MakerDAO diventa il maggior detentore di USDC su Coinbase
In breve
- MakerDAO è ora il più grande detentore di stablecoin negoziabili su Coinbase con 1,6 miliardi di USDC
- L’accordo è stato ratificato dal 75% dei voti di MakerDAO, ovvero 109.944 token MKR per la precisione.
- È la prima volta che Coinbase applica il suo programma di premio USDC agli investitori istituzionali, pagando a MakerDAO un premio dell’1,5%.
L’accordo tra Coinbase e MakerDAO su USDC
Uno dei maggiori exchange di criptovalute al mondo, Coinbase, ha annunciato ieri, 24 ottobre 2022, di essersi assicurato un importante investitore istituzionale e uno dei principali prestatori di DeFi, MakerDAO, che ora ha 1,6 miliardi di USDC in custodia presso Coinbase Prime.
Questo fa di MakerDAO il maggior detentore di USDC presso Coinbase e il primo investitore istituzionale a partecipare al programma di ricompense in USDC di Coinbase.
Coinbase paga a MakerDAO un premio mensile dell’1,5%.
Un’ampia maggioranza di investitori di MakerDAO ha votato a favore dell’accordo con Coinbase, con il 75% o 109.944 token MKR che hanno ratificato la proposta di investimento.
MakerDAO community approves our proposal to custody up to $1.6B in USDC with Coinbase Prime. Marks the first time we’ll offer USDC rewards to institutions. Excited for what this means for USDC, @MakerDAO, and the stablecoin ecosystem as a whole. https://t.co/jOrmEvYg80
— Coinbase Institutional (@CoinbaseInsto) October 24, 2022
USDC, o USD Coin, è una stablecoin sviluppata dalla stessa Coinbase in collaborazione con lo sviluppatore tecnologico Circle ed emessa da Center, una società open-source fondata a tale scopo. Center stessa è una collaborazione tra Coinbase e Circle.
La Moneta USDC si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum ed è sostenuta dalla parità del dollaro USA.
La parità è costantemente verificata e pubblicata da Grant Thornton LLC, una delle cinque maggiori società di contabilità.
I vantaggi di Coinbase
L’exchange di criptovalute Coinbase ritiene che le stablecoin saranno una parte essenziale della finanza globale in futuro.
Per questo motivo Coinbase ha ampliato per anni la propria offerta di stablecoin USDC. E in effetti, la moneta USDC ha ampliato la sua quota di mercato per anni a spese di Tether USDT, il leader del mercato.
Per Coinbase, questo accordo con MakerDAO significa un altro grande passo verso l’affermazione di USDC come una delle più importanti monete dal valore stabile.
O forse addirittura per riuscire a conquistare la leadership del mercato.
Coinbase Institutional Rewards (MIP81) has been approved by Maker Governance through a Ratification Poll.
This outcome enables Core Units to initiate the onboarding of 33% of the PSM’s USDC to @Coinbase‘s Institutional Rewards program.
🧵↓
— Maker (@MakerDAO) October 24, 2022
La strategia di MakerDAO per DAI
Per MakerDAO, l’accordo e il pagamento del premio dell’1,5% da parte di Coinbase si tradurranno in importanti entrate mensili.
Queste entrate aggiuntive rendono più facile per MakerDAO portare avanti la sua missione principale, che è quella di creare un futuro finanziario affidabile costruito su meccanismi decentralizzati.
Alcuni esperti criticano il fatto che questo accordo comprometterebbe le caratteristiche decentralizzate della stablecoin DAI di MakerDAO.
Questo proprio perché DAI è ora ampiamente supportata dalla stablecoin centralizzata USDC.
A differenza di DAI, USDC supporta il modulo di peg ed è sostenuta da garanzie centralizzate.
Tuttavia, per MakerDAO, questo è solo un passo nella prima fase del “Piano Endgame” di Maker per aumentare la collateralizzazione del suo DAI attraverso asset reali e obbligazioni a breve termine.
L’obiettivo a lungo termine del Piano Endgame è quello di trasformare il DAI in un asset libero di fluttuare, non più agganciato al dollaro USA.
Per sua stessa ammissione, MakerDAO mira almeno a raddoppiare il valore collaterale dei suoi DAI in asset reali nei prossimi tre anni, al fine di accumulare Ethereum e aumentare la quota di collaterale decentralizzato.
Prospettive future
Entrambe le società sperano in una situazione vantaggiosa per tutti da questo accordo.
Sia Coinbase che Maker sono state duramente colpite dalla crisi delle criptovalute.
Il token MKR di MakerDAO ha perso oltre l’85% del suo valore dal picco raggiunto nel 2021.
La situazione non è migliore per Coinbase, il cui prezzo delle azioni è sceso di ben l’80% dal novembre 2021.
Pertanto, sia Coinbase che MakerDAO sperano in una ripresa del prezzo delle azioni nel prossimo futuro, alla quale dovrebbe contribuire anche questo accordo.
Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto: il titolo Coinbase ha scambiato solo in modo piatto da allora e non ha subito variazioni di valore significative.
Il token MKR di MakerDAO ha inizialmente registrato un piccolo guadagno ieri, ma poi è scivolato giù del 6% da 975 a 916 dollari nelle contrattazioni after-hours.