Grafico Polkadot: dati e prezzo sempre aggiornati
Polkadot Prezzo:
- Classifica
- Prezzo di emissione
- Monete scambiabili
- Volumi di trading (24h)
- Prezzo più alto
- Monete massime
- Prezzo più alto (24h)
- Distanza dal prezzo più alto
- Capitalizzazione di mercato
- Prezzo più basso (24h)
- Dominance
-
M.Cap. diluito. Capitalizzazione di mercato diluita Se questo valore è pari a 0, la token supply è inflazionistica, senza limiti massimi.
Polkadot (DOT) Grafico
Compra o vendi Polkadot su una delle più popolari piattaforme di trading
Fatti interessanti su Polkadot
- Massimo storico (ATH):
- Prezzo attuale:
- Guadagno/calo rispetto al massimo storico:
- Cambio sulle 24 ore:
- Capitalizzazione di mercato attuale:
- Capitalizzazione di mercato diluita:
Come comprare Polkadot
Ci sono due modi per comprare Polkadot e fare trading con questa criptovaluta:
- Comprando la crypto DOT sugli exchange,
- Comprando contratti CFD con sottostante in Polkadot tramite broker.
La differenza è netta: sugli exchange crypto entrerai in possesso di DOT, la criptovaluta con cui fare operazioni sulla rete Polkadot.
Scegli questa opzione se vuoi fare un investimento di lungo periodo o se vuoi entrare a far parte dell’ecosistema Polkadot.
Tramite i broker invece investirai su Polkadot tramite dei contratti ma non possiederai nel tuo portafoglio direttamente DOT.
Questa soluzione è l’ideale per chi non è interessato al progetto Polkadot ma solo a fare trading approfittando delle salite e discese del prezzo.
Fatta questa premessa, ecco quali sono secondo noi le migliori piattaforme per comprare Polkadot:
Crypto.com, Binance e Kraken sono tutti exchange di criptovalute. Se invece vuoi optare per un broker, ti consigliamo eToro.
Abbiamo scelto queste piattaforme sulla base di alcuni parametri quali:
- Costi di commissione;
- Numeri di utenti;
- Criptovalute supportate;
- Metodi di pagamento accettato;
- Licenze.
Come si ottiene il prezzo di Polkadot
Osservando l’andamento di Polkadot nel grafico storico, puoi notare un percorso decisamente volatile.
Innanzitutto Polkadot è un progetto molto giovane. DOT, la criptovaluta di Polkadot ha debuttato sul mercato solo ad agosto 2020 quando valeva 2,4 euro.
Nel 2021 Polkadot non solo ha sfruttato l’ottimo andamento del mercato crypto ma si è fatta notare anche per le sue innovazioni tecnologiche, culminate con il lancio delle aste delle parachain a fine anno.
Da questi eventi è facile capire cosa determina ed influisce sul prezzo della criptovaluta DOT, che, va precisato: non è un mezzo di pagamento ma solo il token di governance della blockchain.
Gli sviluppi tecnologici
A determinare l’interesse degli investitori nel 2021 sono state le implementazioni sulla blockchain che hanno portato al lancio delle parachain.
Durante l’anno inoltre tantissimi progetti hanno scelto Polkadot per svilupparsi.
Questo ha determinato la crescita del prezzo nel corso del 2021.
Adesso si attendono ulteriori sviluppi come il lancio delle parathreads e del linguaggio crosschain XCMP (Cross-Chain Message Passing).
Queste implementazioni potrebbero riportare nuovo entusiasmo su Polkadot.
L’andamento del mercato
Polkadot ha perso molto valore dal suo record storico di novembre 2021.
DOT non si è limitata a seguire il percorso di Bitcoin e del resto del settore ma è stata letteralmente travolta dal bear market tanto da perdere oltre l’il 90% del suo valore nel corso del 2022.
Cos’è Polkadot e come funziona
È chiaro che uno degli aspetti di questa criptovaluta è la volatilità, ma non è il solo aspetto da tenere in considerazione. Prima di investire, infatti, devi avere ben chiaro cos’è Polkadot e come funziona.
Il progetto Polkadot è stato lanciato dal co-fondatore di Ethereum, Gavin Wood, nel 2016. L’obiettivo era realizzare una blockchain che colmasse le lacune di Ethereum.
Polkadot è stata progettata per essere la blockchain del web3, il futuro del world wide web, che sarà decentralizzato e dove dati e informazioni passeranno per la blockchain interamente gestita dalla community.
Per far sì che ciò accada, è stata creata una Relay Chain, una sorta di blockchain madre, su cui si poggiano parachain e parathreads, delle blockchain collegate tra loro tramite dei ponti (bridge) ma indipendenti dalla Relay Chain, tanto che possono avere dei propri token di governance.
Questa indipendenza dalla Relay Chain rende l’intero sistema decisamente più rapido rispetto a quanto accade su Ethereum.
DOT è la criptovaluta di Polkadot. Non si tratta di un mezzo di pagamento, ma “solo” di un token che serve per il meccanismo di consenso e per stabilire la governance della piattaforma.
Le ultime notizie su Polkadot
Oltre al grafico in tempo reale di Polkadot, un buon investitore dovrebbe monitorare sempre le ultime notizie del settore crypto. Essere sempre aggiornati aiuta a comprendere l’andamento del mercato.
Ti sarà utile anche per fare previsioni su Polkadot.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai sempre attente ricerche e valutazioni prima di fare operazioni su Polkadot o su altre criptovalute.
FAQ sull’acquisto di Polkadot
- Polkadot non ha un prezzo fisso: a causa della volatilità può oscillare, anche di molto. Il record storico è di 54 euro.
- La total supply di Polkadot è di 1,2 miliardi di DOT
- Le implementazioni della blockchain con il lancio di ulteriori aste parachain e di parathraids promettono di far crescere l'uso di Polkadot e il valore di DOT.
- Bisogna essere iscritti ad un exchange di criptovalute (per acquistare DOT) o ad un broker crypto (per fare trading di CFD che replicano il prezzo di DOT). Dopo aver fatto un deposito minimo si può procedere con le operazioni di acquisto.
- Ci sono due opzioni: speculazioni sul breve periodo o investimento di lungo termine.