Grafico Cardano: dati e prezzo sempre aggiornati
Cardano Prezzo:
- Classifica
- Prezzo di emissione
- Monete scambiabili
- Volumi di trading (24h)
- Prezzo più alto
- Monete massime
- Prezzo più alto (24h)
- Distanza dal prezzo più alto
- Capitalizzazione di mercato
- Prezzo più basso (24h)
- Dominance
-
M.Cap. diluito. Capitalizzazione di mercato diluita Se questo valore è pari a 0, la token supply è inflazionistica, senza limiti massimi.
Cardano (ADA) Grafico
Compra o vendi Cardano su una delle più popolari piattaforme di trading
Fatti interessanti su Cardano
- Massimo storico (ATH):
- Prezzo attuale:
- Guadagno/calo rispetto al massimo storico:
- Cambio sulle 24 ore:
- Capitalizzazione di mercato attuale:
- Capitalizzazione di mercato diluita:
Come comprare Cardano
Ci sono due modi per investire su Cardano:
- Attraverso una delle piattaforme di exchange crypto acquistando i token ADA potendo utilizzare vari metodi di pagamento. In questo caso non bisognerà fare altro che registrarsi, creare un account e procedere all’operazione di acquisto. Questa soluzione è perfetta per chi vuole investire sul progetto possedendo sul proprio portafoglio virtuale token ADA
- Utilizzare il meccanismo di trading su CFD messo a disposizione da vari broker. Chi sceglie questa opzione però dovrà investire nei contratti per differenza con sottostante Cardano senza però possedere i token ADA, sfruttando le salite e le discese del prezzo per fare trading.
Ora vediamo quali sono le migliori piattaforme per comprare Cardano, quelle che noi riteniamo valide dopo aver fatto delle analisi accurate.
Tra i broker crypto migliori, dove fare il trading con i CFD, segnaliamo Plus500 ed eToro.
Per quanto riguarda gli exchange, invece, tra le piattaforme più intuitive e ben fatte, segnaliamo Bitvavo e Bitpanda.
La nostra scelta è stata condizionata dall’analisi di alcuni parametri tra i quali spiccano il numero di utenti, i metodi di pagamento, la facilità nella navigazione, i costi di commissione e le criptovalute supportate.
Come si ottiene il prezzo di Cardano
Per conoscere il prezzo di Cardano (ADA) ci si può affidare a siti come Coinmarketcap, che contengono i prezzi di tutte le criptovalute in circolazione.
Oppure, si può analizzare il grafico di Cardano in un qualsiasi exchange, o anche usare strumenti come TradingView.
In tutti i casi sarà possibile vedere sia il grafico Cardano/dollaro sia il grafico Cardano/euro.
È interessante però capire cosa determina i movimenti di prezzo che vediamo sul grafico. Sono tantissimi gli elementi che possono influenzare il prezzo di una moneta, tra cui:
- ordini long e ordini short, ovvero utenti che puntano al rialzo o al ribasso del token;
- ammontare di liquidità all’interno dell’order book;
- presenza di supporti e trendline bullish o bearish;
- quantità di monete circolanti e total supply;
- domanda e offerta degli investitori.
Per cercare di fare delle previsioni su Cardano, è possibile analizzare il grafico storico tracciando delle linee sui supporti e su eventuali resistenze.
Di seguito un grafico storico di Cardano (ADA).
Come possiamo vedere, la salita repentina avuta durante i primi mesi dal lancio ha comportato una discesa fisiologica, dovuta anche all’andamento generale del mercato, che negli ultimi mesi non è così florido.
Tuttavia, alcune previsioni su Cardano sostengono che il valore futuro di questa criptovaluta potrebbe addirittura superare i 5€, stando alle analisi di trader esperti del settore.
Ovviamente, è difficile prevedere il prezzo futuro di un token, soprattutto dopo una stagione difficile come quella vissuta tra il 2022 e il 2023.
Difatti, spesso è Bitcoin a portare tutto il mercato con sé, e con la ripresa del prezzo di BTC che ha toccato un nuovo record storico ancora prima del quarto halving, anche il prezzo di ADA è tornato a salire, pur rimanendo lontano dai suoi picchi.
Le prospettive sulla crescita di Cardano sono buone, anche tenendo presente la sua roadmap e i casi d’uso. Ma non dobbiamo mai dimenticare che le criptovalute sono sempre soggette ad oscillazioni.
Cos’è Cardano e come funziona
Prima di iniziare a investire su questa criptovaluta, risulta utile saperne qualcosa di più su cos’è Cardano, la sua storia e le sue peculiarità.
Cardano è un progetto all’interno del settore delle criptovalute sviluppato con tecniche classiche della ricerca accademica e scientifica.
Infatti tutta la documentazione tecnica di questo progetto è stata controllata e analizzata in maniera accurata attraverso una tipica tecnica accademica detta peer per review, che ci dà la sicurezza che la blockchain è stata certificata in maniera scientifica.
Parliamo di una piattaforma che fin dall’inizio è stata apprezzata per il fatto di offrire agli utenti tutti i benefici di Ethereum relativamente agli smart contract, e di Bitcoin, per quel che concerne i depositi di valore.
Il suo funzionamento è legato alla modalità con la quale sono gestiti gli smart contract, che servono sia per eliminare le clausole di contratto e sia per diminuire in maniera significativa i costi di transazione.
Una curiosità interessante è legata al nome della piattaforma Cardano, che si dice essere stato scelto pensando allo studioso italiano e omonimo Girolamo Cardano, famoso per essere esperto di calcolo della probabilità.
Ricordiamo però che il nome del token è ADA.
Il suo fondatore è Charles Hoskinson, che è stato anche fondatore di Ethereum. Progettata nel 2015, la blockchain è stata lanciata nel 2017.
Oggi è la più importante piattaforma ad usare come algoritmo di consenso la PoS (Proof of Stake) chiamato Ouroboros.
Per quanto riguarda il funzionamento, i token non sono estratti tramite un processo di mining.
Molto importante è il ruolo degli slot leader che, all’interno del protocollo, generano blocchi nella blockchain verificando anche le transazioni: chiunque possiede token ADA può diventare slot leader.
Tramite questo meccanismo è possibile risparmiare parte dell’energia che in genere serve per questo tipo di sistema e consente di creare una blockchain efficiente dal punto di vista del risparmio e delle risorse.
Le ultime notizie su Cardano
Guardando l’andamento di Cardano è evidente che ADA passa da momenti di perdita a momenti di recupero.
Dopo il bear market che ha caratterizzato il 2022, ADA dovrà recuperare il terreno perduto. Ci sono molte aspettative sulla roadmap e sugli sviluppi della blockchain.
In ogni caso, questa è una guida e non un consiglio di investimento. Prima di investire, non limitarti a guardare solo i grafici su Cardano: fai le tue ricerche e cerca di essere sempre aggiornato sulle ultime novità relative all’andamento del prezzo di questa piattaforma, seguendo le relative news.
FAQ sull’acquisto di Cardano
- In circolazione ci sono 33 miliardi di token ADA su una max supply di 45 miliardi.
- Le previsioni di crescita di Cardano sono legate agli aggiornamenti previsti dalla roadmap e all'aumento dei casi d'uso.
- Il fondatore di Cardano è Charles Hoskinson, mentre lo sviluppo è guidato dall'organizzazione decentralizzata IOHK.
- Perché il progetto è promettente e punta ad essere un'alternativa più efficiente di Ethereum.
- ADA è il token di governance della blockchain di Cardano. Può essere usato anche come investimento di breve o lungo periodo.
- Cardano funziona tramite algoritmo PoS, per cui non c'è un processo di mining.