Bitcoin supera i 21.000 dollari e trascina il mercato

In breve

  • Bitcoin a +4% e tocca quota 21.000 dollari
  • I dati sulla disoccupazione USA fanno sprintare il Bitcoin
  • Anche Polygon, Cardano e Solana in rialzo del 4%

Bitcoin rompe la soglia del 21.000 dollari

Il Bitcoin sprinta nuovamente in alto, con un balzo del 4% rompendo la barriera dei 21.000 dollari, con grande gioia degli investitori che attendevano questo balzo da giorni.

La criptovaluta più famosa del mondo in questi ultimi giorni si è resa protagonista di un interessante rally che l’ha portata a rompere la soglia dei 20.000 dollari.

Dopo questo balzo sembrava che il Bitcoin non avesse intenzione di passare oltre la soglia dei 20.500 dollari, ma questo si è verificato nelle scorse ore quando ha avuto un incremento del 4%.

Erano in molti gli investitori che avevano previsto che il Bitcoin potesse passare oltre i 21.000 dollari (nel momento in cui scriviamo si trova a 21.290 dollari).

E anche se molti analisti erano dubbiosi in merito il fatto si è poi verificato.

Le ragioni del nuovo rally del Bitcoin

Ma per quale ragione il Bitcoin ha avuto un nuovo rally che lo ha fatto nuovamente sprintare al rialzo?

Le ragioni sono duplici e sono da ricercare principalmente nella pubblicazione dei dati sui salari non agricoli da parte del Bureau of Labor Stratistics degli USA e nuovamente nel ribasso dell’indice del dollaro.

La pubblicazione di questi dati ha messo in evidenza come ci sia stato un aumento della disoccupazione del 3,7% rispetto al 3,6% previsto per il mese di ottobre, quindi un aumento dello 0,2%  rispetto al mese di settembre.

Rispetto all’indice del dollaro questo ha favorito nuovamente il rally del Bitcoin, come era successo per il mese scorso.

Infatti questo rally si è verificato di nuovo in concomitanza con il ribasso dell’indice.

Grafico Bitcoin

Non solo Bitcoin: si rialza il mercato criptovalutario

Eppure sembra che la pubblicazione dei dati circa l’occupazione negli Stati Uniti del mese scorso abbia in gran parte favorito il rialzo non solamente del Bitcoin, ma anche delle altre criptovalute.

Così facendo il mercato delle criptovalute, che in questo ultimo periodo stava vivendo una fase di congelamento, ha ripreso la sua corsa verso l’alto.

Per portare alcuni esempi, Ethereum ha avuto un incremento del 5% come anche le crypto Cardano e Solana.

Anche Polygon si è reso protagonista di un interessante rally che gli ha permesso di guadagnare il 4% in più dopo la pubblicazione dei dati.

Questa percentuale va ad aggiungersi al rally del 24% in 24 ore avuto da Polygon, dopo la decisione di Instagram di usare la blockchain Polygon per la creazione di NFT.

Nel campo delle crypto-meme c’è stato un trend rialzista sia per Dogecoin, soprattutto a seguito dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, sia per Shiba Inu che ha avuto un incremento del 30% settimanale grazie al traino fatto dal Dogecoin.

Autore

Sono scrittore e articolista. Appassionato di criptovalute fin dal 2015, mi piace informarmi su tutto ciò che riguarda questo incredibile mondo.

Ti potrebbe interessare