Criptovalute in caduta libera? Così è (se vi pare)
In breve
- FTX e tassi d’interesse mettono sotto pressione il mondo crypto
- Jim Cramer prevede grosse perdite per XRP, Dogecoin e Cardano
- Secondo un analista Bitcoin potrebbe performare un nuovo rally
Il crollo di FTX e i tassi di interesse torchiano le criptovalute
Dopo il collasso di FTX il cosiddetto ‘inverno delle criptovalute’ si è fatto ancora più rigido in un certo senso, tanto che diversi investitori che in passato avevano creduto in queste risorse digitali, hanno cominciato a fare qualche passo indietro.
Ovviamente non è stato solamente il crollo di FTX a mettere sotto torchio il mondo delle crypto, infatti anche i tassi di interesse applicati dalla Federal Reserve hanno fatto la loro parte.
Le terribili previsioni di Jim Cramer
Inoltre a calare il carico da novanta ci si sono messi anche i giornalisti, come nel caso di Jim Cramer della CNBC, che nella giornata di ieri ha detto senza tanti giri di parole che gli investitori sono ancora in tempo per vendere le loro azioni in criptovalute.
Il conduttore del programma ‘Mad Money’ si è rivolto agli investitori dicendo che
“non è mai troppo tardi per vendere una posizione orribile”.
Ma la posizione di Cramer non si è fermata a queste dichiarazioni, infatti si è anche lanciato in alcune previsioni davvero catastrofiche.
Infatti ha affermato di aspettarsi che criptovalute come XRP, Dogecoin e Cardano possano avere un forte tracollo fino ad arrivare anche allo zero.
C’è da dire comunque che le previsioni del conduttore CNBC si sono rivelate diverse volte errate e fondate più su un pregiudizio che su una reale conoscenza del mondo crypto.
Ad ogni modo le previsioni di XRP così come le previsioni di Dogecoin e le previsioni di Cardano non sembra facciano intendere che possa esserci un crollo tanto imponente da portarle fino allo zero. Sembra proprio essere una prospettiva davvero remota.
Bitcoin rally in arrivo? Queste le previsioni
Fortunatamente, però, non ci sono solamente visioni così catastrofiche, anzi alcuni analisti hanno previsto nel prossimo periodo degli interessanti rally di alcune criptovalute.
Questo è il caso di ‘Dave the Wave’ che con alcuni tweet ha previsto un rally rialzista del Bitcoin nel periodo di Natale, postando alcuni grafici che farebbero intuire proprio questa prospettiva rialzista.
Nel suo tweet ha spiegato che a guardare questi grafici di Bitcoin in maniera sobria,
“senza grandi aspettative e senza i postumi di grandi delusioni, i prezzi attuali sono sia normali che ottimali”.
Looked at soberly, without the previous great expectation… and without the aftermath of great disappointment, current prices are both #Bitcoin normal and optimal for those interested in risk and reward. pic.twitter.com/3Cw778ZHzz
— dave the wave🌊🐫 (@davthewave) December 4, 2022
Secondo l’analista Bitcoin potrebbe
“scendere prima a 16.000 dollari, ma si aspetta comunque una continuazione al rialzo dopo”.
Insomma sembra proprio che le previsioni di Bitcoin dicano che questo sia pronto a fare un altro grande balzo in avanti nelle prossime settimane.
Occorre solamente restare a guardare per vedere cosa succederà. Nel momento in cui scriviamo il prezzo di Bitcoin è di 16.176 euro.