Tendenza rialzista per BTC: crypto-winter alle spalle?
In breve
- Bitcoin al rialzo, le ragioni da ricercare nei dati sull’inflazione
- Gli scenari ipotizzati dagli analisti
- Anche XRP in rialzo. ADA e DOGE tornano ai livelli di dicembre
BTC in rialzo: quali sono le ragioni?
Il 2023 non è cominciato male per le criptovalute e sembra ci possa essere una vaga possibilità che l’inverno crypto possa cominciare a perdere la sua stretta sui mercati.
Per quanto riguarda la criptovaluta più famosa del mondo, Bitcoin, sembra che ci sia una tendenza molto positiva, nonostante negli ultimi mesi abbia fatto vedere delle tendenze ribassiste che hanno generato timori per mercati e analisti.
Eppure sembra che il 2023 sia cominciato sotto una buona stella per BTC, infatti dall’inizio del mese ha fatto vedere un aumento dello 0,46%, ovvero un incremento di circa 900 dollari sul suo prezzo.
Al momento attuale, come si può vedere su un qualunque grafico di Bitcoin aggiornato in tempo reale, BTC viene scambiato a 18.161,63 dollari (16.873,48 euro). Come possiamo notare la tendenza rialzista costante sui 30 giorni, come nell’ultima settimana e nelle ultime 24 ore.
Infatti BTC nell’ultimo mese ha avuto un incremento del 3,54%, mentre negli ultimi 7 giorni l’incremento è stato del 6,23% e nelle ultime 24 ore un incremento del 3,82%. Cifre assolutamente positive per una criptovaluta che sembra essere destinata sempre più al ribasso.
Le ragioni da ricercare per questo incremento sono quelle relative ai dati sull’inflazione, inoltre gli analisti nel corso della giornata di oggi sono in attesa dei dati relativi all’indice dei prezzi al consumo da parte del Dipartimento del Lavoro.
Diversi analisti, come ad esempio Edward Moya e Michael van de Poppe, hanno spiegato che BTC potrebbe continuare la sua salita fino a toccare quota 18.500 dollari e questo
“dipende dall’IPC. Molto probabilmente ci correggeremo temporaneamente intorno all’IPC prima di continuare”.
Quindi manca solo da attendere la divulgazione, nel corso del pomeriggio, dei dati relativi all’inflazione e sarà chiaro se questo è un buon momento per comprare Bitcoin.
Tra entusiasmo e preoccupazione: le opinioni degli analisti
Nel corso dello scorso anno sono stati diversi gli analisti che ipotizzavano un tracollo da parte della moneta virtuale di Satoshi Nakamoto e questo in larga parte a causa della morsa del crypto-winter e anche a causa del collasso dell’exchange FTX.
Occorre, però, dire che ci sono stati anche diversi analisti (e non solo) che hanno visto una possibilità molto interessante che BTC possa puntare a cifre molto alte nel corso del 2023 e se il buongiorno si vede dal mattino potremmo aspettarci prossimamente dei rally.
Non sarebbe la prima volta che BTC performa dei rally che portano entusiasmo tra gli investitori e soprattutto tra uomini di affari come Elon Musk.
Come si muovono le altre crypto
Oltre a Bitcoin anche altre criptovalute come ad esempio Ripple hanno fatto notare una tendenza al rialzo nelle ultime 24 ore, incrementando del 5,30% nell’ultima settimana. Al momento Ripple viene scambiato a 0,37 dollari.
Anche altre crypto come Dogecoin e Cardano hanno fatto vedere un nuovo incremento, risalendo al prezzo di cambio degli ultimi giorni di dicembre. Al momento in cui scriviamo Dogecoin viene scambiato a 0,78 dollari, mentre Cardano a 0,32 dollari.