Previsioni Polkadot 2023-2030: quanto crescerà DOT

Con l’aiuto di un’analisi di regressione cerchiamo di prevedere i prezzi delle criptovalute in modo fondato. Il metodo di analisi statistica mira a spiegare una variabile dipendente (“regressore”), in questo caso il prezzo di una criptovaluta. A tal fine, sono necessarie una o più variabili indipendenti (“regressori”). Se si conoscono tutti i regressori per l’andamento del prezzo di una criptovaluta, si è trovata la formula universale, per così dire, e si possono prevedere perfettamente i prezzi. Naturalmente, questo non è possibile. Tuttavia, si cerca di trovare il maggior numero possibile di regressori per poter spiegare un regressore nel miglior modo possibile. Il nostro tentativo di una previsione più seria si trova nel grafico sopra questa descrizione.

Suggerimento:

Se vuoi nascondere il grafico di regressione, fai clic sul punto arancione nella legenda.

Cambio
(24 ore)
+0,0%
Cambio
(30 giorni)
+0,0%
Cambio
(1 anno)
+0,0%
Cambio
(periodo del grafico precedente)
+0,0%

Calcolatore degli investimenti


Importo iniziale
Prezzo attuale
Numero di token
Prezzo di vendita

Aumento di
Fai trading ora

Conoscere le previsioni su Polkadot è fondamentale per decidere se è questo il momento migliore per investire in DOT.

Questa criptovaluta è considerata tra quelle di maggiore interesse nel settore. Si tratta di un progetto che punta a creare l’internet delle blockchain e che ha in DOT il suo token di governance. Proprio DOT ha attirato l’interesse degli speculatori. 

Vedremo dunque il suo andamento recente e analizzeremo le previsioni sul prezzo di Polkadot per l’anno in corso e per quelli a venire, per darti tutte le informazioni utili per decidere di comprare Polkadot.

Prezzo Polkadot: lo scenario attuale

Polkadot è tra le prime 15 criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Nel 2021, in realtà, era tra le prime 5, arrivando persino ad incalzare Cardano. Infatti, lo scorso novembre 2021, con l’asta delle parachain, Polkadot aveva acceso gli entusiasmi degli investitori ed era arrivata al record di 55 dollari.

Con il crollo del mercato crypto vissuto nel 2022, ha visto scendere il suo prezzo che è stato in preda alla volatilità, arrivando a perdere il 90% dal suo ATH, come mostra il grafico di Polkadot.

 

Andamento Polkadot Gennaio 2023
Andamento Polkadot gennaio 2023 (fonte: Tradingview)

Tuttavia questo inizio 2023 è stato molto positivo per DOT (come per tutte le criptovalute del resto); da gennaio infatti l’incremento di prezzo è stato di oltre il 50%.

DOT è una delle monete digitali più influenzate dall’andamento dell’intero comparto delle criptovalute poiché l’obiettivo è favorire l’interoperabilità tra diverse blockchain e migliorarne la scalabilità.

Vediamo ora le previsioni degli esperti del settore per gli anni a venire.

Previsioni Polkadot 2023

L’andamento di Polkadot nel 2023 dipenderà sicuramente dall’atteso lancio delle parathreads. Se ciò avvenisse, la criptovaluta DOT potrebbe risentirne positivamente.

Secondo DigitalCoinPrice, nel 2023 Polkadot potrà raddoppiare il prezzo e salire fino a 9 dollari dai 4,5$ con cui ha aperto l’anno.

Long Forecast prevede che nel 2023 Polkadot possa scendere ancora, arrivando a valere poco più di 1 dollaro

Price Prediction prevede invece un 2023 in ascesa per DOT, che chiuderà l’anno a 7,45 dollari.

Previsioni Polkadot 2024

Il 2024 di Polkadot sarà un anno altalenante.

Secondo DigitalCoinPrice, DOT crescerà debolmente il prossmo anno, passando da 9,51 dollari a 11,36$.

Long Forecast si mantiene pessimista: secondo la sua ipotesi, il 2024 di DOT terminerà con il valore sotto 1 dollaro, per la precisione a 80 centesimi. 

Price Prediction si allinea a DigitalCoinPrice e prevede per Polkadot un aumento di prezzo nel 2024 che lo porterà a sfiorare gli 11 dollari. 

Previsioni Polkadot 2025-2030

Entriamo adesso nelle previsioni di lungo periodo per Polkadot.

Secondo DigitalCoinPrice, nel periodo che va dal 2025 al 2030, Polkadot non segnerà nuovi record. Ci vorrà il 2029 per rivedere di nuovo la soglia dei 30 dollari e nel 2030 il prezzo salirà fino a 46 dollari.

Long Forecast non va oltre il 2027. Secondo questo portale, DOT nel 2025 tornerà a salire, in modo contenuto. Nel 2027 raggiungerà il valore di 1,68 dollari.

Infine, anche Price Prediction è il più ottimista di tutti. Secondo queste previsioni, DOT è destinato ad una crescita costante. Nel 2028 infrengerà il precedente record di 52 dollari, e nel 2030 varrà addirittura 116 dollari. 

L’analisi fondamentale su Polkadot

Nel fare le previsioni sull’andamento di una criptovaluta, è necessario tenere conto dell’analisi fondamentale.

Dovrai quindi sapere cos’è Polkadot, come funziona, quali aspetti possono attirare l’attenzione degli investitori, quali metriche sono da valutare.

Partiamo con il dire che DOT, la criptovaluta di Polkadot, non è un mezzo di pagamento e non ha altra utilità se non quella di regolare il funzionamento della blockchain, della governance e del suo ecosistema. Questo la rende speculativa.

Il prezzo, quindi, dipende dalla domanda e dall’offerta, e la domanda dipende dai casi d’uso connessi alla blockchain stessa.

Ecco perché l’analisi fondamentale non può prescindere da quanto accadrà sulla rete Polkadot e dall’implementazione degli annunciati sviluppi dell’infrastruttura.

Altri dati tenuti in considerazione dall’analisi fondamentale sono:

  • la circulating supply, Polkadot ha in dotazione circa 1 miliardo di token DOT;
  • Il numero di utenti, fortemente diminuito dopo i record di novembre 2021;
  • Il numero di address, costantemente in crescita.

Secondo un’analisi di Messari, Polkadot per tornare a crescere ha bisogno di sviluppare un protocollo su parachain che sfrutti il linguaggio XCM e l’architettura cross-chain. Sarebbe un caso unico, tale da attirare l’attenzione.

Polkadot

L’analisi tecnica su Polkadot

Guardando il grafico storico su base settimanale, si nota immediatamente che oggi Polkadot ha un prezzo molto basso.

Altra cosa importante è che siamo vicini ad una resistenza in zona 6,9$; la rottura della stessa potrebbe essere l’inizio di un trend rialzista davvero esplosivo.

Analisi tecnica Polkadot 2022

Se andiamo più nel dettaglio (grafico giornaliero) possiamo osservare come DOT sia in un momento piuttosto “delicato”, divisa tra il supporto dinamico (linea nera) e la suddetta resistenza (linea rossa).

Analisi tecnica Polkadot gennaio 2023

La violazione di una di queste linee porterà alla continuazione del trend positivo o all’interruzione dello stesso con un possibile importante ritracciamento.

Polkadot, previsioni future con l’andamento storico

Per capire quando è il momento migliore per comprare Polkadot è interessante anche dare uno sguardo al suo passato e cercare cicli, se ci sono, che potrebbero ripetersi.

Polkadot è un progetto giovane. La sua criptovaluta, DOT, è stata lanciata sul mercato solo ad agosto 2020, quando valeva circa 4 dollari.

Polkadot è andata incontro al 2021 che resterà nella storia del settore delle criptovalute come un anno di rialzi e traguardi storici.

Andamento storico Polkadot (DOT)
L’andamento storico di Polkadot (fonte: Coinmarketcap)

Guardando il grafico storico si evince che i maggiori picchi di prezzo di Polkadot sono stati toccati tra marzo-maggio 2021 e a novembre 2021, in concomitanza con i record di Bitcoin ed Ethereum.

Anche il crollo del prezzo è stato legato al bear market in particolare, che ha caratterizzato tutto il 2022.

È evidente che Polkadot tende a seguire l’andamento del mercato e a lasciarsi trascinare dalle due regine del settore.

Ma è anche vero che il record di 55 dollari raggiunto a novembre 2021 è stato influenzato dal lancio delle aste parachain.

Ecco perché c’è molta attesa per il lancio delle parathreads e per l’implementazione del linguaggio cross-chain.

Si tratta di sviluppi che potrebbero portare nuovamente molta attenzione su DOT, incentivandone sia la domanda per il suo uso dentro la blockchain, sia l’interesse speculativo.

È chiaro che Polkadot dovrà fare alla svelta perché la storia del settore dimostra che possono nascere progetti alternativi che potrebbero essere un ostacolo nel futuro di questa blockchain e della sua criptovaluta.

Conclusioni

È troppo tardi per investire in Polkadot? Considerando che si tratta di un ecosistema che ha pochi anni di vita, può darsi che il meglio debba ancora venire.

In ogni caso, questo testo dedicato alle previsioni su Polkadot vuole essere una guida e non un consiglio di investimento.

Fai sempre accurate ricerche e ricorda che ogni investimento è sempre un rischio, e che ogni previsione, anche quella più rosea, potrebbe essere smentita da fatti e cambiamenti non previsti.

FAQ sull’acquisto di Polkadot

Perché è un progetto promettente e con le implementazioni della rete promette di far crescere la domanda e quindi il prezzo di DOT.
Ci sono in circolazione oltre 1 miliardo di token DOT.
Con investimenti di lungo periodo, cioè acquistando in attesa che il prezzo cresca, o facendo speculazione di breve periodo.
Bisogna essere iscritti su un exchange o su un broker di criptovalute che supporta Polkadot, da lì avviare la procedura di acquisto o aprire una posizione.
Autore

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Polkadot Tokenökonomie

Ticker in tempo reale Polkadot (DOT)
Caricamento… DOT/EUR

Calcolatore degli investimenti


Importo iniziale
Prezzo attuale
Numero di token
Prezzo di vendita

Aumento di
Fai trading ora
Polkadot token economy
Nome
Polkadot
Ticker
DOT
Prezzo attuale
Capitalizzazione di mercato
Volume di trading
Quota di mercato delle criptovalute
Massimo storico
Minimo storico
Monete in circolazione
Numero totale di monete
Già in circolazione