Come comprare Terra (LUNA)

Ticker in tempo reale  (LUNA)
Caricamento… LUNA/EUR
Compra LUNA ora

Terra (LUNA) è la versione 2.0 della precedente Terra che è implosa a maggio 2022.

A seguito di quella bufera che è stato tra i fattori scatenanti il bear market, molti exchange hanno delistato Terra e non hanno ancora aperto al supporto della versione 2.0.

In questa guida vedremo come comprare Terra (LUNA) sulle piattaforme che hanno scelto di sostenerla, ti aiuteremo a non confonderti con Terra Classic (LUNC), la versione 1.0 vittima del collasso di maggio, vedremo dove custodire i token LUNA e che cosa puoi attenderti dal futuro di questa criptovaluta.

Iniziamo con il suggerirti quella che a nostro avviso è la migliore piattaforma per comprare Terra: Kraken.

Cos’è Terra (LUNA)

Prima di vedere come acquistare Luna 2.0, spieghiamo cos’è Terra e cosa le è successo.

Terra è un progetto nato nel 2018: doveva essere una blockchain per facilitare i pagamenti offrendo delle stablecoin algoritmiche, ancorate al valore del token nativo, LUNA.

Lanciata ad aprile 2019, Terra Luna ad aprile 2022 aveva toccato il valore di 120 dollari, e, insieme alla stablecoin Terra USD (UST), era nella top 10 tra le crypto a maggiore capitalizzazione di mercato.

La velocità e la scalabilità della blockchain la rendevano molto utile anche per i progetti DeFi ed NFT. Ma la stablecoin algoritmica UST ne ha sancito la condanna al disastro.

Il 2 maggio 2022 da Anchor Protocol, un protocollo dell’ecosistema Terra dove mettere in staking UST in cambio di rendimenti elevati, sono stati prelevati 2 miliardi di token UST e convertiti in token LUNA.

Luna e UST infatti erano strettamente legati da un meccanismo di “mint and burn”. Per convertire i token UST in token LUNA, gli UST venivano “bruciati” mentre nuovi token Terra del corrispondente valore di UST venivano minati.

Un meccanismo di arbitraggio permetteva di mantenere il peg di UST sempre a 1 dollaro combattendo eventuali depeg.

Ma il 2 maggio 2022 quando sono stati convertiti ben 2 miliardi di token UST in token LUNA è iniziato il disastro. UST ha perso il peg con il dollaro e non è stata in grado di recuperarlo.

Questo mentre la Luna Guard Foundation, ente no profit che avrebbe dovuto mantenere il peg, immetteva sul mercato le sue riserve in Bitcoin per difendere l’ancoraggio con il dollaro.

È stato tutto inutile: UST ha perso definitivamente la possibilità di tornare ad 1 dollaro mentre il panic selling che si generava ha portato a scambiare UST per LUNA generando una supply spropositata visto quello che era il valore di Terra all’epoca.

Data l’impossibilità di uscire da questo caos, la community di Terra ha votato favorevolmente per la nascita di una nuova blockchain, Terra 2.0 e un nuovo token LUNA.

La precedente blockchain è rimasta attiva con il nome di Terra Classic mentre il token è diventato Luna Classic o LUNC.

Fai attenzione a non confonderli: Terra (LUNA) e Terra Classic (LUNC) sono due blockchain criptovalute diverse anche se facenti parte dello stesso ecosistema.

In questa guida ci occuperemo di Terra Luna, mentre ti rimandiamo all’apposita guida per vedere come comprare Terra Classic.

Dove comprare Terra (LUNA)

Purtroppo, dopo i fatti di maggio 2022 non molte piattaforme hanno deciso di supportare Terra Luna 2.0.

A contribuire a questa decisione, il fatto che LUNA sia stata immessa sul mercato tramite airdrop, a beneficio dei precedenti possessori dei token collassati (sia LUNA che UST).

Al momento del lancio Luna 2.0 valeva 18 dollari, ma è stata immediatamente travolta dalle vendite degli investitori che hanno tentato in questo modo di recuperare il capitale perduto con quella che poi è diventata Terra Classic.

Le migliori piattaforme dove comprare Terra (LUNA)

Oggi puoi comprare comunque Terra (LUNA) su queste piattaforme, ma fai attenzione a non confonderti con Terra Classic!

# 1
Kraken logo Kraken
Valutazione
83% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Criptovalute: 148
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX Logo Internet Computer
Metodi di pagamento: 4
Logo Mastercard Logo Postepay Logo Sepa Logo Visa
Valutazione
83% 03 / 2023 Buono Cryptofacili.com
Vai a Kraken
Deposito minimo
1 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-3,75%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.
# 2
Bitpanda Logo Bitpanda
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a Bitpanda
Criptovalute: 179
Logo Aave Logo Algorand Logo Apecoin Logo Avalanche Logo Axie Infinity Logo Basic Attention Token Logo Bitcoin Logo Bitcoin Cash Logo BNB ADA Cardano logo Logo Chainlink Logo Cosmos Logo Curve DAO Token Logo Decentraland Logo Dogecoin Logo Elrond Logo EOS Logo Ethereum Logo Ethereum Classic Logo Fantom Logo Filecoin Flow Logo FTX Logo Hedera
Metodi di pagamento: 8
Logo Mastercard Logo Neteller Logo Postepay Logo Sepa Logo Skrill Logo Visa Logo Sofort Giropay
Valutazione
65% 03 / 2023 Sufficiente Cryptofacili.com
Vai a Bitpanda
Deposito minimo
25 €
Margine massimo
Costi di commissione
0-1,80%
Sicurezza
Costi di commissione
Usabilità
Monete fisiche
Puoi fare trading di criptovalute con questo provider.

#1 Kraken

Tra i migliori exchange crypto, questo exchange è stato tra i pochi a mantenere il supporto a Terra (poi Terra Classic) nei giorni del disastro di maggio 2022 e ha confermato questa tendenza scegliendo di supportare anche la versione 2.0.

Kraken è un exchange con sede negli Stati Uniti che vanta 10 anni di esperienza. Molto semplice, oltre al trading di criptovalute offre poco altro. Ultimamente si sta lanciando nel settore degli NFT con una sua piattaforma.

Ti rimandiamo alla nostra recensione di Kraken per saperne di più.

#2 Bitpanda

Bitpanda è un exchange europeo, con sede in Austria, tra le poche piattaforme del vecchio continente che supporta la versione 2.0 di Terra (LUNA).

Sebbene sia molto facile da usare ha alcuni limiti legati al deposito minimo di 25 euro e ai costi di commissione più alti rispetto a piattaforme concorrenti.

#3 Capital.com

Capital.com è considerato uno dei migliori broker crypto per l’alta offerta di CFD su criptovalute. Nella lista delle coin supportate c’è anche Terra Luna 2.0.

La piattaforma vanta dei costi di commissione pari a zero e questo la rende altamente competitiva, oltre ad un’offerta di trading che ammonta a più di 6.000 asset.

E Binance?

Avrai notato che non abbiamo consigliato Binance tra gli exchange per comprare Terra (LUNA). Questo perché su Binance al momento non è possibile comprare Terra in cambio di euro.

Ma c’è comunque un modo per comprare LUNA su Binance.

Dovresti prima di tutto comprare Tether o BUSD, la stablecoin di Binance; puoi  la nostra recensione per sapere come comprare crypto su Binance.

Poi dovrai andare nella sezione Spot e fare trading con la coppia di scambio LUNA/BUSD o LUNA/USDT.

Insomma, è una procedura adatta per i più esperti e che sconsigliamo ai principianti.

Differenza tra exchange e broker

È arrivato il momento di spiegarti la differenza tra l’acquisto di LUNA che puoi fare su Kraken e l’investimento sui CFD che consente Capital.com.

Nel caso di Kraken, o degli exchange di criptovalute, comprerai proprio il token LUNA.

Potrai decidere di tenerlo sull’exchange (altamente sconsigliato), di spostarlo su un wallet se vuoi fare un investimento di lungo periodo, oppure puoi utilizzarlo per gli usi connessi alla blockchain.

Nel caso dei broker di criptovalute, negozierai CFD che ti permettono non di comprare LUNA ma di aprire una posizione di acquisto o di vendita. In pratica, speculerai sul prezzo al rialzo o al ribasso.

A differenza degli exchange, non avrai il token vero e proprio quindi non ti dovrai preoccupare della custodia su un wallet, ma neppure potrai usarlo per interagire con la blockchain di Terra.

Quanto costa comprare Luna: le commissioni

Quando scegli una piattaforma dove comprare criptovalute, e LUNA non fa eccezione, uno degli aspetti che devi tenere in considerazione è il costo delle commissioni.

Queste non vanno intese solo come le fee che si pagano al momento del trading. Exchange e broker possono applicare molti altri costi, ad esempio su depositi e prelievi.

Vediamo in questa tabella una sintesi dei costi di commissione delle piattaforme che ti abbiamo suggerito.

KRAKEN BITPANDA CAPITAL.COM
Deposito SEPA Gratuito Gratuito Gratuito
Prelievo euro 0,09 euro Gratuito Gratuito
Trading con carta 3,75% 1,80% Gratuito
Maker 0-0,016% 0,15% spread
Taker 0,10%-0,26% 0,25% spread

Come comprare Terra (LUNA), la guida

Non importa cosa tu scelga, per comprare Terra LUNA dovrai essere iscritto ad una piattaforma, fare un prelievo e iniziare a fare trading.

Nei paragrafi che seguono vedremo come usare Kraken per comprare Terra 2.0, ma i suggerimenti valgono anche per le altre piattaforme.

Come iscriversi a Kraken

Per iscriversi a Kraken bisogna seguire questa procedura:

  1. Andare sul sito ufficiale di Kraken,
  2. Vreare un account,
  3. Attivare l’account eseguendo la procedura KYC.

Quest’ultimo passaggio potrebbe comportare del tempo tecnico affinché Kraken verifichi l’effettiva corrispondenza tra identità dichiarata e documenti inviati.

Kraken creazione account

Come fare un deposito su Kraken

Per fare un deposito su Kraken bisogna andare sulla dashboard principale e cliccare su Versamenti e poi su Deposito.

Kraken permette di depositare solo tramite conto corrente. Basterà prendere nota delle coordinate bancarie e procedere con il bonifico.

Comprare criptovalute su Kraken Come depositare su Kraken

Come comprare Terra (LUNA) su Kraken

Per comprare Terra su Kraken, l’opzione più immediata è andare su Compra Crypto.

Cliccando su Acquista si apre una finestra di dialogo in cui bisogna inserire LUNA2, indicare l’importo in euro e poi cliccare su Rivedi.

Comprare Terra su Kraken

In questa fase è possibile anche scegliere di pagare con carta piuttosto che tramite il saldo depositato.

La schermata successiva mostra il prezzo di Luna, l’importo effettivamente investito e quello detratto in quanto costo di commissione.

Commissioni acquisto Terra Luna su Kraken

Cliccando su Conferma si conclude l’operazione.

Come vendere Terra (LUNA) su Kraken

Una volta acquistata Terra, potresti decidere di rivenderla. In questo caso devi eseguire l’operazione inversa:

  1. Vai su Compra crypto,
  2. Selezione Vendere,
  3. Scegli LUNA2 come criptovaluta da vendere,
  4. Inserisci l’importo,
  5. Rivedi,
  6. Conferma.

Fatto.

Come comprare Terra con PayPal, carte di credito o in contanti

Entriamo ora nel dettaglio rispetto ai metodi di pagamento da usare per comprare Terra (LUNA).

Comprare Terra (LUNA) con PayPal

Non sono molti gli exchange che listano Terra Luna 2.0, e purtroppo sono ben pochi quello che accettano PayPal. In alternativa, puoi verificare tra i broker di criptovalute chi lista Terra 2.

I broker solitamente hanno PayPal come metodo di deposito. Ti basterà inserire le credenziali del tuo account per poter depositare i fondi che vuoi investire in Terra.

Comprare Terra (LUNA) con carta di credito

Le carte di credito, di debito o prepagate sono praticamente accettate universalmente da broker ed exchange crypto.

In fase di deposito, ma anche in fase di acquisto per quel che riguarda gli exchange, è sufficiente inserire gli estremi della carta per poter comprare Terra con questo metodo di pagamento.

Tuttavia non tutti gli istituti di credito consentono di fare transazioni su piattaforme crypto.

Comprare Terra (LUNA) in contanti

Non è possibile comprare Terra Luna in contanti, a meno che tu non accetti di fare uno scambio peer to peer (da venditore ad acquirente), direttamente di persona.

È il metodo più rischioso e più esposto a truffe.

Conviene comprare Terra (LUNA)?

Conviene comprare la crypto LUNA? Per rispondere a questa domanda bisognerebbe conoscere con esattezza le previsioni su Terra (LUNA).

Intanto basta vedere il grafico di Terra per capire il crollo che ha avuto il prezzo subito dopo il suo lancio.

Andamento Terra Luna nel 2022
L’andamento di Terra (LUNA) nel 2022 (fonte: Coinmarketcap)

Se escludiamo la fase precedente il crollo di maggio, possiamo considerare Terra (LUNA) 2.0 alla stregua di una startup.

Dunque conviene investire in Terra se credi che questo progetto abbia ancora molto potenziale da esprimere e che adesso è solo in una fase iniziale.

A Terra va sicuramente il merito di aver provato a rialzarsi dopo la tempesta.

Il mercato al momento non è stato tenero con questa nuova criptovaluta, nata quando il bear market iniziava, scatenato proprio dal crac della precedente valuta.

Sicuramente i developer, la community e la stessa Terraform Labs hanno il privilegio di aver compreso gli errori da non ripetere. Anche questo può diventare del potenziale.

Ma, per rispondere alla domanda, conviene comprare Terra (LUNA)? Chi crede nel progetto può comprarla e utilizzare i token come investimento di lungo periodo.

Magari mettendoli in staking e avendo un profitto. In alternativa è possibile speculare sul prezzo nel breve termine con i contratti CFD offerti dai broker crypto.

Come custodire Terra (LUNA): i wallet

Quando acquisti Terra (LUNA) da un exchange, soprattutto se vuoi fare un investimento di lungo periodo, è buona norma custodire le tue criptovalute fuori dagli exchange.

Per questo avrai bisogno di un wallet crypto.

Anche in questo caso, dovrai scegliere quello che supporta la rete Terra (LUNA) da non confondersi con Terra Classic!

Ricorda che se invii i tuoi token Luna su rete terra Classic, perderai le criptovalute.

Fatta questa premessa, ti segnaliamo un paio di wallet che supportano Terra Luna 2.0.

Terra Station

Terra Station è il wallet ufficiale dell’ecosistema Terra. È un’app mobile, un desktop wallet e anche una estensione per Google Chrome e Firefox.

Ha numerose funzioni per interagire con la blockchain. Consente di mettere in staking i proprio token Terra.

Sul sito ufficiale puoi trovare tutte le informazioni necessarie per configurare il tuo wallet Terra Station.

Ledger Nano X

Questo hardware wallet è un vero e proprio dispositivo fisico che funziona solo se connesso a un pc tramite cavo o ad un cellulare via Bluetooth. Semplice da usare, ha aggiunto il supporto a Luna oltre che alla precedente LUNC.

Non è gratuito come Terra Station. Va acquistato ma la sicurezza che garantisce lo rende un investimento ben speso.

Previsioni sul prezzo di Terra (LUNA)

Terra Luna è stata lanciata sul mercato il 27 maggio 2022 al valore di 18 dollari, ed è stata immediatamente travolta dalle vendite.

Previsioni Terra Luna

La crypto Terra Luna si riprenderà? Secondo previsioni di portali esperti, se il mercato crypto tornasse in vigore, anche Terra potrebbe beneficiarne.

Secondo alcuni portali, la versione 2.0 di Terra potrebbe salire fino a 30 dollari, nel 2030. Altri ipotizzano un ulteriore ribasso dai valori attuali.

Ad ogni modo, nessuno sembra sperare nel ritorno del prezzo che la precedente criptovaluta Terra (LUNA) aveva prima del crollo: 120 dollari.

Insomma, l’investimento in LUNA rischia di essere duraturo solo per chi avrà pazienza di attendere anni e magari gli sviluppi di una blockchain.

Ricorda che questa è una guida e non un consiglio di investimento. Fai attente valutazioni prima di comprare Terra.

FAQ sull’acquisto di Terra

Per comprare Terra (LUNA) su Binance devi prima avere delle stablecoin come USDT o BUSD e poi cercare la coppia di scambio nella sezione Spot Trading.

Terra (LUNA) è stata lanciata sul mercato lo scorso maggio 2022 a 18 dollari, ma poi ha perso gran parte del suo valore, travolta dalle vendite.

LUNC sta per Luna Classic, cioè il token della blockchain Terra Classic da non confondersi con Terra (LUNA) 2.0.
Ti rimandiamo all’apposita guida per comprare Terra Luna Classic per saperne di più.

Su Binance non troverai la criptovaluta LUNA nella tipologia di acquisto standard (cioè scambiandola con euro o con altre criptovalute). Dovrai andare in spot trading e cercare le coppie di scambio LUNA/USDT o LUNA/BUSD.

Analista
Content Manager

Giornalista ed appassionata di criptovalute, sono nel settore dal 2018. Credo nelle potenzialità della tecnologia blockchain e delle crypto ma mi tengo a distanza dalle meme coin. Mi definisco un essere estremamente razionale.

Ne hai abbastanza della teoria? Inizia!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ticker in tempo reale  (LUNA)
Caricamento… LUNA/EUR