Recensione Gemini: guida all’exchange crypto

Valutazione
74% 02 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Gemini
  • Sicurezza in primo piano
  • Costi di commissione contenuti
  • Deposito minimo di 10 dollari
  • Poche criptovalute
  • Assistenza clienti limitata
  • Piattaforma non sempre in italiano
Informazioni su Gemini
Criptovalute Logo Bitcoin Logo Ethereum ADA Cardano logo Polkadot Logo Logo Litecoin + altre 100
Deposito minimo 10 €
Metodi di pagamento Logo Sepa Logo Visa Logo Mastercard Logo Postepay
Licenze Iscritto al registro per operatori di valute virtuali OAM
Valutazione
74% 02 / 2023 Soddisfacente Cryptofacili.com
Vai a Gemini

Recensione Gemini: l’exchange dei Winklevoss

Gemini è un exchange di criptovalute leader del settore, fondato dai gemelli Winklevoss, con sede negli Stati Uniti.

Gemini è una tra le migliori opzioni per acquistare e vendere criptovalute in modo sicuro.

Offre un’interfaccia intuitiva e dispone di misure di sicurezza di altissimo livello per proteggere i fondi degli utenti e i dati sensibili da qualsiasi tipo di attività dannosa.

Con Gemini l’utente può vivere un’esperienza di trading facile.

In questa recensione su Gemini tratteremo tutti gli aspetti essenziali: come funziona, le sue misure di sicurezza, quali criptovalute sono disponibili e altro ancora.

Ti aiuteremo a iniziare il tuo viaggio su questa piattaforma.

Gemini
Anno di fondazione 2014
Sede New York, Stati Uniti
Licenze Iscritto al registro degli operatori di valute virtuali OAM
Criptovalute 115
Assistenza clienti FAQ, bot, modulo di contatto
Altri servizi Gemini Active Trader, Gemini Dollar (GUSD), Gemini Custody, Gemini Clearing, GeminiWallet

Pro e contro di Gemini

Gemini offre un modo sicuro per acquistare, vendere e conservare criptovalute; tuttavia, come ogni servizio di criptovalute, Gemini presenta una serie di pro e contro.

Tra i vantaggi, segnaliamo che Gemini ha uno dei più alti livelli di sicurezza nel mondo delle criptovalute.

Gemini utilizza cold wallet per lo storage che tengono i fondi offline per garantire la massima sicurezza.

Dispone anche di un sistema di autenticazione a due fattori che garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai loro conti.

Inoltre, Gemini è supervisionato dal Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (DFSNY) e da vari altri organismi di regolamentazione che garantiscono la conformità a tutte le leggi e i regolamenti applicabili.

Gemini non applica alcuna commissione per depositi o prelievi e le sue commissioni di trading sono generalmente piuttosto basse rispetto ad altre borse.

Inoltre, Gemini richiede un deposito minimo di soli 10 euro, il che lo rende ideale per i trader alle prime armi.

E veniamo agli svantaggi. Gemini offre una selezione limitata di criptovalute, solo un centinaio. È un numero relativamente basso rispetto ad altri exchange leader come Binance o Coinbase.

L’assistenza clienti di Gemini risulta limitata a un bot, che permette poi di inviare una richiesta a cui si riceve risposta via mail.

Inoltre, alcuni servizi che dovrebbero essere la punta di diamante di Gemini, come la Card e lo Staking, non sono disponibili sul mercato italiano.

Infine, sebbene sia disponibile la versione in lingua italiana, appare evidente che alcune parti del sito sono tradotte mentre altre restano in inglese, in un ambiente misto, per così dire, bilingue.

Vantaggi
  • Sicuro
  • Commissioni basse
  • Deposito minimo di 10 €
Svantaggi
  • Poche criptovalute
  • Assistenza clienti limitata
  • Non in italiano
  • Alcuni servizi di interesse non disponibili in Italia

Cos’è Gemini

Gemini è una società di scambio e custodia di criptovalute che consente ai clienti di acquistare, vendere e conservare crypto.

Gemini è stato fondato nel 2014 dai fratelli gemelli Cameron e Tyler Winklevoss.

È autorizzato dal Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) e opera in oltre 50 Paesi del mondo.

I protocolli di sicurezza di Gemini sono progettati per proteggere i fondi dei clienti, fornendo al contempo i massimi livelli di funzionalità.

Gemini fornisce anche strumenti di trading innovativi per gli utenti che desiderano trarre vantaggio dai movimenti dei prezzi.

Offre ai suoi clienti un’esperienza d’uso intuitiva con potenti tipi di ordini, strumenti grafici e altre caratteristiche.

Gemini è un partner affidabile per le istituzioni e gli investitori individuali che desiderano esporsi ai mercati delle criptovalute.

Fornisce anche risorse educative e assistenza clienti per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate sui loro investimenti.

La missione di Gemini è quella di potenziare l’individuo attraverso le criptovalute, costruendo un sistema finanziario aperto che possa promuovere l’innovazione proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza degli utenti.

Storia di Gemini

Gemini è stata fondata nel 2015 dai fratelli gemelli Tyler e Cameron Winklevoss, meglio conosciuti come co-fondatori di Facebook.

È stata progettata per facilitare l’acquisto e la custodia di Bitcoin attraverso un complesso sistema di chiavi private e ambienti protetti da password.

Ha iniziato ad aggiungere ulteriori servizi finanziari poco dopo aver ottenuto il Limited Purpose Trust Charter dal New York DFS nell’ottobre 2015.

Nel 2016 Gemini ha annunciato la partnership con il Chicago Board Options Exchange (CBOE) per l’utilizzo dell’exchange per i suoi futures su Bitcoin.

Nell’aprile 2018 Gemini ha iniziato a offrire il “Block Trading”, che consente agli utenti di acquistare e vendere grandi quantità di asset digitali al di fuori degli order book di Gemini, creando un meccanismo di liquidità aggiuntivo quando si effettuano scambi di grandi dimensioni.

Gemini ha anche iniziato a utilizzare la tecnologia SMARTS del NASDAQ per monitorare le transazioni e combattere le attività fraudolente e la manipolazione dei prezzi sulla propria borsa.

Gemini nel 2018
L’homepage di Gemini nel 2018

Nel settembre 2018 Gemini ha lanciato la propria stablecoin, Gemini Dollar (GUSD), dopo aver ricevuto l’approvazione regolamentare del New York Department of Financial Services.

Nel novembre 2019 Gemini Trust Co. ha acquistato Nifty Gateway, un marketplace NFT. L’acquisto è stata la prima incursione di Gemini nello spazio dei non-fungible token.

Mirava già allora a fornire agli utenti Gemini una piattaforma sicura per l’acquisto e la vendita dei collezionabili.

Nel maggio 2020 Gemini ha annunciato una partnership con Samsung, grazie alla quale gli utenti di smartphone Samsung possono collegare i loro Samsung Blockchain Wallet ai loro conti Gemini per visualizzare i saldi e trasferire criptovalute.

Nel novembre 2021 Gemini ha raccolto 400 milioni di dollari che hanno valutato Gemini Space Station LLC a 7,1 miliardi di dollari.

Il 2 giugno 2022 la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) ha intentato una causa contro Gemini sulla base di presunte false dichiarazioni sui contratti di scambio e futures di Gemini durante gli incontri del 2017 con la CFTC.

I gemelli Winklevoss hanno inoltre annunciato il licenziamento del 10% del personale dell’azienda, adducendo come causa il “crypto winter”.

L’attenzione di Gemini alla regolamentazione e alla conformità, nonché la sua gamma di servizi diversificati, l’hanno resa uno dei principali exchange di criptovalute a livello mondiale.

Gemini continua a essere un nome di fiducia nello spazio crypto e si aspetta di rimanere tale per molti anni a venire.

I fondatori di Gemini: i fratelli Winklevoss

Gemini è stata fondata da Tyler e Cameron Winklevoss nel 2015.

I due gemelli sono noti soprattutto per la loro battaglia legale contro il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, che accusavano di aver rubato la loro idea del social network.

Dopo aver raggiunto un accordo extragiudiziale con l’amministratore delegato di Facebook, la coppia ha utilizzato gran parte della somma ottenuta per investire in progetti legati alle criptovalute, tra cui Gemini.

I due gemelli sono laureati ad Harvard.

Tyler e Cameron Winklevoss

Tyler e Cameron hanno guidato la carica nello spazio delle criptovalute, lanciando Gemini con la missione di costruire un ponte tra i mercati finanziari tradizionali e le criptovalute.

Ritengono che le criptovalute e la tecnologia blockchain abbiano un grande potenziale di adozione e utilizzo diffuso.

I gemelli Winklevoss sono appassionati nel portare legittimità alle valute digitali, motivo per cui hanno scelto il nome “Gemini”, che in latino significa “gemelli”.

Grazie agli sforzi pionieristici di Tyler e Cameron, Gemini è diventato rapidamente uno dei principali exchange nel settore delle criptovalute.

In qualità di investitori e sostenitori delle valute digitali, Tyler e Cameron si sono impegnati a fornire agli utenti una piattaforma sicura per lo scambio di criptovalute.

Grazie alla loro visione a lungo termine e al loro impegno per la conformità, Gemini è diventata uno dei nomi leader nel trading di criptovalute.

Cosa offre Gemini

Gemini non è solo un exchange di criptovalute, dove poter scambiare crypto su una piattaforma facile ed intuitiva. Gemini offre molto di più.

Purtroppo, alcune tra le funzioni più interessanti, come lo staking e la carta di credito non sono disponibili in Italia. Così come è stata disattivata Gemini Earn, a seguito dei problemi di Genesis, “contagiata” dalla bancarotta di FTX.

Ciò nonostante Gemini si conferma interessante.

Ecco alcuni dei principali servizi e funzioni offerti dall’exchange dei gemelli Winklevoss.

Gemini Active Trader

Gemini ActiveTrader è una piattaforma avanzata di trading di criptovalute progettata per i trader professionisti.

È caratterizzata da un’esperienza utente intuitiva, da una velocità di esecuzione degli ordini e da potenti funzionalità grafiche. Gemini ActiveTrader è ottimizzato per la maggior parte dei browser, il che rende facile sfruttare le funzioni di scambio.

Con Gemini ActiveTrader è possibile valutare rapidamente le opportunità di mercato grazie alla profonda visibilità del book ordini e ai molteplici tipi di ordine ed eseguire la propria strategia di trading con velocità e precisione.

Gemini Dollar (GUSD)

Gemini Dollar (GUSD) è una stablecoin che replica il valore del dollaro americano, che combina l’affidabilità creditizia e la stabilità dei prezzi del dollaro USA con la velocità e l’efficienza della tecnologia blockchain.

Gemini Dollar si presenta come un ponte ideale tra la finanza tradizionale e ciò che verrà in futuro.

Consente agli utenti di interagire con la criptoeconomia in modo efficiente e sicuro, permettendo loro di effettuare transazioni con una rappresentazione digitale del denaro contante che presenta tutti i vantaggi della tradizionale valuta fiat senza i suoi svantaggi.

Gemini Dollar può essere utilizzato per varie attività, come spendere, risparmiare, scambiare, e pagare con commissioni ridotte.

I clienti Gemini possono anche riscattare 1 GUSD per 1 dollaro su Gemini in qualsiasi momento, grazie alla sua piena copertura in riserve di liquidità o equivalenti detenute in conti bancari, fondi del mercato monetario e buoni del Tesoro degli Stati Uniti.

Gemini Dollar è regolamentato dal Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York dal 2018, il che lo rende una delle prime stablecoin regolamentate al mondo.

I clienti di Gemini possono inoltre beneficiare dell’idoneità all’assicurazione FDIC e delle attestazioni mensili delle attività di riserva per garantire la massima sicurezza dei loro beni.

Gemini dollar (GUSD)

Gemini Custody

Gemini Custody è una soluzione di custodia di criptovalute di livello istituzionale che offre protocolli di sicurezza leader del settore, prezzi flessibili e una solida copertura assicurativa.

Gemini è regolamentata come società fiduciaria dello Stato di New York e offre una copertura assicurativa di 200 milioni di dollari per alcuni tipi di perdite.

L’infrastruttura di custodia di Gemini è ospitata in strutture sicure, distribuite geograficamente e con accesso controllato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dotate di moduli di sicurezza hardware (HSM) che hanno ottenuto i più alti livelli di classificazione di sicurezza del governo statunitense.

L’architettura di sicurezza a più livelli di Gemini si avvale di una tecnologia multisignature, di protocolli di governance basati sui ruoli e di molteplici livelli di controlli biometrici degli accessi e di sicurezza fisica per salvaguardare i beni dei clienti.

Gemini offre anche processi di approvazione personalizzabili per i prelievi, per migliorare ulteriormente la sicurezza del conto.

I portali self-service di Gemini consentono agli utenti di accedere facilmente a saldi, transazioni e attività, mentre la suite di API di Gemini permette agli utenti di personalizzare ulteriormente la loro esperienza.

Gemini offre anche piani tariffari personalizzati per conti individuali o multiutente, in base alle esigenze specifiche del cliente.

Gemini Clearing

Gemini Clearing è il principale servizio di compensazione offerto da Gemini. Gemini agisce come terza parte confermante nelle transazioni off-book prestabilite, contribuendo così a garantire un settlement tempestivo e a mitigare il rischio di controparte.

Entrambe le parti sono soggette ai requisiti di onboarding KYC e di antiriciclaggio di Gemini, che ne garantiscono la legittimità.

Le transazioni vengono compensate istantaneamente (o entro una finestra di regolamento approvata) e rimangono anonime tra le controparti; solo le parti interessate hanno accesso ai dettagli della transazione.

Con Gemini Clearing, gli operatori hanno un rapido accesso alla liquidità e possono essere certi che le loro transazioni sono soggette agli standard di conformità di Gemini.

Gemini Clearing offre anche una soluzione per i clienti che desiderano un livello di servizio e di controllo ancora più elevato. È stato progettato per garantire velocità, sicurezza e anonimato, rendendolo uno dei servizi leader in questo campo.

Gemini Wallet

Gemini Wallet offre agli utenti una soluzione di archiviazione sicura e facile da usare per le loro criptovalute.

Gemini si impegna a fornire il più alto livello di sicurezza possibile, compresa un’assicurazione contro alcuni tipi di perdite e controlli interni approfonditi negli ambienti di produzione e di custodia.

Gemini offre anche caratteristiche ingegneristiche avanzate, come il supporto per Segwit e gli indirizzi SegWit nativi, per soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

L’infrastruttura del wallet Gemini supporta tutti gli asset quotati,

Oltre a offrire alti livelli di sicurezza, Gemini fornisce anche un eccellente servizio di assistenza e supporto ai clienti.

TradingView

Tra le partnership spicca un accordo con TradingView, per fare trading crypto direttamente da questa interfaccia.

Bisogna connettere le due piattaforme per iniziare ad operare usufruendo di tutti i dati messi a disposizione da TradingView.

Nifty Gateaway

L’accordo con Nifty Gateaway ha consentito a Gemini di entrare nel settore degli NFT ancora prima che scoppiasse il boom nel 2021.

Si tratta di un marketplace dove comprare e vendere NFT.

Come funziona Gemini

Il primo passo per usare Gemini è l’iscrizione. Poi bisognerà fare un deposito e sarà possibile iniziare a fare trading e ad esplorare i servizi offerti da questa piattaforma.

Ecco una guida per esplorare l’uso di Gemini.

Come iscriversi a Gemini

Ecco come iscriversi a Gemini:

  1. Dalla homepage cliccare su Inizia;
  2. Compilare la scheda che appare inserendo nome, cognome, email numero di telefono e password;
  3. Inserire il codice ricevuto via sms;
  4. Inserire i dati di residenza;
  5. Inserire dati anagrafici;
  6. Caricare il proprio documento di identità;
  7. Scattarsi un selfie;
  8. Cliccare su Submit verification.

KYC Gemini

La procedura KYC è conclusa. Adesso Gemini dovrà verificare le informazioni fornite.

Come depositare su Gemini

Dopo aver terminato la procedura KYC, sarà possibile accedere a Gemini. La prima cosa che la piattaforma chiederà, è di aggiungere un metodo di pagamento.

Gemini supporta depositi tramite conto corrente bancario ma consente il trading anche con carta di debito.

Metodi di deposito Gemini

Per aggiungere un conto corrente bisognerà impostare la valuta, nel nostro caso l’euro, inserire il nome del titolare del conto, l’iban e il codice BIC/SWIFT.

Solo dopo aver fornito questi dati, Gemini mostrerà tutti i dettagli per poter eseguire il bonifico.

Anche scegliendo come metodo di deposito la carta di credito, bisognerà prima inserire gli estremi.

In questo caso Gemini invierà delle microtransazioni per verificare la carta e in una schermata successiva andranno inseriti gli importi delle microtransazioni.

Verifica metodo di pagamento Gemini

Per fare un deposito, dalla Home bisogna cliccare su Trasferisci e poi su Deposita contanti.

Anche se si ha una carta di credito come metodo di pagamento verificato, Gemini consente di depositare (e prelevare) solo tramite conto corrente.

Selezionando Trasferimento Bancario, e poi Continua, Gemini restituisce i dettagli per poter fare il bonifico.

Come acquistare criptovalute su Gemini

Acquistare criptovalute su Gemini è un’operazione molto semplice che può essere eseguita già dalla dashboard principale nella sezione Make a trade.

In questo caso restando su Acquista è possibile impostare l’acquisto (singolo o ricorrente), inserire l’importo, selezionare la criptovaluta e il metodo di pagamento.

Cliccando su Review Order Gemini restituisce la finestra di acquisto completa di costi di commissione.

Comprare crypto Gemini

Cliccando su Conferma, l’operazione è completata.

Si possono comprare criptovalute anche spostandosi nella sezione Mercato. In questa parte è possibile vedere le criptovalute supportate, il prezzo e la loro performance giornaliera.

Cliccando su View Detail è possibile vedere un grafico e delle informazioni. La finestra di acquisto è la stessa presente sulla homepage.

Comprare crypto in Mercato su Gemini

Per chi vuole fare trading in modo professionale da Account è possibile spostarsi su ActiveTrader.

In questa sezione bisogna avere dei fondi depositati per poter operare. Qui è possibile visualizzare gli order book e impostare gli ordini di acquisto o vendita oltre che fare trading al prezzo di mercato.

Una volta inseriti i parametri basta cliccare su Acquista.

Come vendere criptovalute su Gemini

Per vendere criptovalute su Gemini il processo è analogo a quello di acquisto.

Dalla Home, da Make a Trade, basta spostarsi su Vendi. In questo caso bisogna solo inserire la quantità di criptovaluta da vendere.

Su Convert invece è possibile convertire una criptovaluta con un altra.

Anche da ActiveTrader è possibile fare trading scegliendo di vendere la criptovaluta a prezzo di mercato o impostando un ordine di vendita.

Gemini ActiveTrader

Come prelevare da Gemini

Anche il prelievo di fondi è un’operazione molto semplice. In ogni momento, dal menu in alto:

  1. Clicca su Trasferisci;
  2. Cicca su Preleva contanti;
  3. Seleziona la valuta,
  4. Seleziona la destinazione (è ammesso solo il conto corrente);
  5. Seleziona l’importo;
  6. Conferma l’operazione di prelievo.

Per prelevare criptovalute:

  1. Seleziona Trasferisci;
  2. Seleziona Invia criptovaluta;
  3. Seleziona la criptovaluta;
  4. Inserisci l’address di destinazione,
  5. Inserisci l’importo da prelevare;
  6. Completa il prelievo.

In realtà il prelievo di denaro e di criptovalute usano la stessa finestra, cambia solo la moneta selezionata.

Prelievo su Gemini

Come usare Gemini dal cellulare

Gemini dispone di un sito responsive che è possibile consultare da browser del cellulare ma che ha il solo scopo illustrativo.

Per fare trading crypto con Gemini da cellulare bisogna usare l’app.

Recensione dell’app Gemini

L’app di Gemini è scaricabile sia da Google Play che da Apple Store.

È già impostata per chiedere immediatamente il codice di identificazione a due fattori (2FA), tramite l’invio di un sms sullo smartphone. Successivamente è possibile impostare anche il Face ID.

L’app si divide in tre sezioni:

  • Home, dove visualizzare il portafoglio, avere accesso alle guide e alla watchlist, è qui che si trovano anche i top mover e le risorse utili;
  • Mercato, dove visualizzare l’andamento delle criptovalute. Cliccando su ciascuna criptovaluta e poi su Fai Trading è possibile impostare un’operazione di acquisto o vendita.
  • Portafoglio, dove controllare il proprio saldo.

Gemini app

Dal proprio account è possibile accedere alle opzioni per depositare e prelevare denaro o criptovaluta.

Per fare un acquisto, da Fai Trading basta scegliere la criptovaluta, inserire un importo e scegliere un metodo di pagamento.

La transazione viene confermata facendo swipe.

Trading da app Gemini

In definitiva, questa app è ben fatta e al pubblico piace.

Le recensioni di Gemini su Apple Store lo valutano 4,5 su 5. Viene premiata la semplicità che evita la confusione anche se per alcuni utenti è decisamente “troppo basic”.

Anche su Google Play Gemini ha ottime recensioni. In questo caso il punteggio è di 4,4. Anche sullo store per Android, piace la facilità d’uso, meno i costi di commissione e la procedura di caricamento dei documenti che restituisce spesso il messaggio di documento sfocato.

Perché Gemini è affidabile

Gemini è considerato un exchange affidabile in quanto è molto attento alla sicurezza dei fondi dei suoi utenti e alla regolamentazione.

Rispetto alla sicurezza, sul sito ufficiale di Gemini si legge che la nascita dell’exchange è stata dovuta proprio alla consapevolezza dei gemelli Winklevoss che non c’era sul mercato una piattaforma affidabile dove fare trading e custodire gli asset digitali.

Ha una pagina dedicata, il Trust Center, dove non solo elenca gli asset che ha in custodia (fiat e crypto), ma anche le varie licenze che gli consentono di operare negli Stati Uniti e nel mondo.

Dispone inoltre delle seguenti certificazioni:

  • Esame SOC 1 Type 2, Esame SOC 2 Type 2, per valutare l’efficacia dei controlli sui servizi finanziari offerti e per verificare il rispetto di criteri di sicurezza e privacy.
  • ISO/IEC 27001:2013, per attestare la gestione della sicurezza delle informazioni;
  • PCI DSS ROC AOC e attestato SAQ, per la protezione dei dati degli utenti, in particolare quando viene richiesta la carta di credito.

Gemini inoltre impone agli utenti degli standard di sicurezza per proteggere il loro account, a partire dall’autenticazione a due fattori obbligatoria.

Ha anche una polizza assicurativa che copre, in alcuni casi, la perdita di asset digitali.

Gemini ha un’assistenza clienti che può essere contattata tramite un apposito modulo reperibile dopo aver avviato la richiesta al bot. Purtroppo qualcuno lamenta che sia troppo lenta.

Infine, mette a disposizione degli utenti la Cryptopedia dove approfondire i temi legati alle criptovalute. È una sezione particolarmente adatta per i principianti.

Gemini è legale in Italia

Sì, Gemini è legale in Italia. Gemini Digital Assets Limited risulta regolarmente iscritto al Registro degli Operatori di Valute Virtuali detenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori Creditizi.

Oltre alla sede di Dublino, in Irlanda, risulta avere una sede in Italia a Milano.

Dunque, fare trading crypto con Gemini è perfettamente legale in Italia, anzi.

Sulle criptovalute, e nello specifico sulle plusvalenze, si pagano le tasse. Ma su questo punto ti consigliamo di affidarti ad un commercialista.

Le commissioni su Gemini

Gemini non è certo l’exchange più economico presente sul mercato ma gli va dato atto di essere molto trasparente e dettagliato nelle fee che applica.

Nell’apposita pagina dedicata alle commissioni, Gemini suddivide i costi applicati i base al servizio.

Ne emerge che il trading da mobile o da web possono avere costi diversi, mentre non ci sono costi applicati per depositi e prelievi di fondi tramite conto corrente.

Anche i depositi crypto sono senza commissioni, mentre sui prelievi si applicano le cosiddette “Dyamic fees” e “Flat fees”, che dipendono in particolare dal network.

Le commissioni applicate da gemini
Deposito fiat Gratuito
Prelievo fiat Gratuito
Trading con carta 3,49%
Trading da web 1-3 euro fino a 200 euro; 1,49% se >200 euro
Trading mobile 1-3 euro fino a 200 euro; 1,49% se >200 euro
Maker 0,20%
Taker 0,40%

Le alternative a Gemini

A nostro avviso, Gemini è un ottima piattaforma di trading, ma se non sei ancora convinto, puoi valutare altri exchange presenti sul mercato.

Tra i più importanti exchange di criptovalute, ti segnaliamo Binance e Kraken.

# 1
Binance Logo Binance
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Criptovalute: 216
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo eCash Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX
Metodi di pagamento: 6
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa Logo Apple Pay Google Pay
Valutazione
91% 02 / 2024 Eccellente Cryptofacili.com
Vai a Binance
Deposito minimo
2 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-2%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 2
Kraken logo Kraken
Valutazione
83% 01 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Criptovalute: 149
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX Logo Internet Computer
Metodi di pagamento: 4
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Valutazione
83% 01 / 2024 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-3,75%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

Binance è uno dei migliori exchange crypto al mondo, per numero di utenti, liquidità, criptovalute supportate e servizi offerti.

La sua piattaforma è talmente completa da risultare complessa ad un primo sguardo.

Spiccano però dei costi di commissione vantaggiosi.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione su Binance.

Kraken condivide con Gemini l’origine e la sede negli Stati Uniti. Molto più essenziale rispetto a Gemini, si limita ad offrire pochi servizi oltre al trading di criptovalute.

Compensa con costi di commissione contenuti.

Puoi scoprire di più nella nostra recensione su Kraken.

Puoi anche valutare un esperienza di trading alternativo scegliendo tra i migliori broker di criptovalute.

La differenza tra broker ed exchange sta proprio nel prodotto. Sugli exchange comprerai la criptovaluta, sui broker si negoziano i CFD che replicano il valore delle crypto a cui sono legate.

Recensioni di Gemini di esperti ed utenti

Per farti un’opinione oggettiva di Gemini, puoi ricorrere ai siti specializzati nel rating delle piattaforme crypto.

Coinmarketcap colloca Gemini in posizione 9 su oltre 500 exchange monitorati, con un punteggio di 6,2 su 10. Influiscono sul giudizio finale parametri quali traffico web, liquidità e volumi.

Coingecko attribuisce a Gemini un punteggio di 8 su 10, pur collocandolo in 19° posizione su oltre 600 exchange valutati. Vengono valutati in questo caso parametri quali liquidità, sicurezza, API, team e incidenti.

Infine, cosa pensano gli utenti di Gemini? Non sono per nulla contenti: su Trustpilot Gemini riporta un punteggio di 1,1 su 5.

Nelle recensioni sull’exchange Gemini scritte su questo portale emergono spesso account bloccati dopo il deposito di fondi. Le pochissime recensioni positive ne premiano la sicurezza e l’assistenza.

Conclusioni

In questa recensione su Gemini ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per farti un’idea di come funziona questo exchange, quali sono i pregi e i difetti, chi lo gestisce, perché usarlo e perché no.

Gemini è sicuramente un exchange da considerare quando si decide di investire in criptovalute. Il suo punto di forza maggiore è l’attenzione alla sicurezza.

Ma anche i fondatori, i fratelli Winklevoss, sono considerati delle istituzioni nel mondo crypto: sono una garanzia per la piattaforma che loro stessi hanno creato.

I costi di commissione non sono altissimi ma sul mercato c’è chi ha tariffe più competitive. Pesa che il sito non sia del tutto in italiano.

Però la piattaforma è facile da usare, per cui vale la pena provarla.

Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di investire usando Gemini.

FAQ

Come funziona Gemini?

Gemini funziona in modo molto semplice: dopo aver completato la procedura di iscrizione bisogna fare un deposito e poi è possibile fare trading.

Gemini è meglio di Coinbase?

Sono entrambi due ottime piattaforme ma dalla nostra valutazione Gemini ha ottenuto un punteggio maggiore.

È meglio Binance o Gemini?

Sono entrambe due ottime piattaforme, ma dalla nostra valutazione Binance ha ottenuto un punteggio maggiore rispetto a Gemini.

Che è il proprietario di Gemini?

I fondatori e attuali proprietari di Gemini sono i fratelli Winklevoss.

Quali sono i costi di commissione di Gemini?

Gemini applica dei costi di commissione convenienti, e non ha fee su depositi e prelievi.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.