Polkadot Parachain: cosa sono e come funzionano le aste

In questa guida ti diremo tutto quello che c’è da sapere sulle Polkadot parachain.

Scopriremo come funzionano le aste e perché la parachain sono così importanti nel progetto di sviluppo di Polkadot.

Capiremo anche perché hanno un impatto sul prezzo di DOT, il token della blockchain di Polkadot.

Vedremo infine come partecipare alle aste e contribuire così allo sviluppo della rete e ai progetti ad essa connessi.

Cosa sono le parachain di Polkadot

Le parachain di Polkadot, o Polkadot parachain, sono delle blockchain di layer 2 di Polkadot. Permettono di sviluppare progetti beneficiando della scalabilità dell’ecosistema Polkadot. Vengono assegnate tramite asta.

Polkadot (ma anche Kusama, concepita come una sorta di testnet di Polkadot), funziona tramite una blockchain principale, detta Relay Chain, a cui si collegano le parachain, delle blockchain indipendenti dalla relay chain, ad essa collegata.

Gestire un progetto su una parachain permette di sfruttare una blockchain come fosse proprietaria, creando un proprio token e stabilendo i loro parametri come le fee, o la grandezza dei blocchi, i premi per i validatori e così via.

Il vantaggio delle parachain, è che sono indipendenti dalla Relay Chain, cui sono collegate.

Ogni parachain ha dei collator che si occupano della funzionalità della catena parallela, mantenendo i nodi e producendo i blocchi che poi vengono validati dalla Relay Chain.

I collators non hanno niente a che fare con il sistema di convalida delle transazioni di Polkadot, per cui non è necessario che abbiano DOT in staking come avviene per i validatori.

Saranno questi ultimi a convalidare i blocchi delle parachain che gli vengono sottoposti dai collator, in un meccanismo che prende il nome di Proof-of-Verification.

Polkadot parachai
Polkadot parachain (fonte: Wiki.Polkadot.net)

Questo rende i progetti sviluppati su blockchain Polkadot decisamente più veloci e scalabili rispetto a quanto accade, ad esempio, su Ethereum, dove ogni transazione o smart contract deve passare per i validatori della rete ideata da Vitalik Buterin, e ciò ha contribuito a congestionare il network e a far salire il costo del gas.

Cos’è Polkadot

Per capire meglio il concetto delle parachain, facciamo un passo indietro, e spieghiamo brevemente cos’è Polkadot.

Si tratta di un ecosistema che vuole contribuire alla creazione di un web decentralizzato, dove tutte le informazioni possono essere inserite su blockchain in collegamento tra loro.

Nato da un’idea di Gavin Wood, tra i fondatori di Ethereum, il progetto Polkadot sin da subito si è caratterizzato per essere un’alternativa ad Ethereum, più scalabile, economica e veloce.

Per farlo utilizza un algoritmo di consenso nettamente più leggero del PoW di Ethereum, detto Nominated Proof of Stake, con dei nominators che, mettendo in staking dei DOT, hanno il diritto di selezionare i validators.

Come detto, la blockchain di Polkadot si divide in Relay Chain, una sorta di blockchain “madre” e delle parachain (a cui si aggiungono anche i parathreads) collegate alla Relay Chain tramite bridge.

Essendo le parachain delle blockchain autonome dalla Relay Chain, vivono di vita propria senza dover attendere i tempi o dover soffrire i costi della Relay Chain.

Nel funzionamento di Polkadot entra il suo token DOT che serve per la governance, per la convalida delle transazioni, e, vedremo tra poco, anche per aggiudicarsi le aste parachain.

Come funzionano le aste parachain

Polkadot ha un numero di parachain limitato. Sono 100. Alcune sono riservate al network stesso e prendono il nome di Common good parachain e servono a permettere il corretto funzionamento della Relay Chain.

Le altre parachain vengono assegnate con un meccanismo ad asta in cui si scommettono dei DOT. Può partecipare un singolo, oppure si può fare una sorta di raccolta fondi che prende il nome di parachain loan offering o crowdloan.

Chi vince l’asta, si aggiudica lo slot parachain per un periodo limitato di tempo, da tre mesi a due anni (96 settimane). I DOT utilizzati per aggiudicarsi lo slot sono bloccati (anche se non si può parlare di staking), e vengono restituiti al termine del periodo di locazione della parachain.

Le aste Polkadot per le parachain

Le aste su Polkadot prevedono un meccanismo a candela. Si tratta di un sistema con cui si piazzano le offerte per le parachain entro un periodo predeterminato. Quando quel periodo si chiude, vince l’offerta più alta.

Le aste parachain su Polkadot durano generalmente 7 giorni e sono così divise:

  • Periodo di apertura (opening period), 1 giorno e 18 ore, in cui vengono piazzate le scommesse;
  • Periodo di chiusura (ending period), 5 giorni, è il momento in cui l’asta si chiude casualmente in base alla Verifable Random Funcion (VRF, una funzione matematica che sceglie casualmente il momento di chiusura).
  • Scelta del vincitore, sei ore, in cui viene scelto quello con la scommessa più alta piazzata fino al momento di chiusura indicato dal VRF.

Può partecipare alle aste parachain un token holder oppure si usa il sistema del crowdloans tramite Polkadot JS (una sorta di explorer per interagire con la blockchain), oppure su alcuni exchange di criptovalute.

Come partecipare alle parachain di Polkadot

Polkadot JS

Per partecipare in crowdloan alle aste parachain su Polkadot, il sistema ufficiale è tramite Polkadot JS.

Da qui si accede a Network, poi a Parachain e infine a Crowdloan.

Polkadot JS Parachain

Da questo portale è possibile vedere quali raccolte fondi sono in corso, e quali sono chiuse. Cliccando su Contribuisci è possibile partecipare e contribuire.

Per partecipare però bisogna avere un account su Polkadot JS. A questo punto basta scegliere il progetto a cui partecipare, cliccare su Contribuisci, e proseguire inserendo un importo e confermando la transizione.

Il vantaggio è che tramite Polkadot JS, se il progetto finanziato non vince l’asta, si possono riavere i DOT investiti. Si può riavere indietro l’investimento anche se il progetto vince l’asta: al termine del periodo di utilizzo della parachain, i DOT sono restituiti.

Aste parachain su Binance

Anche Binance permette di partecipare alle aste parachain su Polkadot anche se con un meccanismo diverso.

Binance infatti permette di votare dei progetti nel periodo precedente le aste mettendo in staking dei DOT. I progetti vincenti permetteranno a Binance di distribuire le ricompense in DOT. Se i progetti vincono, i DOT vengono essi in staking in due anni, se invece non vincono, i DOT vengono restituiti.

Per partecipare, bisogna andare su Guadagna, poi su Binance Earn e nella sezione Staking si accede ad asta slot DOT.

Aste parachain su Kraken

Tra gli exchange crypto che permettono di partecipare alle aste parachain, c’è anche Kraken. Questa piattaforma permette di partecipare anche all’ecosistema di Kusama.

Per quel che riguarda le aste Polkadot su Kraken bisogna prima comprare Polkadot (DOT) o comunque avere dei token DOT, andare su Guadagna e poi su Parachain, scegliere il progetto da finanziare e allocare la quantità di DOT per supportare il progetto.

Polkadot parachain, quando si tengono le aste

Le prime aste parachain su Polkadot sono avvenute nel novembre 2021. Nello specifico, l’11 novembre 2021 è stata lanciata la prima asta, che si è chiusa il 18 novembre.

Sul sito di Polkadot è disponibile il calendario delle aste.

Le aste si riaprono ogni 7-12 giorni. Al momento sono in programma in totale 41 aste parachain. L’ultima inizierà il 24 febbraio 2023.

Conclusioni

Le aste parachain sono tra gli sviluppi più interessanti del progetto Polkadot. Alcuni dei progetti vincenti, inoltre, stanno riscuotendo un discreto successo, come:

  • Composable Finance, un progetto DeFi che punta all’interoperabilità.
  • Efinity, un progetto di Enjin, per gli NFT.
  • Acala, progetto DeFi che lancia anche una stablecoin multi-collateralizzata.

Il sistema delle aste e del crowdloan permette a tutti di partecipare all’ecosistema di Polkadot.

Ma come tutti i progetti crypto, prima di investire in una parachain, è bene studiare il whitepaper, capire gli obiettivi e conoscere il team.

Questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai sempre accurate ricerche prima di investire in criptovalute e in progetti come le aste parachain.

Cosa sono le parachain di Polkadot?

Cosa sono le parachain di Polkadot?

Si tratta di una componente della blockchain di Polkadot. La catena principale è la Relay Chain a cui si collegano dei second layer, le parachain, su cui si sviluppano progetti indipendenti dalla catena madre.

Come partecipare alle parachain di Polkadot

Il portale Polkadot.js ed exchange come Binance o Kraken permettoni di partecipare alla parachain su Polkadot.

Cos’è la Relay Chain?

È la catena principale della blockchain di Polkadot dove si generano i token DOT e a cui si collegano le parachain.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare