diversi analisti avevano prospettato. Ma ora occorre sicuramente guardare al 2023 appena cominciato. Quali sono quindi le previsioni su Bitcoin per quest’anno?

Dagli analisti cauti agli investitori catastrofisti

Secondo alcuni analisti, come ad esempio quelli di Cannacord Genuity, le prospettive per Bitcoin restano molto incerte e questo sarebbe dovuto alla probabile recessione per il 2023.

Secondo Cannacord Genuity

il mercato delle criptovalute faticherà a riprendersi e a tornare ai livelli del 2021”.

Effettivamente a pensarci bene nel 2021 Bitcoin si era assestato attorno ai 65.000 dollari, mentre nell’ultimo mese è riuscito ad assestarsi ai 16.000 dollari.

Gli analisti di Cannacord sembrano quantomeno realisti circa la possibilità di una ripresa forte per Bitcoin come nel 2021.

Ma non sono affatto catastrofisti come l’ormai ben famoso Peter Schiff, che ancora una volta, non risparmia colpi contro la crypto.

In un tweet postato il 30 dicembre Schiff ha affermato chiaramente che “se i crypto-investitori pensano che il 2022 sia stato un brutto anno” sarebbe bene aspettare quando riceveranno il pesante carico di quest’anno.

Inoltre Schiff per affossare le speranze degli entusiastici investitori di Bitcoin si domanda se

un crollo del Bitcoin nel 2023 sotto i 5000 dollari sarà sufficiente a scuotere la fiducia”.

Ad avvallare, seppur in altri termini, l’ipotesi di Schiff ci sono anche gli analisti di Standard Chartered, che hanno proprio messo sul piatto l’ipotesi che Bitcoin potrebbe proprio toccare la soglia dei 5000 dollari in un crollo a sorpresa del 70%.

Si guarda al 2023 con ottimismo e con un sorriso

Eppure c’è ancora più di qualche personaggio che continua a guardare in maniera positiva e ottimistica il futuro andamento di Bitcoin, come nel caso del miliardario Tim Draper, che si è prodigato ancora una volta in un’ottimistica previsione.

Tim Draper aveva ipotizzato già due mesi fa che entro la fine dell’anno oppure all’inizio del 2023 Bitcoin avrebbe potuto toccare quota 250.000 dollari.

E non si è schiodato dalla sua previsione nemmeno dopo il collasso di FTX. Infatti secondo Draper il ribasso di Bitcoin in quel frangente non riguardava affatto FTX.

In un intervento aveva affermato che

FTX era centralizzata e dipendeva da un unico fondatore. Quando una valuta è centralizzata ha un unico punto di fallimento e può anche essere manipolata”.

Anche su Twitter comunque i vari investitori e non solo hanno osservato alcune caratteristiche che farebbero promettere bene per la crypto di Satoshi Nakamoto.

Crypto Meme Italia ha osservato che “Bitcoin non ha mai avuto due anni rossi consecutivi” e si domanda quali possano essere le previsioni per il 2023.

Anche per Marco Montemagno, rilanciato in un tweet da Carlo Martinuzzi, afferma che

Bitcoin stravincerà, piaccia o no”.

Infine c’è anche qualcuno che fa scattare l’ironia, elemento che in alcuni contesti può solo che portare un sorriso di distensione.

Il fondatore e CEO dell’exchange Biwari, Fofana Lassina, afferma che la sua “previsione 2023 per Bitcoin” è semplicemente che 1 BTC varrà esattamente 1 BTC.

Scherzare un po’ non fa mai male, anche in momenti particolari come quelli che le criptovalute stanno attraversando.

Occorre comunque sottolineare come anche Elon Musk e Edward Snowden siano assolutamente convinti della ripresa di Bitcoin.

Infine c’è da dire che il prezzo di Bitcoin è legato alla famosa legge di domanda e offerta, qualora ci fosse una volontà sempre maggiore di comprare Bitcoin più ci sarà possibilità che il prezzo della crypto torni al rialzo.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare