Ecco Saga: svelato lo smartphone di Solana

In breve

  • Solana lancia Saga, il proprio smartphone specializzato in criptovalute e Web3.
  • Gli sviluppatori sono entusiasti delle nuove possibilità di questo smartphone, che si prevede rivoluzionerà il mercato.
  • Nonostante le lodi anticipate, Solana ha una pianificazione molto modesta e si accontenterebbe di vendite comprese tra 25.000 e 50.000 unità nel 2023.

Solana Saga: lo smartphone per il web3

Solana sta per presentare un proprio smartphone, che dovrebbe essere specificamente progettato per l’utilizzo di contenuti a tema criptovalute e web3. Questo smartphone, chiamato Saga, è destinato a sottrarre una fetta di mercato ai principali leader di Apple, Samsung e Google.

Il concetto dello smartphone Saga è quello di concentrarsi sugli sviluppatori di contenuti Web3, quindi molte funzioni sono state progettate per soddisfare le loro esigenze. Alcune funzioni per criptovalute sono già integrate in Saga, come i wallet, il sistema di pagamento Solana Pay e, naturalmente, l’accesso ai contenuti di Solana, come i giochi e i mercati di Solana.

Viviamo la nostra vita sui nostri dispositivi mobili – con l’eccezione del Web3, perché non esiste un approccio mobile-centrico alla gestione delle chiavi private. Solana Mobile Stack mostra un nuovo modo di procedere su Solana che è open source, sicuro, ottimizzato per Web3 e facile da usare.

Anatoly Yakovenko

CEO di Solana Labs

Disponibile nel 2023

Solana ha annunciato lo sviluppo e il lancio della Saga, insieme ad altri progetti previsti, nel giugno di quest’anno. Per la distribuzione e l’ulteriore sviluppo dello smartphone è stata creata una filiale separata sotto la società “Solana Mobil”.

Il lancio sul mercato del cosiddetto “smartphone di punta” è previsto per il primo trimestre del 2023.

Oltre alla connettività delle funzioni del portafoglio, di Solana Pay e di tutti gli altri contenuti di Solana, Saga includerà anche una sorta di caveau che sarà utilizzato per conservare in modo sicuro tutte le chiavi private, seed e altri dati sensibili.

Una sofisticata tecnologia di sicurezza è stata progettata per proteggere lo smartphone e soprattutto il seed vault da eventuali attacchi di hacker e i wallet da exploit.

Saga utilizzerà il sistema operativo Android ed è stato sviluppato dall’esperto team di sviluppo tecnologico OSOM, che comprende ex dipendenti di Android ed Essential. OSOM ha già sviluppato prodotti hardware per Intel, Google e altri importanti marchi.

Le specifiche di Saga includono:

  • un moderno display OLED da 6,67 pollici,
  • 12GB di RAM,
  • 512GB di memoria interna,
  • un processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1.

Lo smartphone sarà venduto a un prezzo di circa 1.000 dollari USA. Coloro che preordineranno Saga a lungo termine riceveranno un’opera d’arte NFT in edizione limitata per commemorare il lancio del device. Forse in futuro sarà un ambito oggetto da collezione.

Anche Sam Bankman-Fried, CEO dell’exchange FTX e sostenitore dichiarato di Solana, ha grandi aspettative per il nuovo smartphone di Solana.

Tutto sta diventando mobile. Nella maggior parte dei Paesi, l’accesso avviene in gran parte attraverso i telefoni cellulari. Ma la crypto-mobile è in ritardo rispetto ai tempi. L’accesso alle DApp tramite i telefoni cellulari è ancora molto complicato al momento. La soluzione migliore sarebbe quella di integrare il portafoglio vero e proprio nel telefono, come permette Saga.

Sam Bankman-Fried

CEO – FTX

Smartphone, crypto e futuro

Per accelerare lo sviluppo di altre applicazioni da eseguire su Saga, Solana ha lanciato l’ecosistema software “Solana Mobile Stack” (SMS). La Fondazione Solana continua a mettere a disposizione un fondo di 10 milioni di dollari USA per pagare sovvenzioni agli sviluppatori di applicazioni mobili.

Solana Labs sta perseguendo quella che probabilmente sarà la prossima grande “cosa” nella storia delle tecnologie blockchain e crypto con Saga. E come ci aspettiamo da Solana, questo viene portato avanti con una spinta massiccia.

Attualmente, circa 6,6 miliardi di persone nel mondo utilizzano gli smartphone. Oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo possiedono già beni digitali e la tendenza è in forte aumento. La combinazione di crypto-asset e smartphone è quindi il prossimo passo logico.

Se tutto funziona come previsto da Solana, Saga può essere un grande successo. Un obiettivo di 25.000-50.000 unità per il 2023 rischia di essere anche fin troppo modesto.

Naturalmente Apple, Samsung e Google troveranno rapidamente le loro soluzioni per non lasciare a Solana e al suo smartphone spazi di mercato troppo ampi. Ma Solana dovrebbe prima essere in grado di sfruttare il suo vantaggio tecnico, almeno nel 2023 e 2024.

Autore
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ti potrebbe interessare