Respinta la cauzione a CZ per lasciare gli USA

In breve

  • CZ ha offerto la sua quota in Binance.US da 4,5 miliardi di dollari per lasciare gli USA, ma la richiesta è stata respinta.
  • L’ex CEO di Binance dovrà attendere l’esito dei suoi guai legali negli Stati Uniti.
  • Da quando si è dimesso, Binance ha perso una fetta significativa di quote di mercato.

Changpeng Zhao, ex CEO di Binance, ha tentato di offrire la sua partecipazione in Binance.US, del valore di 4,5 miliardi di dollari, come garanzia per ottenere il permesso di viaggiare temporaneamente negli Emirati Arabi Uniti. Tuttavia questa richiesta è stata rifiutata.

CZ non può lasciare gli Stati Uniti

Secondo quanto riporta Cointelegraph, dei documenti giudiziari recentemente desecretati rivelano che il giudice Richard Jones ha respinto la richiesta di Zhao in un’udienza a porte chiuse il 29 dicembre.

Zhao aveva pianificato di viaggiare negli Emirati Arabi Uniti per un periodo fino a quattro settimane a gennaio per visitare un amico o un familiare sottoposto a un intervento chirurgico.

I procuratori federali non hanno acconsentito alla richiesta di viaggio di Zhao.

Le vicissitudini legali dell’ex CEO di Binance

Zhao si è dichiarato colpevole di riciclaggio di denaro il 21 novembre ed è attualmente libero su cauzione di 175 milioni di dollari negli Stati Uniti. Potrebbe affrontare fino a 18 mesi di prigione.

Il giudice Jones aveva precedentemente bloccato il viaggio di Zhao negli Emirati Arabi Uniti come parte delle condizioni della sua cauzione, citando il suo “enorme patrimonio e proprietà all’estero” come motivazione per il rischio di fuga.

A Zhao è stato ordinato di rimanere negli Stati Uniti fino alla data della sua possibile condanna, il 23 febbraio.

Le dimissioni di CZ

Zhao si è dimesso da CEO di Binance a novembre 2022 come parte di un accordo da 4,3 miliardi di dollari con i regolatori statunitensi, ammettendo di aver gestito un’attività di trasmissione di denaro senza licenza e violato il Bank Secrecy Act.

Le sue dimissioni hanno segnato un punto di svolta per Binance. L’attuale CEO è Richard Teng.

CZ tuttavia non ha lasciato completamente Binance, resta infatti azionista di maggioranza di quello che è considerato tra i migliori exchange di criptovalute. 

Binance invece ha accusato le vicissitudini legali perdendo una considerevole fetta di mercato. La sua dominance è scesa dal 62% al 44%. Ne hanno beneficiato altre piattaforme come OKX e Bybit.

Sebbene resti l’exchange dominante, è innegabile che le vicissitudini legali hanno dato un duro colpo a Binance.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare