“Il più grande truffatore della storia”: l’attacco di CZ a SBF

In breve

  • Changpeng Zhao all’attacco di SBF con una serie di tweet
  • CZ difende le sue posizioni sul caso FTX
  • Anche Jesse Powell, CEO di Kraken, si scaglia contro SBF

Changpeng Zhao attacca SBF senza mezzi termini

Il caso FTX e tutto quello che sta uscendo allo scoperto attorno alla figura di Sam Bankman-Fried sembrano non aver alcuna intenzione di allentare la presa.

Sulla questione è tornato a parlare, ancora una volta, il CEO di Binance, Changpeng Zhao, che stavolta con una serie di tweet si è scagliato direttamente contro SBF, bollandolo nientemeno come ‘il più grande truffatore della storia’.

CZ ha deciso di rispondere con diversi tweet a quelle che lui stesso definisce “un elenco di narrazioni sbagliate”. Tra queste spunta ovviamente il suo atteggiamento nei confronti del caso FTX.

I tweet di CZ rispondono sul caso FTX

Rispondendo alla considerazione che FTX sia “stato ucciso da xyz (cioè una terza parte)” Zhao ha semplicemente spiegato che l’exchange di Bankman-Fried ha

ucciso se stesso e i suoi utenti perché ha rubato miliardi di dollari di fondi degli utenti”.

A questo punto, dopo aver affermato che

mentire non è mai con buone intenzioni

in relazione al fatto che SBF avrebbe semplicemente commesso degli errori, ma le sue intenzioni erano buone, CZ ha riversato le sue attenzioni su una particolare affermazione.

Secondo queste narrazioni che CZ avrebbe sentito nell’ultimo periodo ci sarebbe quello che “il tweet di CZ ha distrutto FTX”, facendo riferimento al suo tweet del 6 novembre dove spiegava che

liquidare la nostra FTT è solo una gestione del rischio post-uscita”.

La risposta di Zhao a questa affermazione ovviamente è immediata:

Nessun business sano può essere distrutto da un tweet”.

Del resto come dargli torto?

Ma la questione non si è fermata certo qui, infatti Changpeng Zhao si è scagliato direttamente all’indirizzo di SBF dicendo che la sua intenzione era quella di dipingere lui e altre persone “come i cattivi”.

Stando a quanto detto da CZ nei tweet Bankman-Fried voleva essere ritratto come un eroe, quando invece “è uno dei più grandi truffatori della storia”. Non solo, infatti sarebbe anche

un manipolatore quando si tratta di media e opinion leader”.

Anche il CEO di Kraken attacca Bankman-Fried

Insomma, il CEO di Binance, nelle cui mani avrebbe potuto esserci la salvezza di FTX prima che prendesse in mano i loro libri contabili, con questa serie di tweet ha cercato di togliersi di dosso qualsiasi responsabilità circa il tracollo del secondo exchange di criptovalute più importante.

Eppure non è il solo che in questi ultimi giorni ha attaccato SBF, infatti anche il CEO di Kraken, Jesse Powell, in un tweet ha affermato che non pensava

che Sam abbia deciso di ferire le persone. Penso che semplicemente non gli importasse o fosse sconsideratamente troppo sicuro di sé. Non importa però. L’importante è che sapeva di giocare d’azzardo con i soldi dei suoi clienti”.

Inoltre Powell il 2 dicembre si era scagliato contro l’atteggiamento di SBF durante un’intervista rilasciata poco dopo l’intervista rilasciata a Andrew Ross Sorkin della CNBC.

Ma perché continua a fare queste non interviste? Qual è il punto se non hai intenzione di rispondere effettivamente alle domande?

si era chiesto Powell in un altro tweet e avvallando in anticipo l’affermazione di CZ sulle capacità manipolatorie di SBF.

Infatti ha aggiunto: “Il punto è che la maggior parte delle persone viene facilmente ingannata dalla retorica manipolatrice”.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare