Truffe Metamask tramite siti governativi

In breve

  • I siti governativi ufficiali di diversi Paesi reindirizzano a pagine MetaMask fraudolente.
  • Le pagine false sembrano confusamente simili al vero sito MetaMask; controllate sempre gli URL per evitare le truffe.

In una nuova ondata di truffe crypto, gli ignari utenti vengono presi di mira attraverso URL dei siti web ufficiali dei governi che rimandano a indirizzi fake del wallet Metamask.

Le ricerche hanno dimostrato che i siti ufficiali di Paesi come India, Nigeria, Egitto, Colombia, Brasile e Vietnam reindirizzano i visitatori verso pagine MetaMask false.

MetaMask nel mirino dei truffatori

MetaMask, un wallet di criptovalute basato su Ethereum, è sempre stato nel mirino dei truffatori.

In genere, queste truffe reindirizzano gli utenti a siti web fraudolenti che poi chiedono l’accesso al wallet MetaMask dell’utente.

L’aspetto inquietante di questa truffa continua è l’utilizzo di URL affidabili provenienti da siti web governativi per creare un velo di legittimità.

Quando gli utenti fanno inconsapevolmente clic su questi link ingannevoli negli URL dei siti governativi, vengono portati su una pagina falsa invece che sul vero “MetaMask.io”.

Quando queste pagine vengono rilevate, Microsoft Defender, lo strumento di sicurezza integrato di Microsoft, avvisa immediatamente gli utenti di una possibile truffa di phishing.

Tuttavia, se si ignora l’avviso e si prosegue, ci si imbatterà in un sito web che appare straordinariamente simile al sito ufficiale di MetaMask.

Questa somiglianza è una delle ragioni per cui molti cadono in queste truffe.

Quando gli utenti cercano di collegare il proprio wallet MetaMask a questi siti, i truffatori ottengono un accesso illimitato alle risorse contenute.

Proteggete i vostri dati e le vostre attività

A questo punto, vi invitiamo a controllare una seconda volta gli URL dei siti prima di rivelare qualsiasi dato sensibile.

Spesso le copie sono difficilmente distinguibili dagli originali a prima vista, come dimostra l’esempio attuale.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare