Grafico Litecoin (LTC): dati e prezzo sempre aggiornati
Litecoin Prezzo:
- Classifica
- Prezzo di emissione
- Monete scambiabili
- Volumi di trading (24h)
- Prezzo più alto
- Monete massime
- Prezzo più alto (24h)
- Distanza dal prezzo più alto
- Capitalizzazione di mercato
- Prezzo più basso (24h)
- Dominance
-
M.Cap. diluito. Capitalizzazione di mercato diluita Se questo valore è pari a 0, la token supply è inflazionistica, senza limiti massimi.
Litecoin (LTC) Grafico
Compra o vendi Litecoin su una delle più popolari piattaforme di trading
Fatti interessanti sull’andamento di Litecoin
Massimo storico (ATH):
Prezzo attuale:
Guadagno/calo rispetto al massimo storico:
Cambio sulle 24 ore:
Capitalizzazione di mercato attuale:
Capitalizzazione di mercato diluita:
Come comprare Litecoin
Litecoin è una delle criptovalute più “anziane”, nonché tra le più capitalizzate del mercato (attualmente viaggia tra la top 10 e la top 15).
Una volta fatte le opportune valutazione e ricerche, come comprare Litecoin?
Il modo più semplice è aprire un account su uno dei migliori exchange crypto presenti sul mercato e trasferire fondi dal proprio conto bancario e poi fare la conversione in LTC, oppure è possibile acquistare direttamente le monete digitali e tenerle nel proprio wallet.
Se già si posseggono altre criptovalute è sufficiente fare la conversione oppure fare trading tramite l’apposita funzione.
In alternativa è possibile speculare tramite i CFD che replicano il prezzo di Litecoin, utilizzando i migliori broker crypto.
In questo caso, Crypto.com e Coinbase sono degli exchange dove acquistare LTC. Su eToro, che è un broker, potrai speculare sul prezzo con i CFD che replicano il prezzo di LTC.
I Litecoin acquistati possono essere custoditi nei wallet, sia software che hardware, disponibili sul mercato.
Come si ottiene il prezzo di Litecoin (LTC)
Il prezzo di Litecoin lo puoi monitorare facilmente attraverso i vari software dedicati alle crypto.
Gli exchange stessi mettono a disposizione grafici molto completi ed esaustivi.
Come si può osservare dal grafico storico, il picco massimo lo ha ottenuto il 9 maggio 2021 a circa 387$.
Nell’ultimo periodo è una delle poche crypto che ha mostrato un andamento positivo, dei “segni di risveglio”.
Sono vari i fattori che contribuiscono al valore di Litecoin; perché nel 2021 è salita così tanto? E perché, di contro, adesso si trova molto più in basso?
Innanzitutto influisce la finanza in generale. Molti mercati sono in sofferenza e le crypto non fanno eccezione.
Se si vogliono valutare degli investimenti è bene avere chiaro “il quadro generale” perché i mercati sono spesso correlati o inversamente correlati; ad esempio spesso se il dollaro sale l’oro scende e viceversa.
Secondo elemento che influenza la quotazione di Litecoin è l’andamento delle crypto in generale e di Bitcoin in particolare.
Terzo elemento è come si muoveranno le altre crypto in futuro; se una moneta virtuale diventa affidabile quanto Litecoin ma più performante o più “rara” perché continuare a puntare su LTC?
Per quanto riguarda la scarsità, su Litecoin sappiamo già tutto, e cioè che ne verranno prodotte 84 milioni; soltanto l’halving ogni 4 anni può incidere sul valore.
Il prossimo halving è atteso nel 2023. Storicamente questo evento ha sempre portato a degli aumenti di prezzo nel lungo periodo. Ma occorre cautela. Il settore crypto è imprevedibile.
Le previsioni su Litecoin di alcuni esperti sono piuttosto ottimistiche (dovremmo avere una quotazione sopra i 1000$ nel lungo periodo).
Ma altre sono decisamente contenute e sul lungo periodo ipotizzano un prezzo stazionario ed analogo a quello attuale, o anche inferiore.
Ragione per cui la cautela è sempre d’obbligo.
Cos’è Litecoin e come funziona
Ad ogni modo, prima di investire, prima ancora delle previsioni, devi conoscere il progetto. Devi sapere cos’è Litecoin.
LTC è una criptovaluta creata da Charlie Lee, che voleva utilizzare la stessa struttura di base di Bitcoin ma ottimizzando tutto il processo di generazione dei blocchi.
Tecnicamente si può affermare che si appoggia su una blockchain open source con algoritmo di validazione proof-of-work; questo sistema è leggermente diverso da Bitcoin che utilizza SHA256 (Secure Hash Algorithm), mentre Litecoin usa Scrypt.
La velocità di generazione di un blocco (circa 2,5 minuti contro i 10 minuti di Bitcoin) la rende particolarmente adatta a transazioni veloci e molto scalabile.
Sono previsti 84 milioni di LTC in tutto, esattamente il quadruplo di Bitcoin. L’halving ogni 4 anni la rende deflattiva, rallenta la produzione, e, in linea teorica, ne incrementa il valore.
Le ultime notizie su Litecoin
In un mondo che va a mille all’ora come quello delle criptovalute, essere sempre informati è fondamentale nel caso tu stia valutando un investimento in LTC.
Litecoin si sta avvicinando al suo terzo, attesissimo halving. Come ci arriverà? Che impatto avrà? Per farti un’idea devi restare sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai sempre attente valutazioni prima di investire in Litecoin.
FAQ sull’acquisto di Litecoin
- Litecoin è stata ideata volutamente molto simile a Bitcoin; condivide infatti la stessa struttura di blockchain con la differenza che Bitcoin utilizza SHA256 (Secure Hash Algorithm) come sistema di validazione mentre Litecoin ha adottato Scrypt.
- Attualmente siamo al 85% del totale previsto, ovvero 84 milioni; sono quindi circa 72 milioni i LTC sul mercato.
- L’ottimizzazione della Blockchain ha permesso ai miner di generare un blocco in soli 2,5 minuti; alla blockchain di Bitcoin occorrono 10 minuti.
- Litecoin è stata creata da Charlie Lee nel 2011, un ex dipendente di Google.