Vendita di titoli non registrati: SEC denuncia Gemini

In breve

  • Presunta vendita di titoli non registrati: SEC fa causa a Gemini
  • Per Tyler Winklevoss è un comportamento controproducente
  • Earn venne discusso con la SEC per 17 mesi

SEC denuncia Gemini

Nella disputa tra Gemini e Genesis spunta un terzo incomodo, ovvero nientemeno che l’autorità di regolamentazione SEC, che ha presentato una denuncia contro gli exchange per presunta vendita di titoli non registrati.

A comunicarlo è stato il presidente della SEC, Gary Gensler, che in un tweet ha spiegato di aver

addebitato a Genesis e Gemini l’offerta e la vendita non registrate di titoli di asset crittografici tramite Gemini Earn”.

Oltre a questo Gensler si è prodigato ad aggiungere che

gli intermediari crittografici devono rispettare le nostre leggi sui titoli. Questo protegge gli investitori. Promuove la fiducia nei mercati. Non è facoltativo. È la legge”.

Insomma, ancora una volta la SEC si getta a capofitto nella denuncia di un exchange per la vendita di titoli non registrati, mentre si sta per avviare verso le battute finali la controversia con Ripple.

L’accusa della SEC: Gemini non rispetta le leggi

In merito alla denuncia da parte dell’autorità statunitense è intervenuto con una serie di tweet Tyler Winklevoss, fratello gemello di Cameron, che si è detto deluso che la

SEC abbia deciso di intentare un’azione oggi poiché Gemini e altri creditori stanno lavorando duramente insieme per recuperare i fondi”.

Tyler Winklevoss ha aggiunto che quest’azione da parte della SEC “non fa nulla per promuovere i nostri sforzi e aiutare gli utenti di Earn a recuperare le loro risorse”, ma anzi si tratta di un comportamento del tutto controproducente.

Ovviamente per Gensler le cose stanno in un altro modo e la denuncia nei confronti di Gemini intende dimostrare come le piattaforme e gli exchange di criptovalute debbano sottostare e rispettare le leggi degli Stati Uniti sui titoli.

A fare eco a Gensler ci ha pensato anche Gurbir Grewal, direttore del Dipartimento di applicazione della SEC, che ha spiegato come alla luce della

sospensione del programma Genesis si evidenzia la necessità che queste piattaforme rispettino le leggi federali sui titoli”.

La versione di Tyler Winklevoss

Ma la versione di Tyler Winklevoss è un’altra. Nella seconda parte del suo tweet il co-fondatore di Gemini spiega come

il programma Gemini Earn è stato regolamentato dalla NYDFS e abbiamo discusso con la SEC sul programma Earn per più di 17 mesi”.

Durante quell’anno e mezzo l’autorità di regolamentazione “non ha mai sollevato la prospettiva di alcuna azione esecutiva”, ma anzi nonostante tutte queste discussioni la SEC “ha scelto di annunciare la propria causa alla stampa prima di informarci”.

Per Winklevoss si tratta di un vero e proprio peccato in quanto in questo modo “non aiuta a portare avanti la causa di 340.000 utenti Earn e altri creditori”.

Infine Winklevoss afferma che si difenderanno da questa denuncia mentre porteranno avanti il lavoro di recupero che Gemini sta svolgendo.

Per quanto riguarda la questione relativa al rispetto delle leggi e delle normative, Tyler Winklevoss afferma senza mezzi termini che

Gemini ha sempre lavorato duramente per rispettare tutte le leggi e i regolamenti pertinenti. Ogni ipotesi contraria non è supportata dai fatti”.

Per conoscere meglio le attività svolte dall’exchange puoi leggere la nostra recensione su Gemini.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare